BONUS 200 EURO PER GLI AGENTI DI COMMERCIO

03/02/2023 | AgentScout
bonus 200 euro lavoratori autonomi

Gli agenti commerciali come possono richiedere il bonus di 200 €?

E' in arrivo il bonus di 200 euro per gli agenti di commercio, che rientra nel Fondo per il sostegno del potere d’acquisto per i lavoratori autonomi firmato dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando. Gli agenti commerciali come possono richiederlo? Agentscout vi spiega come fare in questo articolo.

Agenti e venditori possono fare domanda

Ci sono buone notizie in vista per tutti gli agenti commerciali di Italia. Infatti a breve i venditori autonomi, potranno richiedere il bonus da 200 euro che spetta appunto a tutti i lavoratori autonomi (compresi quindi gli agenti di commercio) e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, nonché i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza che nel periodo d’imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Come devono fare gli agenti di vendita per averlo? Quali sono le modalità per agenti e rappresentanti? In sostanza tutti gli agenti Italia dovranno presentare istanza agli enti di previdenza nei termini, con le modalità e secondo lo schema predisposto dai singoli Enti previdenziali. Ovviamente agenti e venditori devono essere già iscritti alle menzionate gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti, con partita Iva e attività lavorativa avviata e devono aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.

Quanto contano i benefit per i venditori

L'arrivo del bonus di 200 euro anche per i venditori agenti, ci ricorda l'importanza dei benefit per tutti gli agenti commerciali. Abbiamo già parlato su questo blog di quanto sia utile motivare i nostri agenti di commercio, perché ricordiamoci che un agente di commercio soddisfatto è un agente di vendita che lavora meglio.

Più volte abbiamo ribadito l'importanza di coccolare i nostri agenti commerciali, quindi pensiamo sempre di usare dei benefit per i nostri agenti rappresentanti, perché gli agenti come tutti noi sentono il bisogno di maggiori gratificazioni anche sul lavoro. Possiamo anche aiutare i nostri venditori a prendere i bonus che gli spettano, come appunto il bonus di 200 euro per gli autonomi, sostenendoli in tutte le pratiche da fare. Atteggiamenti come questo verso i nostri commerciali agenti, ci faranno apprezzare di più e dimostreremo attaccamento nei confronti dei nostri rappresentanti.

Formarsi per diventare agenti di successo

Abbiamo ricordato più volte come anche la formazione può essere un benefit per i nostri venditori rappresentanti. La formazione è davvero molto utile per diventare agenti di successo. Per esercitare la professione di venditori commerciali non è obbligatorio avere una laurea in Economia, ma per diventare agenti commerciali al top serve avere delle competenze in ambito economico, finanziario e di marketing. Anche le imprese devono investire molto nella formazione di agenti e venditori.

Una volta fatta la ricerca di agenti, tramite una attenta selezione di agenti di commercio, le imprese dovrebbero investire obbligatoriamente nella formazione. Ricordiamo infatti che la formazione per agenti commerciali è uno dei servizi chiave della normativa welfare, tra i servizi identificati dal TUIR che non costituiscono reddito da lavoro dipendente e l'azienda può erogare ai propri rappresentanti venditori senza alcuna tassazione.

Cerchiamo agenti di commercio per una rete vendita al top

Per creare una rete di venditori di successo, Agentscout è il partner giusto per te. Quante volte ci siamo chiesti: “cerco agenti, come posso fare?”, “cerco agenti di commercio, ma non so da dove iniziare”. La soluzione è rivolgersi ad agenzie specializzate come la nostra nella ricerca agenti e selezione di agenti di commercio. Perché? Abbiamo anni di esperienza nella ricerca venditori in tutta Italia e un database di migliaia di agenti commerciali selezionati e pronti per prendere nuovi mandati.

Creare una rete di vendita top passa da una selezione rappresentanti fatta con estrema attenzione per scegliere le figure di agenti e venditori che meglio rispondono alle esigenze delle aziende che si rivolgono a noi. Il cercasi agenti funziona solo se è fatto bene.

Se cerchiamo agenti a caso con i presupposti sbagliati, cercando su internet tipo “cerco agente gratis” andremo poco lontani. La ricerca rappresentanti deve passare da realtà serie e con esperienza come le agenzie specializzate, lasciate perdere il fai da te, la ricerca di venditori commerciali deve essere affidata sempre a dei veri professionisti.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto