I segreti per una ricerca RUI efficace e di successo nel 2025

10/05/2021 | AgentScout
COME TROVARE AGENTI ISCRITTI RUI SEZIONE E

Negli ultimi anni, il settore assicurativo e finanziario italiano è stato protagonista di profondi cambiamenti. Le normative si sono fatte più stringenti, la trasparenza è diventata un requisito imprescindibile e il ruolo degli intermediari si è evoluto. Al centro di questa trasformazione troviamo il RUI, Registro Unico degli Intermediari, uno strumento fondamentale per chi opera in questo mercato. E, ovviamente, troviamo anche la sua estensione naturale, ovvero la ricerca RUI.

La ricerca RUI è, di fatto, il primo passo che un’azienda o un consumatore dovrebbe compiere prima di iniziare a collaborare con un professionista. Attraverso questo sistema, gestito dall’IVASS, è possibile verificare l’iscrizione di un intermediario, capire in quale sezione si trova e avere la certezza di affidarsi a una figura autorizzata a svolgere la propria attività.

Se sei un’impresa che sta pensando di integrare nuovi collaboratori o un aspirante professionista che vuole intraprendere la carriera, questa guida è pensata per te. Qui, troverai tutto ciò che c’è da sapere sulla ricerca RUI: cos’è, come funziona, quali sezioni comprende, quali sono i vantaggi di affidarsi a intermediari iscritti, fino alle differenze con altre figure come gli agenti OAM.

Che cos’è il RUI e qual è la sua importanza?

Il RUI è il Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, istituito dal decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 con l’obiettivo di fornire alle imprese e ai consumatori uno strumento per verificare se un consulente assicurativo sia o meno abilitato alla professione.

L’importanza di questo testo sta proprio nella sua capacità di fornire alle aziende (e ai consumatori in generale) una certezza: che il consulente assicurativo possa operare sul mercato in un regime di piena legittimità. In base alle previsioni del Rui, infatti, sono abilitati allo svolgimento di distribuzione assicurativa soltanto gli intermediari finanziari iscritti al RUI e le imprese che operano in qualità di distributori.

Il RUI, in particolare, si suddivide in sezioni:

  • sezione A, dedicata agenti assicurativi, ovvero i professionisti che promuovono e collocano contratti assicurativi per conto di una o più compagnie;

  • sezione B, dedicata ai broker assicurativi, ovvero professionisti che operano in autonomia, senza vincoli di mandato, nell’interesse diretto del cliente;

  • sezione C, dedicata ai produttori diretti, ovvero figure legate direttamente alle imprese di assicurazione;

  • sezione D, dedicata a banche, SIM e altri intermediari finanziari autorizzati a collocare prodotti assicurativi;

  • sezione E, dedicata a collaboratori degli intermediari iscritti alle altre sezioni, una categoria sempre più rilevante per le imprese in cerca di capillarità commerciale;

  • sezione F, dedicata agli intermediari assicurativi che operano su incarico di una o più imprese di assicurazione.

Iscriversi al RUI non è una semplice formalità burocratica. Significa essere riconosciuti come professionisti abilitati, con competenze certificate e con l’autorizzazione a operare legalmente sul mercato. Per questo motivo, la ricerca RUI è diventata uno strumento indispensabile: sapere leggere e interpretare i dati forniti da questo tipo di riscontro equivale ad avere in mano una bussola che guida tra serietà e improvvisazione, professionalità e abusivismo.

Chi sono gli agenti iscritti al RUI Sezione E?

Tra tutte, la sezione E è quella che genera maggiori domande e interesse, perché riguarda la rete di supporto degli agenti principali: i collaboratori. Quando parliamo di Sezione E, ci riferiamo in particolare agli operatori che agiscono su mandato di un altro intermediario (articolo 109- bis c.a.p). 

Gli agenti Rui Sezione E sono professionisti altamente specializzati nel ramo assicurativo. Sono titolari di un mandato di rappresentanza presso le imprese assicurative e possono operare con maggiore autonomia rispetto ad altri agenti. La Sezione E della Rete Unica Intermediari (RUI) consente loro di gestire un portafoglio clienti più ampio e offrire una gamma diversificata di prodotti assicurativi.

Affidarsi a un collaboratore iscritto al RUI sezione E significa avere la certezza che quella persona:

  • è stata verificata e approvata dall’IVASS;

  • ha superato i requisiti formativi previsti;

  • agisce sotto responsabilità di un intermediario principale.

Per un’impresa, questo si traduce in affidabilità e riduzione dei rischi. Per un consumatore, in garanzia di trasparenza e legalità.

Le caratteristiche che deve avere un agente assicurativo

L'agente RUI Sezione E opera nel settore assicurativo con uno spirito da esploratore e un occhio attento alle opportunità. Il suo ruolo principale è quello di rappresentare una compagnia di assicurazioni presso potenziali clienti, promuovendo i prodotti assicurativi e guidando i clienti attraverso il processo di selezione e acquisto della polizza più adatta alle loro esigenze. 

Come cacciatore del mercato, l'agente RUI Sezione E è sempre in movimento, alla ricerca di nuovi clienti e nuove opportunità di business. Utilizza le sue abilità di comunicazione e persuasione per creare un forte legame con i potenziali clienti, offrendo consulenza personalizzata e dimostrando il valore dei prodotti assicurativi che rappresenta. 

La conoscenza approfondita del settore assicurativo gli consente di guidare i clienti attraverso le complesse opzioni di copertura e di trovare soluzioni su misura per le loro esigenze specifiche. È un vero e proprio esperto nel campo delle assicurazioni, capace di rispondere a ogni domanda e dissipare ogni dubbio con competenza e sicurezza.

L'Agente RUI Sezione E del 2025 è capace trasformare un semplice incontro in una transazione redditizia. Sfrutta ogni opportunità per concludere una vendita, garantendo al contempo che i clienti si sentano ascoltati, compresi e supportati. Grazie alla sua determinazione e al suo talento innato nel creare connessioni, riesce a costruire una clientela fedele e soddisfatta, contribuendo al successo sia della compagnia assicurativa che dei suoi stessi obiettivi professionali.

In mancanza di tale iscrizione, invero, un agente di commercio semplice è limitato a un ruolo di mera segnalazione, ma nulla può con riferimento alle attività di cui sopra. Quindi, non potrà né proporre prodotti o servizi di assicurazione e riassicurazione, né occuparsi dei contratti di assicurazione e riassicurazione, né fornire informazioni online in merito a tali contratti.  

Ecco perché la scelta di molte aziende che operano nel campo dell’intermediazione finanziaria viene considerata obbligata: un agente semplice non potrebbe svolgere tutte le attività che, al contrario, competono a un agente iscritto al Rui Sezione E.

Chi è l’agente OAM e quali sono le differenze con l’agente assicurativo?

A differenza dell’agente RUI, l’agente OAM è un agente in attività finanziaria. Infatti, OAM sta per “Organismo agenti e mediatori per l’attività creditizia”. Risulta chiaro come questa figura sia orientata a proporre ai suoi clienti soluzioni finanziarie.

L'agente OAM svolge un ruolo operativo nell'ambito delle relazioni commerciali, facilitando le interazioni tra le aziende e i consumatori. È un vero e proprio architetto delle relazioni commerciali, abile nel tessere connessioni e nel creare ponti che portano alla chiusura di affari vantaggiosi per entrambe le parti coinvolte. 

Dotato di un'eccezionale capacità persuasiva e negoziale, l'Agente OAM lavora costantemente per consolidare rapporti solidi e duraturi con i clienti, garantendo così la fiducia e la soddisfazione delle parti coinvolte. È come un diplomatico commerciale che opera con intelligenza e astuzia, sempre pronto a mediare e a trovare un terreno comune su cui costruire accordi vantaggiosi. 

Come effettuare la ricerca RUI passo dopo passo

Molti imprenditori si chiedono: “come faccio a verificare che un collaboratore sia effettivamente iscritto al RUI?” Da ciò che abbiamo detto finora, in effetti, sembrerebbe che la ricerca sul registro RUI sia complessa e impossibile da navigare. Se sei il titolare di un’azienda che spera di trovare agenti assicurativi plurimandatari, ad esempio, potresti pensare che verificare l’iscrizione all’albo professionale di eventuali candidati richieda una mole di tempo e una competenza notevoli.

Ti stupirà sapere che la ricerca RUI può avvenire non solo in modo semplice ma anche rapido. Inoltre, ti fornirà un livello di sicurezza e attendibilità difficile da trovare digitando semplicemente “agenti iscritti alla sezione E RUI” su un search engine qualsiasi (come Google, Bing, Yahoo).

La procedura corretta consiste nello:

  1. accedere al sito ufficiale dell’IVASS, nella sezione dedicata al Registro Unico degli Intermediari;

  2. inserire i dati richiesti (nome, cognome, codice fiscale o numero di iscrizione);

  3. avviare la ricerca e consultare il risultato, che indicherà se l’intermediario è regolarmente iscritto e in quale sezione si trova.

È evidente già a primo sguardo quali siano i vantaggi:

  • evitare di cadere vittima di truffe;

  • selezionare partner realmente qualificati;

  • tutelare la reputazione aziendale;

  • garantire ai clienti finali la massima trasparenza.

Precisiamo che, però, se da un punto di vista teorico la ricerca RUI è semplice da effettuare, nella pratica è tutta un’altra storia. Un consulente commerciale con esperienza in ambito assicurativo è merce rara. I professionisti di settore iscritti al RUI sezione E sono qualche migliaio in tutta la penisola e spesso vengono contesi già in fase di ricerca agenti, con annunci aggressivi del tipo “cerco agenti commerciali, si offre fisso, provvigioni, auto aziendale e cellulare”. Il che significa avere come principale obiettivo quello di diventare estremamente competitivi e distinguersi rispetto ai concorrenti in modo netto.

È possibile effettuare una ricerca al contrario?

Poniamo il caso che tu non abbia né il nome, né il cognome, né il numero di iscrizione al Registro di un agente assicurativo o di un’azienda distributrice, ma che abbia bisogno di un intermediatore assicurativo per il tuo business. 

Puoi utilizzare il RUI per cercare qualcuno che risponda alle tue esigenze? Sì, è possibile. Il Registro Unico è stato, infatti, concepito come uno strumento al servizio dei consumatori, siano essi singoli o imprese. Quindi, offre la possibilità di accedere a un albo agenti assicurativi completo e liberamente consultabile.

Sarà sufficiente fissare una serie di parametri (come quello territoriale) per orientare la ricerca RUI, dopodiché utilizzare i dati ottenuti dal Registro per risalire alla figura individuata.

In conclusione, siamo in presenza di un metodo sicuro attraverso il quale instaurare rapporti con figure abilitate all’esercizio della professione assicurativa. Tanto permette di ridurre il rischio di incorrere in un agente che si spaccia per intermediario finanziario in modo abusivo, senza averne alcun titolo.

Come trovare agenti assicurativi iscritti al RUI Sezione E?

Come abbiamo avuto modo di specificare, sicuramente la ricerca agenti RUI Sezione E, se fatta bene, porta qualche curriculum. Ciò ovviamente non basta, perché per fare una buona selezione di rappresentanti occorre avere almeno una rosa di cento potenziali candidati.

Quindi, come procedere? La base trovare un buon consulente commerciale è valutare persone provenienti da altri settori e meglio se over 50. Aprendo le maglie a tali profili, la probabilità di reperire procacciatore d'affari in grado di ampliare il nostro portfolio clienti, cresce vertiginosamente.

Perché la ricerca di agenti assicurativi è così spietata?

Le società assicurative sono costantemente alla ricerca di agenti Rui Sezione E per diversi motivi:

  • expertise: questi agenti possiedono competenze specializzate nel settore assicurativo, offrendo conoscenze approfondite sui prodotti e una migliore comprensione delle esigenze dei clienti;

  • capacità di espansione: grazie alla loro capacità di gestire un portafoglio clienti più vasto, gli agenti Sezione E possono contribuire all'espansione geografica delle agenzie;

  • autonomia e flessibilità: la maggiore autonomia consente loro di adattarsi meglio alle esigenze dei clienti, creando relazioni più solide e durature.

Perché sono così richiesti? Perché rappresentano la vera estensione territoriale di un’impresa. Sono loro che entrano in contatto diretto con i clienti, che mantengono viva la relazione quotidiana e che permettono all'azienda di coprire aree di mercato altrimenti difficili da raggiungere.

Quanto guadagna un agente assicurativo?

Per quanto riguarda il compenso, varia molto a seconda dell’esperienza nel settore e dei risultati raggiunti. Mediamente, si ritiene che un consulente junior guadagni intorno ai 20.000 euro lordi all’anno, mentre un consulente senior anche fino a 50.000 euro lordi all’anno.

Ad oggi, il modello più diffuso resta quello provvigionale: guadagnano, cioè, una percentuale sulle polizze collocate o sui contratti gestiti. L’entità varia in base al tipo di prodotto, all’azienda mandante e all’esperienza del professionista.

La chiarezza sui compensi è un altro aspetto fondamentale di questa figura. Un intermediario iscritto al RUI non può promettere guadagni facili o condizioni non trasparenti, ma deve sempre operare nel rispetto delle regole stabilite.

3 consigli per una ricerca RUI efficace

Se è vero che esistono pochi agenti assicurativi validi, ne consegue che trovare un professionista che operi nel ramo assicurativo con piena consapevolezza di ciò che fa sembra quasi una caccia al tesoro.

Esistono, però, dei segreti per rendere questa ricerca efficace e arrivare a un risultato di successo, che comporta senz’altro un vantaggio sui propri competitor:

  1. connessioni professionali: partecipare attivamente a conferenze, meeting del settore e sessioni di networking rappresenta un'ottima modalità per entrare in contatto diretto con agenti Rui Sezione E. Questi eventi offrono spazi di interazione preziosi per costruire relazioni e avviare collaborazioni;

  2. sinergie e partnership: attraverso piattaforme come AgentScout, è possibile stabilire collaborazioni e partenariati con altre agenzie o professionisti del settore. Questa strategia favorisce l'identificazione di agenti Rui Sezione E interessati a nuove opportunità e pronti a contribuire alla crescita e alla diversificazione delle agenzie assicurative;

  3. piattaforme online specializzate: di solito, gli iscritti in sezione E sono poche decine di persone per provincia. Perciò, per raggiungere l’obiettivo, occorre scegliere un canale di recruiting che porti risorse provenienti da altri settori, in particolare ex figure commerciali o agenti commercio. 

Cosa fare se la ricerca si è rivelata fallimentare?

Ce l’hai messa tutta e hai seguito i nostri consigli, ma non sei riuscito a trovare un agentedi commercio iscritto al Rui Sezione E da integrare in azienda. Ti diremo la verità: è abbastanza plausibile che accada. Il motivo è che i numeri giocano a tuo sfavore in un settore in cui il tasso di conversione non è dei più generosi. Questo non significa, però, che tu debba disperare e arrenderti.

Esiste, invero, una soluzione e il suo nome è formazione.

Il modo migliore per trovare una risorsa che sembra impossibile raggiungere è predisporre un percorso formativo che vada a implementare le conoscenze delle risorse interne, cioè di quelle con le quali già si lavora. Dopodiché, basterà assicurarsi che il commerciale acquisisca tutti i requisiti necessari all’iscrizione nella Sezione E del Rui e il gioco è fatto.

A molti imprenditori, questa soluzione sembra una perdita di tempo, ma a ben vedere non è affatto così. La ricerca di un commerciale già iscritto al RUI richiede di per sé molto tempo e spesso, come abbiamo visto, può rivelarsi fallimentare.  Perché, allora, non investire quelle stesse energie per professionalizzare qualcuno? La differenza è che, in quest'ultimo modo, ti assicurerai di plasmare un soggetto ad hoc che non soltanto sia iscritto alla Sezione E del RUI, ma che avrà fatto proprie le direttive aziendali e adotti un metodo di vendita vicino alle specifiche esigenze del tuo business.

In conclusione, visto che questa sfida può rivelarsi sfiancante e a volte fallimentare, il nostro consiglio è quello di non procedere a tentoni e di iniziare il prima possibile con la ricerca agenti, affidandoti però a piattaforme specializzate nella selezione delle figure commerciali, in modo da risparmiare tempo e raggiungere il tuo obiettivo. 

Agentscout offre accesso a soluzioni online mirate al reclutamento nel settore assicurativo. Questi portali forniscono strumenti avanzati per individuare e interagire con agenti altamente qualificati, semplificando il processo di selezione. Contattaci per saperne di più.



FAQ

Cos’è la ricerca RUI e a cosa serve?
È lo strumento che permette di verificare se un intermediario è regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari. Serve a garantire trasparenza e sicurezza.

Come verifico se un agente è iscritto al RUI?
Collegandoti al portale IVASS e inserendo i dati dell’intermediario.

Perché conviene affidarsi a un agente iscritto al RUI sezione E?
Perché significa lavorare con una figura qualificata, formata e autorizzata a operare.

Qual è la differenza tra un agente RUI e un agente OAM?
Il primo opera nel settore assicurativo, il secondo in quello del credito.

Cosa rischio se collaboro con un intermediario non iscritto?
Rischi legali e perdita di credibilità agli occhi dei clienti.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto