IVASS ASSICURAZIONI E ALBO AGENTI ASSICURATIVI
.jpg)
Cos’è l’elenco agenti assicurativi?
Quando si parla di albo agenti assicurativi (o elenco agenti assicurativi, che dir si voglia), si fa riferimento a nientepopodimeno che al RUI. In soldoni, non è altro che un registro dove sono contenuti i nominativi dei consulenti assicurativi abilitati allo svolgimento dell’attività di intermediazione finanziaria.
Nel precedente articolo, abbiamo focalizzato lo sguardo sulla ricerca RUI per indicare a un’azienda come muoversi per il reperimento di agenti assicurativi plurimandatari o monomandatari. Adesso, analizzeremo alcuni concetti correlati.
Cos’è l’Ivass e come opera?
L’Ivass (letteralmente, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) è un ente di diritto pubblico, dotato di personalità giuridica, che opera nell’ottica di tutelare gli assicurati. Tale obiettivo viene perseguito mediante, appunto, un’attività di vigilanza sulle imprese di assicurazione e riassicurazione nonché di altri soggetti tra cui figurano gli intermediari assicurativi e riassicurativi. In particolare, l’Ivass verifica la trasparenza e la correttezza usata nei confronti degli assicurati.
Come? Svolgendo le seguenti funzioni:
- Supervisione
- patrimoniale, finanziaria e tecnica, sulla corporate governance e sugli assetti della proprietà (c.d. vigilanza microprudenziale);
- Vigilanza
- sulla stabilità del sistema (c.d. vigilanza macroprudenziale).
Ivass e ricerca RUI: qual è il collegamento?
Ivass e ricerca RUI sono complementari. Affinché la ricerca agenti assicurativi vada a buon fine, invero, non è sufficiente che un intermediario sia iscritto nel registro per essere certi che il suo operato rispetti la normativa di settore.
È qui che entra in gioco l’Ivass, che si occupa proprio di vigilare sull’attività di tali figure a tutela degli interessi degli assicurati. Questa concertazione mira a incrementare il livello di sicurezza proprio di questi ultimi.
Al termine di questo articolo, i tuoi dubbi residui sul mondo assicurativo dovrebbero essere stati risolti, almeno per quel che riguarda la superficie dei temi affrontati. Un ultimo consiglio per te lo abbiamo: se nonostante gli approfondimenti credi di non essere nella posizione di dedicarti con successo a una ricerca tanto delicata, chiedi una consulenza ai professionisti di AgentScout. Ti aiuteranno a trovare la strada migliore per te!