ANNUNCI PER AGENTI DI COMMERCIO, FUNZIONANO?
CERCO AGENTI DI COMMERCIO, METTO DEGLI ANNUNCI?
Gli annunci per agenti di commercio funzionano? Ecco la classica domanda di manager ed imprenditori a vari livelli, che si chiedono: “se cerco agenti di commercio metto degli annunci?” Scopriamo insieme ad agentscout.it come trovare venditori per ottimizzare la nostra rete vendita e migliorare i nostri processi di recruiting e selezione
ANNUNCI PER AGENTI DI COMMERCIO, COSA È CAMBIATO
Vent’anni fa bastava una buona inserzione ed arrivavano ottime risorse, oggi pare che il classico annuncio porti zero risultati, perché il mercato della ricerca agenti è cambiato in questo modo? Quali sono le dinamiche che guidano la selezione rappresentanti nel ventunesimo secolo? Probabilmente se si cerca agenti nel modo tradizionale andremo da poche parti, perché i mercati sono diversi, perché la domanda scende e l’offerta è satura, a questo si aggiunge una pandemia ed una guerra in Europa! Rispondiamo quindi alla domanda: “gli annunci per agenti di commercio funzionano?” Sicuramente non bastano..
CERCO RAPPRESENTANTI, COME FARE ALLORA?
Nel paragrafo precedente abbiamo detto che gli annunci per agenti di commercio non bastano, ciò non vuol dire che non servano, anzi.. Se prima bastava un canale, oggi per avere successo servono almeno dieci dodici portali, perché potenzialmente ogni singolo annuncio genera due o tre candidati, quindi con un volume del genere è possibile reperire almeno trenta agenti di commercio potenziali. Ovviamente se vogliamo trovare venditori, in un mercato come quello odierno tale strategia di vendita è insufficiente, perché la conversione da candidato a commerciale sarà estremamente bassa, come fare allora per ottimizzare la ricerca venditori?
AGENTI DI COMMERCIO PLURIMANDATARI
Una buona strategia è orientarsi su agenti di commercio plurimandatari, perché ovviamente siamo davanti al classico consulente commerciale che opera con più mandati, di conseguenza se cerco agenti e rappresentanti, avrò maggiori possibilità di convertire una risorsa che sceglie di operare con più aziende, piuttosto che ostinarsi nella selezione venditori monomandatari. Ma anche questa strategia di vendita unita alla precedente non basta, perché se vogliamo avere successo dobbiamo puntare con forza al risultato con un “arsenale” concreto di risorse
RICERCA DI RAPPRESENTANTI, COME MIGLIORARE?
Come migliorare la ricerca di rappresentanti? Ovviamente con le prime due accortezze, rispetto al tradizionale annuncio “cercasi agenti” avremo una spinta maggiore, ma per avere successo non basta, occorre puntare sul copy. Che cos’è il copy? Ve lo spiego con una domanda: Perché adesso siete su questa pagina? Semplicemente perché c’è un buon contenuto che state leggendo, ecco che per attrarre i migliori venditori rappresentanti non bastano annunci come “cerchiamo agenti di commercio” oppure “cerco agenti di vendita”. Servono contenuti di valore in grado di attrarre la risorsa desiderata, puntando sulla qualità della nostra azienda, oltre alla nostra unique selling proposition. I rappresentanti bravi non aspettano noi ed hanno costanti offerte di lavoro, ecco perché farli atterrare su annunci di valore fa la differenza
CERCO VENDITORI, BASTA QUESTO?
Se cerco venditori può bastare seguire queste regole? Assolutamente no.. qualunque sia il tuo business con la condizione del mercato odierna, o si aggiungono ai profili spontanei dei curricula provenienti da database agenti, oppure difficilmente avremo i risultati sperati. Ecco che aziende come agentscout.it diventano focali nella selezione rappresentanti, perché ci permettono di intercettare agenti di commercio di valore, che se pur non essendosi candidati spontaneamente agli annunci, hanno le skills per ricoprire il ruolo desiderato.
In conclusione non è facile trovare il tuo agente perfetto, è l’agente più o l’agente in meno può fare la differenza, ma con questi piccoli accorgimenti possiamo iniziare la nostra ricerca agenti di commercio con agentscout.it e centrare i risultati!