COME GESTIRE IL TEAM DEGLI AGENTI DI COMMERCIO: I MIGLIORI CONSIGLI DAI PROFESSIONISTI DEL SETTORE

24/04/2023 | AgentScout
teambuilding 2023

I migliori consigli per creare un team di agenti e venditori vincente

Perché il tuo team di vendita funzioni bene e sia felice, quali sono i migliori comportamenti da prendere in considerazione? Come gestire il team degli agenti di commercio? Su cosa puntare per creare un team di agenti e venditori vincenti?

La motivazione come leva per venditori e agenti

Se siamo a capo di una azienda che vende attraverso gli agenti di commercio, avere un team motivato al lavoro è la prima cosa. Per esempio partire dall'incitamento durante le riunioni è un primo passo importante, ma la motivazione ai nostri venditori commerciali passa anche dai giusti riconoscimenti. Saper riconoscere agli agenti commerciali il raggiungimento di grandi e piccoli traguardi è una buona strategia motivazionale. In molti reparti vendite è abbastanza comune avere, per esempio, proiettata su uno schermo una classifica con i migliori agenti e con i relativi risultati. Ogni trattativa chiusa da un agente di vendita o ogni passo in avanti nel ciclo di vendita viene registrata e condivisa con tutti.

Resta inoltre valida anche la regola del team building. Per motivare i nostri venditori e rappresentanti possiamo fare squadra organizzando una serie di attività in ufficio e all’esterno il cui scopo è aumentare l’interazione tra i membri del team, fare in modo che i venditori rappresentanti si conoscano, scambiandosi esperienze e conoscenze.

La formazione, altro pilastro di un team che funziona

A cosa serve la formazione per agenti commerciali? Tante volte in questo blog abbiamo ripetuto dell'importanza della formazione per agenti di commercio per creare un team che funziona. La formazione e lo sviluppo sono essenziali per mantenere il team di agenti commerciali al passo con le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti. Tutti i manager aziendali dovrebbero fornire formazione costante ai venditori sulle tecniche di vendita, sui prodotti e sui servizi dell'azienda e sulle tendenze del mercato. Se in passato la mansione principale del venditore agente era quella di entrare in contatto con la clientela e informarla sulle caratteristiche dell’offerta aziendale, oggi deve saper presentare una proposta di valore unica, che sia personalizzata in base alle esigenze del cliente e difficilmente imitabile. Per far ciò, è necessario che il venditore possieda una serie di competenze che solo la formazione gli può dare (competenze digitali, tecniche, gestionali, di vendita).

Comunicare coi propri agenti è fondamentale

Un buon manager non è solo quello che motiva i propri commerciali agenti, ma anche quello che parla con gli agenti di commercio e condivide con loro idee e suggerimenti. Tutti gli esperti sono concordi nel dire che i manager aziendali dovrebbero mantenere un dialogo costante con i propri agenti di vendita, fornendo feedback regolari sulle prestazioni degli agenti rappresentanti, condividendo informazioni sulle attività di vendita dei venditori e offrendo supporto in caso di problemi. A proposito è molto importante per esempio condividere coi propri rappresentanti i dati di vendita in nostro possesso. Lo diciamo perché la maggior parte dei direttori commerciali commette l’errore di affidarsi esclusivamente a metriche quantitative, trascurando invece le importantissime informazioni qualitative.Se le tue metriche non sono accompagnate da valori qualitativi, i tuoi venditori agenti cercheranno risultati rapidi e istantanei invece di costruire relazioni di qualità e a lungo termine con il cliente, rischiando di perdere informazioni preziose.

Come trovare agenti di commercio qualificati?

Come trovare agenti di commercio qualificati? Come fare ricerca agenti per la tua azienda? Spesso ci sentiamo rivolgere domande di questo genere e la nostra risposta è sempre la stessa: affidarsi ad agenzie specializzate nella ricerca venditori come Agentscout.it

Pensare di affidare la ricerca al passaparola è un errore che AgentScout sconsiglia di commettere. Cercare per esempio su internet parole del tipo “cerco agenti”, “cerchiamo agenti”, “cerco agenti di commercio, “cerchiamo agenti”, “cerco venditori”, “cerco agente”, “cerco agenti commerciali”, “come cercare agenti di commercio gratis” non serve a niente, perché rischiamo solo di trovare annunci per agenti di commercio che non portano a niente di concreto.

E' vero che affidarsi alle agenzie specializzate nella selezione agenti di commercio è più costoso che affidarsi al fai da te, ma queste garantiscono l'esperienza della ricerca agenti di vendita che dura da anni. Sono agenzie specializzate nella ricerca di agenti di commercio e selezione venditori: noi di Agentscout per esempio contiamo su un database con migliaia di profili di agenti e venditori già selezionati per tanti rami di mercato. Una volta che abbiamo compreso le esigenze dell'azienda, cerchiamo il commerciale che fa al caso suo e lo portiamo direttamente al colloquio.


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