SALES ACCOUNT MANAGER: SIGNIFICATO E STIPENDIO

24/11/2021 | AgentScout
sales account manager significato e stipendio (1)

1. Sales account manager significato

Abbiamo visto in precedenza chi è il sales account e in che modo opera. In sostanza, trattasi di un dipendente dell’azienda che cura le fasi di vendita e, in particolare, il rapporto con i clienti per favorire la fidelizzazione. A distinguerlo dall’agente di commercio è un dettaglio in particolare: il sales account manager è un dipendente dell’azienda a tutti gli effetti.

A chi digita spesso la query “traduzione sales account executive”, AgentScout risponde così: questa risorsa, in italiano, corrisponde alla figura del responsabile commerciale.

2. Sales account job description

Ebbene, di cosa si occupa questa versione anglofona del responsabile commerciale nostrano? Il suo compito principale è quello di elaborare strategie commerciali che garantiscano una migliore proposta al cliente finale in termini di prodotti e servizi. L’obiettivo è e rimane individuare le esigenze dei potenziali acquirenti in modo da anticipare la richiesta del pubblico e avanzare un’offerta che si ponga come soluzione a quel determinato bisogno.

Il sales account manager, in sostanza, è lo stratega cui l’azienda affida il compito di sviluppare un piano, che verrà poi perseguito dall’intero reparto vendite: agenti di commercio, rappresentanti commerciali, procacciatori d’affari, venditori porta a porta.

3. Sales account manager e aziende

Oggi come oggi, un responsabile commerciale è una figura professionale necessaria in ogni azienda. Egli si adatta, infatti, a qualsiasi tipo di struttura aziendale e può fare la differenza tra il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali e il fallimento nel perseguimento degli stessi. 

Che si tratti di un business operante nella vendita B2B o nella vendita B2C, il sales account manager ricopre un ruolo centrale nella concertazione delle attività dei vari reparti, garantendo continuità ed efficienza nell’ottica di favorire la soddisfazione del cliente e la conseguente crescita di fatturato per l’azienda.

4. Sales account stipendio

Abbiamo visto il significato legato al ruolo, la definizione di sales account manager e quale ruolo può ricoprire all’interno dell’impresa. Rispondiamo, adesso, ad una delle curiosità più digitate del web per chi desidera integrare - o spera di diventare - un account executive sales (o, più semplicemente, un responsabile vendite): qual è lo stipendio percepito da chi ricopre siffatta posizione?

In linea di massima, tutto dipende dal livello di esperienza della risorsa. Un sales account manager senior potrà ambire a una retribuzione lorda che oscilla tra i 46mila e i 67mila euro lordi. Un junior sales account dovrà accontentarsi di una retribuzione più moderata ma di tutto rispetto, pari a 28mila euro lordi all’anno.

5. Come diventare account sales executive?

Tendenzialmente, per ricoprire il ruolo di responsabile commerciale sono richiesti due requisiti:

  • laurea in marketing o economia;
  • pregressa esperienza nella vendita.

Tanto è da imputare alla necessità di una formazione specifica in ambito commerciale. Affinché il key account sales possa elaborare delle strategie funzionali per l’azienda, è indispensabile conoscere i capisaldi della vendita e il modo in cui gestire le analisi di mercato, lo studio dei competitor, l’individuazioni delle esigenze dei clienti

Insomma, non ci si improvvisa responsabili commerciali da un giorno all’altro, ma è indispensabile avere una buona padronanza dei principi sui quali si muove le dinamiche del mercato. Il rischio, altrimenti, è quello di portare al deragliamento un’impresa.

In conclusione, quando si parla di sales account manager, sono molti i dubbi che insistono nella mente degli imprenditori e dei recruiter. Oggi, abbiamo risposto alle domande principali che si accostano alla figura nell’ottica di favorire un migliore inquadramento di questa figura commerciale. Pensi che un responsabile commerciale possa fare al caso tuo ma non sai da dove iniziare? I professionisti di AgentScout sono a disposizione per dissipare le tue perplessità e aiutarti nell’attività di selezione.


Ricerca Venditori Subito!