Cerco agenti di commercio ma invano: ecco la soluzione per te!

21/09/2021 | AgentScout
cerco agenti rete vendita

Perché puntare sulla rete vendita?

I meccanismi per aiutare un’azienda sono molti e possono riguardare altrettanti settori dell’attività imprenditoriale. Si può:

  • Investire nel marketing per accrescere la brand awareness presso i potenziali clienti;
  • Sviluppare nuove strategie di vendita;
  • Progettare il lancio di un nuovo prodotto che possa attirare l’attenzione.

Queste soluzioni - prese singolarmente o in concertazione tra loro - hanno il pregio di aiutare un business a ottenere nuovo slancio e di evitare che rimanga intrappolato nelle sabbie mobili della stasi. Chi sta fermo, del resto, non può cambiare né migliorarsi!

Per fondamentali che siano questi investimenti, tuttavia, il rischio è quello di non ottenere alcun risultato senza una rete vendita solida, formata da figure professionali in grado di portare il prodotto o servizio dell’azienda al di fuori dei suoi confini e di piazzarlo sul mercato presso i clienti giusti. 

A cosa servono una buona brand identity, un prodotto valido e una strategia di vendita, del resto, se poi non si hanno a disposizione commerciali preposti a mettere in atto tali progetti? E se non si riesce ad arrivare a un pubblico in target?

Quale commerciale scegliere?

“Cerco un agente di commercio” o, ancora e più genericamente, “cerco un commerciale”: va bene, ma sei sicuro di avere bene in mente quale sia la figura giusta per te? Anche se hai a cuore l’aumento dei guadagni, infatti, non devi lasciarti ingannare dall’idea che chiunque abbia una pur minima predisposizione alla vendita possa fare al caso tuo. 

Se, da una parte, è vero che un buon venditore può fare la differenza qualsiasi sia la sua veste professionale, lo è anche, d’altro canto, partire con il piede giusto. Questo significa che più sarà consapevole la tua ricerca e più sarà facile per te raggiungere i tuoi obiettivi senza che si creino ritardi o complicazioni per l’azienda.

In particolare, dovresti scegliere:

  • un agente di commercio, se vuoi che la risorsa instauri contatti con i clienti interessati, ma vuoi mantenere un controllo sulle fasi finali delle trattative;
  • un rappresentante, se hai urgenza di attribuire a una persona competente l'onere di agire in nome e per conto dell’impresa, liberandoti dal peso di gestire anche la parte della contrattualizzazione;
  • un procacciatore d’affari, se hai bisogno soltanto di una figura che segnali all’azienda proposte interessanti.

In breve, non esiste una soluzione universalmente valida per tutte le aziende, né si deve pensare che un profilo commerciale sia migliore o peggiore rispetto a un altro. Più semplicemente, ci sono situazioni che richiedono una determinata risorsa e altre per le quali è più idonea una figura diversa.

Il compito di chi sta al vertice dell’azienda è comprendere di cosa abbia bisogno il reparto vendite, prima ancora di lanciarsi nella ricerca agenti e commerciali.

Dove trovare la risorsa giusta?

I metodi per valorizzare la ricerca agenti sono molti, ma una precisazione va fatta: non ti basterà scrivere “cerco agenti di commercio” o “cerco commerciale” per risolvere il tuo problema. La tua query non produrrà magicamente una lista di contatti da chiamare, né troverai subito il rappresentante perfetto o gli agenti di commercio pronti a lavorare per te.

Se così fosse, nessun azienda avrebbe problemi a integrare risorse valide, quest’articolo non avrebbe bisogno di essere scritto e l’intero mondo delle agenzie di selezione specializzate non esisterebbe.

Invece, saprai meglio di noi che la ricerca agenti è un impegno non da poco per le aziende e che tutti gli sforzi del mondo non sempre bastano ad avere risultati soddisfacenti in poco tempo.

Dove trovare la risorsa che fa al caso tuo, allora? Su un portale come AgentScout!

Cerca agenti su AgentScout

Probabilmente, starai pensando che vogliamo solo portare acqua al nostro mulino e che sia prettamente una questione di guadagni. Be’, in realtà non è così!

Negli anni, noi di AgentScout abbiamo strutturato un servizio sicuro, potente ed efficace proprio per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti e facilitare un’attività - quella della ricerca agenti, appunto - che non è semplice gestire. Come abbiamo fatto? Dando prevalenza alla qualità piuttosto che alla quantità.

Il nostro servizio, infatti, è:

  • sicuro, perché a differenza di molti competitor abbiamo un database che vanta 85.000 agenti di commercio e 210.000 venditori;
  • potente, perché abbiamo scelto di diventare partner dei migliori portali al mondo, quindi possiamo offrire un supporto pubblicitario mirato e capillare;
  • efficace, poiché ci avvaliamo della collaborazione di consulenti esperti nella vendita, nell’assistenza e nel marketing per strutturare un servizio a 360°.

Per un’azienda che cerca agenti, si tratta di fattori importanti da tenere in considerazione nell'atto di scegliere il portale con cui instaurare un rapporto professionale. In questo modo, eviterà il rischio di uno sperpero di risorse.

Come essere sicuri di avere successo?

Il punto di partenza, quando ci si dedica alla ricerca agenti, è avere la consapevolezza che non sarà un percorso in discesa. Qualunque agenzia di selezione dica il contrario e prometta grandi risultati in tempi brevi, sta mentendo. Per questo, noi di AgentScout preferiamo sempre offrire consulenze veritiere ai nostri clienti. Così, sapranno cosa possono aspettarsi davvero dal loro investimento.

Affinché una campagna abbia successo, bisogna sapere che entrano in gioco diversi fattori e che non tutti sono da ricondurre esclusivamente all’impegno profuso dall’agenzia. È chiaro che un’agenzia seria debba fare quanto in suo potere per garantire il miglior risultato possibile, ma anche il cliente deve fare la sua parte.

Solo creando le giuste condizioni da ambo le parti per una collaborazione fruttifera, aumenteranno le chance di avere successo.

In conclusione, cercare agenti di commercio è difficile ma non impossibile. Entrano, infatti, in gioco molti fattori che è bene tenere in considerazione prima di procedere con la ricerca agenti. Se hai fatto le tue valutazioni e pensi di essere pronto per cercare agenti e figure commerciali che facciano al caso tuo, prova il servizio di AgentScout gratuitamente per i primi 7 giorni. Non te ne pentirai!


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