COME TROVARE VENDITORI NEL SETTORE DEGLI OCCHIALI
L'evoluzione del made in italy con agenti e venditori
Il settore degli occhiali è da sempre un fiore all'occhiello del made in Italy, il distretto dell'occhialeria italiana è in Veneto e i numeri parlano chiaro. In questo articolo di agentscout.it parliamo di venditori nel settore occhiali per affrontare anche l'evoluzione del made in italy con agenti e venditori, figure fondamentali nella vendita di questo prodotto che ha reso il nostro paese leader mondiale.
Cerco agenti di commercio occhialeria, lo dicono i numeri
Cerco agenti occhialeria, è giusto farlo? Se ti stai chiedendo se serve la ricerca agenti nel settore occhiali, la risposta la danno i numeri. Perché le imprese dovrebbero fare selezione agenti? Nel 2022 tutto il comparto è tornato a crescere in Italia, trainato dai grandi gruppi come Luxottica. Abbiamo detto più volte che agenti e venditori trainano il 70% del Pil in Italia, e in effetti gli agenti commerciali sono fondamentali anche nel settore occhialeria.
Anfao (l’associazione che riunisce i fabbricanti degli articoli ottici) sottolinea come nel 2022 i numeri siano tornati a crescere dopo il difficile periodo pandemico, e come gli agenti di commercio siano i principali artefici della ripresa soprattutto nella vendita di occhiali da sole e montature, per cui l'Italia è il primo esportatore in Europa.
All'inizio del 2022 le aziende grazie agli agenti di vendita hanno visto una crescita dell'export pari al 35%. Ci sono state nuove assunzioni di commerciali agenti e le vendite estere totali veicolate anche grazie ai venditori, che assorbono circa il 90% della produzione del settore, si sono attestate a 1,19 miliardi di euro.
L'evoluzione del made in italy coi venditori
Quale è stata l'importanza dei venditori rappresentanti per il made in italy? Che ruolo hanno avuto gli agenti Italia? Nell'evoluzione del made in Italy sicuramente i venditori commerciali hanno avuto un ruolo chiave, facendo conoscere il prodotto delle grandi aziende italiane come Luxottica nel mondo. La storia dell'occhialeria in Italia parte da lontano, già dal 1200. Ma è nel 1900 che si è avuto il vero boom quando gli occhiali diventano non solo necessità per la vista, ma un mezzo utile per proteggere gli occhi e mezzi di costume.
Le aziende iniziano a dotarsi in maniera massiccia di venditori e rappresentanti per fare conoscere i prodotti, nascono le prime rete commerciali di venditori Italia e anche grazie all'evoluzione dei sistemi di trasporto, l'esportazione degli occhiali decolla. Alla fine del secolo grazie anche al lavoro degli agenti rappresentanti nel farlo conoscere e apprezzare, l’occhiale è considerato a tutti gli effetti un espressione di stile e personalità; un accessorio sicuramente tra i più importanti.
Negli anni 2000 poi, il ruolo dell'agente di ricerca occhialeria, ha permesso al settore un ulteriore salto. Gli agenti di commercio occhiali hanno permesso alle imprese di far conoscere nel mondo l'uso di nuovi materiali associati alle nuove tecnologie e al design di questo oggetto.
Cosa fa l'agente di commercio nel settore degli occhiali?
Se siamo un'azienda che lavora nel settore degli occhiali, fare ricerca di agenti e anche selezione agenti commerciali potrebbe avere un notevole impatto sul nostro business. Scegliere agenti e fare ricerca di venditori potrebbe aprirci la strada per trovare nuovi clienti e nuovi sbocchi commerciali. Pensate che Luxottica, azienda italiana leader nel mondo per la vendita di occhiali, conta una rete vendita composta da oltre 1000 agenti commerciali.
I rappresentanti sono la chiave del business dell'azienda veneta che ancora oggi è leader nelle imprese di moda. Per questo assumere agenti di commercio e fare selezione rappresentanti è un'opportunità che qualsiasi impresa dovrebbe valutare con attenzione. La selezione venditori dovrebbe essere l'obiettivo principale per ogni impresa che vuole fare business.
Cercasi venditori commerciali occhiali, come fare?
Agentscout è specializzata nella ricerca di agenti di commercio in tutta Italia e può rappresentare la soluzione migliore per la selezione agenti commerciali della tua azienda. Abbiamo a disposizione un grande database di agenti e venditori già selezionati e pronti a prendere nuovi mandati anche nel settore degli occhiali.
Operare nel settore occhialeria richiede un’attenzione in più sotto il profilo della rete vendita. La ricerca agenti e rappresentanti viene incontro all’azienda proprio per aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Il modo migliore di procedere? Rivolgersi a un portale di ricerca di agenti come Agentscout. Evita gli annunci per agenti di commercio trovati su internet, evita di fare ricerche tipo “cerco agenti subito” o “cerco venditori gratis”, “cercasi agenti disperatamente”, “cerchiamo agenti occhiali”. Ti faranno perdere solo tempo: la ricerca agenti di vendita deve passare da esperti del settore e non dal fai da te.