PERCHÉ USARE DATABASE AGENTI

Database Agenti - AgentScout

I SEGRETI DEI DATABASE VENDITORI AGENTSCOUT?

Perché usare il database agenti? Quali sono i segreti del database venditori AgentScout? Quando parliamo di ricerca agenti commerciali, si apre un mondo di opportunità potenziali per aziende ed imprese di vari settori, ma nel concreto trovare agenti di commercio non è mai cosa semplice, perché le sfaccettature sono molteplici e le criticità del mercato pure. Scopriamo quindi con agentscout.it come trovare venditori tramite i database agenti

CERCO AGENTI E VOGLIO IL DATABASE VENDITORI!

Perché usare database agenti? Se cerco agenti e parto con la pretesa di possedere un database venditori per la ricerca rappresentanti, sto sicuramente sbagliando qualcosa.. È vero che esistono archivi da oltre 100.000 venditori compliant al GDPR 679/2016, è anche vero che se cerchiamo agenti partendo dal presupposto che per il successo della nostra impresa, sia determinante noleggiare un db intero ci sbagliando fortemente! Una società di recruiting seria, non dovrebbe concedere tali soluzioni a meno di 40.000 Euro l’anno, ecco che il dispendio di energie e risorse per la classica PMI diventa estremo, può quindi convenire puntare su annunci per agenti di commercio. Ma come fare allora per trovare agenti tramite database venditori? Prima di rispondere a questa domanda scopriamo cosa sono le query..

LE QUERY PER LA RICERCA VENDITORI

Query è un termine inglese che significa letteralmente “interrogazione”, dal termine stesso si evince come con un database agenti è ben strutturato, se cerco venditori con le giuste parole chiave si possa trovare il perfetto venditore agente con pochissimo sforzo. Facciamo un esempio: Cerco agenti di commercio plurimandatari nel settore rui sezione e, desidero il classico agente di vendita che operi come procacciatore d'affari, al fine di attivare una selezione venditori di successo. I rappresentanti potenziali devono avere al massimo 50 anni, essere residenti su Varese e possedere le skills del buon consulente commerciale”. La probabilità di reperire una risorsa del genere con dei semplici annunci, è sicuramente molto bassa, perché siamo davanti ad un agente di commercio di alto livello, ma un database venditori ben strutturato, porta almeno una quindicina di profili potenziali! Pazzesco vero?!

COME FARE PER TROVARE AGENTI TRAMITE DATABASE VENDITORI?

A questo punto sembra tutto molto bello, ma come fare nel concreto considerando i costi dei database venditori? Usare la filosofica cerca agenti per me”. La ricerca agenti che passa dal noleggio di un intero archivio è estremamente costosa anche per le multinazionali, appaltare invece ad un’agenzia di recruiting come agentscout.it l’estrazione di almeno 50 profili suggeriti dal proprio database venditori, risulta sicuramente la soluzione ideale per completare al meglio il processo di selezione rappresentanti, soprattutto se siamo nell’ambito dei venditori Italia ed il nostro obiettivo è integrare agenti di commercio plurimandatari

CERCO RAPPRESENTANTI TRAMITE DB, QUALI SONO I GAP?

Quali sono i segreti dei database venditori AgentScout? Scopriamolo con una storiella: “Ho deciso! Cerco rappresentanti tramite db, entrerò in contatto con numerosi agenti di vendita e la selezione agenti commerciali sarà del tutto semplice e lineare!” Niente di più falso.. A differenza dei tradizionali annunci “AAA cercasi venditori commerciali se optiamo per la  ricerca di agenti passando dai database, ci troveremo davanti moltissimi profili freddi, ovvero figure che già lavorano, rappresentanti venditori impegnati con nostri competitor, agenti commerciali poco motivati, e via dicendo.. come fare allora la selezione agenti di commercio e avere successo? Puntare sullo script!

LO SCRIPT PER LA RICERCA AGENTI DI COMMERCIO

Gli agenti plurimandatari per loro natura prendono più mandati, anche se ci troviamo davanti i classici venditori rappresentanti super impegnati, abbiamo dalla nostra la possibilità di convertire il contatto in una risorsa potenzialmente operativa sul campo, se usiamo uno script ben strutturato. Come fare? Studiare uno schema di comunicazione che porti i nostri agenti e venditori potenziali a comprendere l’opportunità nel lavorare con la nostra organizzazione. Se ci facciamo vedere bisognosi con frasi del tipo cerco agenti commerciali per ampliare il fatturato” oppurecerchiamo agenti di commercio per vendere prodotti” o addirittura cerco agente di vendita per assegnare zona scoperta” stiamo svalutando la nostra impresa mostrandoci bisognosi e difficilmente avremo successo nella ricerca di rappresentanti. Gli agenti rappresentanti hanno bisogno di affidarsi a strutture apparentemente solide, ecco che progettare un piano di comunicazione concreto, capace di supportare la nostra strategia di vendita, è la base per il successo nella ricerca dell'agente perfetto.

COSA FACCIO DOPO LA RICERCA AGENTI DI COMMERCIO?

“Cosa faccio dopo la ricerca agenti di commercio? Ho trovato i commerciali agenti per me, strutturato uno script per motivare le risorse ad entrare nella nostra organizzazione, ideato un metodo che se cerco agenti mi permetta di operare con costanza e successo ed inserito nella mia organizzazione anche la figura dell’agente di ricerca, ovvero il classico venditore che supporta la mia organizzazione nell’introduzione di altri agenti Italia. Cosa devo fare a questo punto? Uso la strategia ‘cerca agente per me’ motivando le risorse interne a reperire ulteriori profili commerciali? Assolutamente no! Il successo di una buona organizzazione, sta nella fidelizzazione delle risorse, se siamo riusciti ad integrare dei buoni profili, dovremo fare il massimo per riuscire a motivare le risorse a restare con noi nel tempo, perché come la nostra azienda ha la possibilità di muoversi sul mercato, anche i competitor sono sempre attivi, ecco perché è essenziale strutturare fin da subito delle buone strategie di fidelizzazione.

In conclusione i classici annunci “AAA cercasi agenti”, “AAA agenti cercasi” oppure “AAA agenti commerciali cercasi”, stanno diventando sempre meno efficaci, soprattutto per ambiti come la ricerca rui, se ricerchiamo agenti con queste modalità sarà quindi difficile integrare venditori commerciali nella nostra organizzazione, ma con le giuste attenzioni, la ricerca rappresentante può diventare semplice e lineare partendo dai database ed affiancando uno script vincente. Se anche tu sei alla ricerca agenti di vendita, trova agenti commerciali con agentscout.it

Successivo
Precedente