INVESTIRE NEL SETTORE MODA CON NUOVI VENDITORI
Perché fare ricerca di agenti di commercio se mancano i grandi gruppi
L'Italia è famosa nel mondo per la moda, per i suoi marchi inconfondibili. Eppure il nostro paese ha sfornato decine di top manager ma ancora oggi non riesce a creare dei grandi gruppi della moda come per esempio esistono in Francia con Lvmh e Kering. In questo articolo di Agentscout.it vediamo perché è necessario fare ricerca di agenti se mancano i grandi gruppi della moda e come mai investire nel settore moda coi venditori conviene sempre a livello di business.
Il 2023 anno duro per la moda, servono agenti
Sos cercasi agenti. Proprio così. Le imprese del fashion dovranno fare ancora di più ricerca di agenti nel 2023. La selezione di agenti commerciali sarà fondamentale per un anno che si prospetta davvero difficile. La ricerca rappresentanti per vendere dovrà contrastare la crisi. La ricerca “The State of Fashion 2023” dice che la moda rallenterà a livello globale e puntare su agenti commerciali potrebbe essere la svolta: la combinazione della guerra in Ucraina, dell’aumento dell’inflazione e delle pressioni sulla catena di approvvigionamento sta creando grandi difficoltà al fashion per cui si prospetta un periodo difficile.
Servono agenti per restare presenti sul mercato, l’85% dei dirigenti della moda prevede di puntare ancora di più sugli agenti di commercio per contrastare gli effetti dell’inflazione e il 58% ritiene che trovare agenti sia fondamentale: la crisi energetica indebolirà ulteriormente il mercato e servirà sempre di più creare una forte rete vendita con venditori agenti per restare sul mercato.
Fare ricerca agenti, ma mancano i grandi gruppi
Le imprese dovranno puntare sempre sui venditori commerciali, creare reti vendita fondate su agenti e venditori. Però servirà anche fare squadra oltre che fare ricerca agenti. Un'inchiesta del Sole 24 Ore ha mostrato come in Italia sono tanti i marchi dell'abbigliamento di lusso che hanno trovato un acquirente fuori dai confini nazionali (da Ferragamo a Versace solo per citare gli ultimi in ordine di tempo). Renzo Rosso, presidente della holding Otb, fondatore di Diesel e proprietario di altri marchi di moda, ha lanciato l'allarme dicendo che sarebbe necessario costruire un conglomerato del lusso italiano per competere coi grandi gruppi stranieri, come quelli francesi di Kering e Lvmh. Quindi ok investire sui commerciali agenti, fare ricerca agenti di vendita, puntare sulla selezione venditori, fare ricerca di agenti di commercio, puntare sui rappresentanti venditori per crescere ma se poi non si fa squadra diventa difficile competere coi grandi gruppi. Bisogna anche considerare che la moda italiana ha una storia imprenditoriale diversa da quelle francese o di altri paesi, fatta da conduzioni familiari.
Ognuna di queste storie ha seguito una traiettoria differente, i protagonisti hanno qualcosa in comune: nessuno ha mai ambito ad acquisire gli altri. Nessuno ha guardato nel tempo all’espansione del proprio brand e non alla creazione di un conglomerato di marchi. La differenza è sostanziale anche in termini di competenze ai vertici dell’azienda: Prada, Armani, Garavani e gli altri sono stilisti divenuti imprenditori.
Cercasi agenti di commercio nella moda di lusso
Una joint venture italiana dunque potrebbe essere la soluzione per rimanere competitivi sul mercato. Un mercato, quello italiano, che nel 2023 prevede soprattutto un segno incoraggiante nel ramo della moda di lusso e serviranno agenti. In generale come detto il settore rallenterà ma ci saranno delle opportunità soprattuto per le aziende del lusso e gli agenti commerciali moda di lusso.
Le vendite del lusso dovrebbero crescere tra il 5% e il 10% nel 2023 e il cercasi agenti sarà molto importante. Le imprese che producono moda di lusso dovranno puntare sugli agenti di commercio e fare selezione agenti commerciali per rimanere attraenti ai consumatori. La scelta di fare ricerca venditori lusso sarà fondamentale per attrarre ancora i clienti, molti infatti sono stati costretti dall’incrementato costo della vita a modificare, se non cambiare radicalmente, le abitudini di spesa. I rappresentanti avranno un ruolo chiave per le imprese, i venditori dovranno lottare contro la sfiducia dei consumatori per restare competitivi sul mercato.
Cerchiamo agenti moda, a chi rivolgersi?
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