AGENTI E SOSTENIBILITA' PER CONTRIBUIRE AL SUCCESSO DEL TUO BRAND

30/05/2023 | AgentScout
eco friendly

Perché puntare ad aziende eco friendly e cosa possono fare gli agenti commerciali

Lotta al cambiamento climatico e sostenibilità sono due temi chiave del nostro tempo, fare scelte eco friendly è necessario per salvare il pianeta. Puntare alla sostenibilità può essere vantaggioso anche per le imprese, a proposito vediamo in questo nuovo articolo di agentscout.it il rapporto tra venditori e sostenibilità per contribuire al successo del tuo brand. Perché puntare ad aziende eco friendly e cosa possono fare gli agenti commerciali.

Aziende eco friendly, quali messaggi diffondere con gli agenti

Come si stanno adoperando le aziende per avere un approccio più sostenibile? E quali vantaggi ci sono sui profitti aziendali nell'adottare un approccio green? Oggi anche in Italia molte imprese stanno adottando sempre più politiche volte all'essere eco friendly, i vantaggi che emergono sono diversi: beneficio sul marchio e sull'azienda, un valore aggiunto e un beneficio economico generale. Tutti aspetti da diffondere anche attraverso gli agenti di vendita. Molti dirigenti infatti considerano tale approccio un vero valore aggiunto in termini di cambiamenti sociali e persino personali, quindi non solo dal punto di vista della produttività. Il ruolo anche degli agenti di commercio di molte imprese oggi, è quello di diffondere le politiche ecosostenibili aziendali.

Come sappiamo gli agenti commerciali, siano essi procacciatori d'affari, agenti monomandatari o agenti di commercio plurimandatari, sono il tramite tra azienda e consumatori, quindi come agenti e venditori hanno il ruolo importante di far passare il messaggio che la sostenibilità non è solo una moda, un modo per attirare i consumatori e basta. Sempre di più ai rappresentanti aziendali viene affidato il compito di far comprendere che la sostenibilità aziendale è un vero impegno, lo specchio di una rinnovata mentalità e sensibilità del management. La sensibilità nei confronti dei temi ambientali da parte delle aziende rispecchia l’accresciuta attenzione del mercato nei confronti del consumo ecosostenibile: è il binomio composto dalle aziende e dai consumatori a creare la giusta sinergia per la sostenibilità ambientale.

Le scelte eco friendly influenzano il 70% dei consumatori

Secondo report di Eurostat i consumatori sono diventati sempre più attenti all'importanza della sostenibilità e anche in Italia le azioni di sostenibilità delle aziende influenzano il 70% delle scelte di acquisto. Il 39% degli intervistati dice che è disposto a pagare di più per prodotto sostenibili e il 90% che prima di acquistare verifica se un prodotto è sostenibile o meno. Le imprese italiane, quindi, non solo si stanno orientando sempre più verso scelte green durante tutto il processo produttivo (a partire dal maggior uso di fonti rinnovabili di energia, riduzione del consumo idrico, adozione di soluzioni circolari come il riciclo e il recupero degli scarti aziendali, integrazione della mobilità sostenibile per lo spostamento dei dipendenti) ma cercano di produrre anche prodotti eco friendly che possono essere riciclati causando il minimo impatto ambientale possibile.

L'industria del futuro sarà sempre più attenta al green. In generale in Italia crescono le aziende di servizi ambientali ma crescono anche quelle che adottano una mentalità sempre più green. Una stima di Unioncamere dice che negli ultimi cinque anni, 432 mila imprese hanno investito sulla green economy e sulla sostenibilità per affrontare il futuro.

Le aziende ecosostenibili valorizzano gli ecosistemi, privilegiano le politiche economiche intergenerazionali e ricorrono a fonti di energia pulita e rinnovabile. Valori che le imprese possono e devono veicolare anche attraverso i propri agenti di commercio, agenti rappresentanti, agenti Italia, commerciali agenti. I venditori rappresentanti hanno sempre di più il ruolo chiave di diffondere i valori aziendali. Il tutto senza perdere di vista l'obiettivo finale: il profitto che, in un'azienda sostenibile, cammina però di pari passo con un modello di crescita economica e di investimenti rispettoso dell'ambiente.

Aziende green, alcuni esempi di politiche di successo

Sono molte anche in Italia le aziende che possiamo prendere ad esempio come aziende eco friendly.Aziende che hanno adottato chiare scelte ecosostenibili e hanno valorizzato il loro operato puntando forte anche su venditori agenti, agenti di commercio, agenti di vendita, rappresentanti commerciali e venditori.

In questo modo, ricorrendo anche alla ricerca agenti, hanno aumentato le vendite, conquistato nuovi mercati e migliorato la fedeltà dei clienti grazie alla loro attenzione alla sostenibilità.

Gli esempi possono essere tanti. Hera per esempio utilizza in modo efficiente e intelligente energia e risorse e ha investito fortemente sull’economia circolare. Produce biometano dalla frazione organica dei rifiuti urbani e rigenera prodotti a partire da rifiuti plastici. Levissima ha avviato l’iniziativa Plastic Free, che si è posta l’obiettivo di ridurre al minimo l’acquisto e l’utilizzo di bottigliette di plastica nei tantissimi punti vendita. Ikea anche in Italia ha abbracciato totalmente la filosofia green e installato pannelli fotovoltaici sui tetti di tutti i suoi capannoni, così da rendere il gruppo indipendente dal punto di vista energetico. Nella grande distribuzione, Conad per esempio sta eliminando progressivamente la plastica, Lavazza sta producendo capsule totalmente compostabili, Melinda ha deciso di lanciare un packaging green e amico dell'ambiente, introducendo un vassoio porta-mele in pura cellulosa biodegradabile, compostabile e riciclabile.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto