IL DRAMMA DI CHI CERCA AGENTE DI COMMERCIO NELL’EDITORIA
Richiesta agenti di commercio nell’editoria
Rispetto al passato, i numeri sono chiaramente diversi. La tecnologia e l’evoluzione della società hanno cambiato il rapporto tra l’editoria e il cliente finale, spingendo le aziende che operano in questo settore a reinventarsi. Questo cosa significa? Che, accanto a una crescente domanda di innovazione, le imprese hanno dovuto adattarsi ai tempi non senza difficoltà. Non è un caso che alcuni colossi dell’editoria abbiano deciso di travalicare i propri confini per insediare, ad esempio, quelli dell’arte e dell’antiquariato.
Ad ogni modo, rimane il fatto che le aziende continuino ad avere bisogno di figure commerciali per raggiungere i propri clienti. Ecco che, quindi, la richiesta agenti di commercio rimane alta e muove a urgenza le fila dei vertici dell’azienda. Ma richiesta agenti di commercio non sempre equivale a una ricerca agenti di commercio senza criticità.
Una cosa, infatti, è cercare agenti di commercio e un’altra è trovarli, specie se l’impresa parte da alcune credenze limitanti che possono influenzare negativamente la ricerca.
Le principali, di solito, sono:
- pregressa esperienza nel settore dell’editoria:
- provenienza da un territorio molto ristretto;
- figura
- senior
- che sappia già vendere un certo tipo di prodotti.
Vediamo insieme come queste pretese rischiano di sabotare le mire di un’azienda che cerca agente di commercio nell’editoria.
Pregressa esperienza di settore
È chiaro che, se potessimo scegliere, tutti opteremmo per renderci la vita più semplice. Nel caso di un’azienda che ricerca agenti e rappresentanti di commercio nel settore dell’editoria, il massimo risultato ottenibile mediante il recruiting sarebbe proprio quello di trovare un agente di commercio che abbia già un trascorso di vendita nel medesimo ramo e che, quindi, conosca le modalità migliori per vendere il prodotto ai clienti
Se è vero che questo risultato sembra perfetto sulla carta, lo è altrettanto constatare che è molto più complesso da ottenere nella pratica. Gli agenti e i rappresentanti di commercio che abbiano questo tipo di esperienza sono molto ambiti, sicché è raro che non siano già impegnati in una collaborazione con la concorrenza o che, magari, non stiano già lavorando per la tua azienda.
Fermarsi al dato dell’esperienza specifica di settore rischia, come in altri casi, di diventare un ostacolo insuperabile che, invece di portare vantaggio all’azienda, rischia di rendere irraggiungibile l’obiettivo di integrazione di una nuova risorsa.
Ricerca territoriale ristretta
“Cerco agente di commercio nella provincia di Asti” oppure “Cerco agente di commercio a Roma, ma solo nelle zone 1 e 2” sono soltanto due esempi delle richieste che ci vengono sottoposte quotidianamente dai clienti. Ora, se è bene avere le idee chiare su ciò che si vuole, è anche bene avere presente le probabilità di riuscita della ricerca.
Dedicarsi a un’attività di selezione in un territorio molto ristretto ha un gran numero di contro, a partire dal fatto che si restringe il numero di soggetti candidabili per l’offerta di lavoro. Minore è la superficie territoriale sulla quale si effettua la ricerca agenti, minore sarà il bacino di risorse cui attingere.
Se a questo si aggiungono le complicazioni legate al settore (dell’editoria, in questo caso) e la consapevolezza che il totale di agenti operativi sul mercato sia di gran lunga inferiore alla richiesta delle aziende, si ottiene un dato allarmante: è quasi impossibile avere successo nella ricerca agenti.
Figura senior con specifica esperienza di vendita
“Cerco agenti di commercio che abbiano già venduto prodotti di un certo tipo, che rientrino in una precisa fascia di prezzo” è un’altra delle richieste più gettonate da parte delle aziende. Non soltanto ci si aspetta di trovare agenti di commercio senior, ma si pretende anche che siano qualificati nella vendita di articoli precisi, altrimenti non sono adatti a svolgere il mestiere.
L’idea di base che muove gli imprenditori (o i recruiter interni a un’azienda) è quella di semplificare le fasi di lavoro, lasciando al commerciale il compito di autogestirsi in completa autonomia. Una figura che abbia già avuto esperienza nel piazzamento di prodotti/servizi di fascia alta saprà sicuramente come approcciare una clientela per molti versi simile.
Il problema, in questo caso, è simile ai precedenti: più specialistica è l’impostazione della ricerca agenti e più è facile che nessuno risponda a tali requisiti, facendo sì che ogni sforzo profuso esiti in un nulla di fatto.
Per questo, noi suggeriamo un approccio più morbido che, magari, prenda in considerazione elementi vari e, perché no, i consigli di professionisti dell’attività di selezione in ambito commerciale.
In conclusione, se hai un’azienda che cerca agente di commercio nell’editoria, incontrerai qualche difficoltà in più rispetto a chi, invece, opera nel ramo dell’energia o delle telecomunicazioni. Ciò non significa, però, che il successo della ricerca agenti e rappresentanti ti sia precluso. Prendi nota dei suggerimenti che ti abbiamo dato ed evita di incorrere negli errori banali sopraindicati. In questo modo, le tue probabilità di trovare agenti di commercio validi aumenteranno in modo esponenziale. Non ci credi? Richiedi una consulenza agli esperti di AgentScout per conoscere il tasso di conversione del tuo settore e comprendere quali opzioni hai a disposizione. In fondo, non costa nulla. Perché non approfittare?!