Cerco agenti nel settore tabacchi

29/07/2022 | AgentScout
agente di commercio settore tabacchi

Il settore Tabacchi è diventato molto dinamico negli ultimi anni. I produttori si sono orientati su nuovi mercati: prima sul tabacco sciolto per le sigarette rollate a mano e poi sulle sigarette elettroniche, che si sono diffuse rapidamente tra adulti e ragazzi. Successivamente, le grandi compagnie del tabacco hanno messo a punto e commercializzato i loro prodotti a tabacco riscaldato (IQOS, glo, Ploom).

L'agente commerciale tabacchi

In un mercato come questo, che si evolve rapidamente e necessita di aggiornamento continuo, le figure degli agenti di commercio possono davvero essere molto importanti per le aziende di settore che vogliono restare al passo coi tempi e vedere crescere il proprio fatturato. Non a caso, Agentscout, ad agosto 2022, dispone di oltre 9400 curriculum di agenti di commercio qualificati in questo settore. Si tratta di professionisti che hanno una preparazione specifica su tutti i prodotti del mondo tabacchi (dalle sigarette elettroniche a quelle classiche, dalle varie tipologie di tabacco da fumo, da fiuto e da mastico ma anche generi di profumeria, cancelleria e articoli di accensione e valori bollati) che è in continua evoluzione e quindi necessita di continuo aggiornamento. I nostri commerciali sono infatti esperti del settore che conoscono tutte le sue dinamiche, le caratteristiche di tutti i prodotti e tutte le ultime novità.

Perche' serve un commerciale?

In un settore così dinamico, avere a disposizione un commerciale ci può aiutare ad acquistare nuovi clienti in nuove realtà e zone che magari non avevamo mai preso in considerazione. Il mercato del tabacco, per esempio, negli ultimi anni ha subito un brusco rallentamento. Nel periodo 2004 – 2020 le vendite di prodotti del tabacco, nell’insieme, sono diminuite al ritmo di un milione e mezzo di chilogrammi all’anno. Le vendite di sigarette confezionate sono diminuite al ritmo, ben maggiore, di oltre due milioni e trecentomila chilogrammi ogni anno. Chi si è affidato ad un commerciale, è riuscito a sopperire a questa crisi sposando altri tipi di prodotti. Per esempio iniziando a vendere dispositivi che riscaldano il tabacco che hanno conquistato la seconda posizione nella classifica dei prodotti più venduti nel 2022, o i trinciati per sigarette fatte in proprio, un prodotto favorito dal prezzo più basso. Anche le vendite di sigari, per esempio quelli a gusti particolari, e sigaretti aumentano, anche se l’incremento assume un andamento più lento.

Cerco un consulente, ma dove?

In conclusione, l'agente di commercio tabacchi è una figura professionale che merita la tua attenzione e che dovresti prenderti la briga di integrare nella tua rete di vendita. Per riuscirci, evita inutili perdite di tempo e affidati agli esperti di AgentScout: sapremo inquadrare la tua esigenza e sottoporti la soluzione migliore per te, contando su oltre 9mila agenti in questo settore.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto