5 STRATEGIE PER AUMENTARE IL FATTURATO DELLA TUA AZIENDA
Dall'e-commerce agli agenti commerciali, le strategie per fatturare di più!
L'importanza di implementare strategie efficaci per aumentare le vendite e il fatturato aziendale è indubbia. Le strategie che vedremo in questo articolo di agentscout.it vanno dal digitale alla pratica sul campo. Ci possono essere almeno 5 strategie per il aumentare il fatturato della tua azienda. Dall'e-commerce agli agenti commerciali, le strategie per fatturare possono essere diverse e altrettanto importanti.
Perchè aprire un sito e-commerce conviene
Molte aziende per la propria rete vendita si affidano solo ai venditori. E' giusto o no? Parleremo più avanti ancora una volta dell'importanza che hanno agenti e venditori commerciali per far crescere una azienda, però l'aiuto di un sito di e-commerce potrebbe davvero essere un'arma in più. Quali sono i vantaggi di aprire un e-commerce? Intanto acquistare e vendere online è semplice, immediato e comodo e permette alle imprese di essere accessibili in qualunque orario della giornata. Quindi hanno possibilità di vendere sempre. I clienti hanno il tempo di informarsi con calma sui servizi e prodotti che vogliono acquistare, inoltre oggi la maggioranza delle persone compra online quindi la presenza sul web è fondamentale. Aprire un e-commerce inoltre ci fa abbattere i costi sia fissi che variabili e ci permette di raccogliere una vasta quantità di dati sui nostri clienti. Oltre a questo se riusciamo a garantire una buona “customer experience” saremo in grado di conoscere i bisogni e le esigenze degli utenti per migliorarsi ancora di più, creando per esempio messaggi promozionali ad hoc.
La realizzazione di un sito e-commerce, dunque, è molto importante ormai per tutte le aziende che fanno business. La presenza online, però, soppianta la figura del commerciale agente? Ha sempre senso fare ricerca di agenti nell'era del digitale? Possiamo ancora fare affidamento sulla ricerca venditori e perché? Vediamo nel dettaglio perché gli agenti commerciali hanno ancora un ruolo chiave per le imprese.
Il ruolo dei rappresentanti venditori per le imprese
Un'altra strategia da usare per aumentare il fatturato è senza dubbio quella di ricorrere ai rappresentanti per vendere. Internet garantisce sicuramente più velocità e comodità agli utenti, ma spesso la contrattazione di persona fatta con gli agenti di commercio fornisce maggiori garanzie. Inoltre avere una rete vendita che funzioni è importante.
Puntare sui venditori agenti o su figure alternative come i procacciatori d'affari resta decisivo anche al tempo degli e-commerce. La rete di vendita fatta puntando con forza sugli agenti di vendita è la scelta migliore per avere una copertura capillare, raggiungere e seguire clienti in zone più o meno distanti. Ricordiamo che il ruolo degli agenti commerciali è cruciale per creare rapporti coi clienti, i venditori rappresentanti servono per fidelizzare il consumatore e fornire supporto anche nel post vendita raccogliendo i feedback.
Ogni azienda dovrebbe puntare sulla ricerca di agenti di commercio e sul creare una rete vendita che funzioni, perché resta il fatto che il ruolo dei consulenti commerciali è essenziale per ottenere dei risultati duraturi, ma anche per creare una relazione one-to-one con il cliente.
Altre strategie per fatturare con la tua azienda
Ci sono tante strategie che possiamo utilizzare per fatturare. Se vogliamo restare sulla figura del venditore, è spingere sull'attività promozionale utilizzando anche l'agente di commercio.
- Potremmo utilizzare i nostri
- agenti commerciali
- per promuovere promozioni e coupon generando fedeltà tra i clienti e incentivando gli acquisti.
- Possiamo inoltre confrontarci con i nostri
- consulenti commerciali
- per cambiare il listino prezzi. Aumentare o diminuire i prezzi di alcuni prodotti può renderci più concorrenziali.
- Potremmo inoltre fare ricorso ai nostri
- agenti
- per stringere partnership con altre aziende complementari al nostro settore, spesso infatti il confronto e l'unione fanno la forza. Infatti, aggiungere prodotti e servizi è un passo da fare per aumentare il nostro giro d'affari.
- Possiamo pensare di vendere con i
- venditori rappresentanti
- articoli complementari a quelli che già vendiamo. Poi ci possono essere anche aspetti tecnici da considerare per aumentare il giro d'affari, come per esempio allargare gli strumenti di pagamento o migliorare le spese di spedizione e consegna.
Molte aziende stanno accelerando i propri piani per aggiornare e migliorare il gradimento dell’esperienza dei consumatori. Resta il fatto che sviluppare una reputazione pubblica per qualità e competenza è una mossa chiave per fare business. Se le persone non sono a conoscenza della nostra esistenza e del nostro valore, come possono sceglierci? Per questo motivo è cruciale investire fortemente negli agenti di vendita per crescere in visibilità.
Ricerca agenti di commercio?
Né troppo giovane né troppo vecchio: è questo che un imprenditore spera di trovare quando si trova a fare una selezione di agenti di commercio. L'età non è un fattore in grado di dimostrare se è un venditore commerciale è bravo o no, perché non si può dare per scontato che una figura più giovane sia automaticamente più briosa, né che una risorsa più anziana abbia un modo di porsi più distinto.
Fattori come la personalità, la credibilità e la presenza di una persona non possono desumersi da una data su un curriculum, men che meno darsi per scontati.
Questo per dire che la ricerca agenti non è assolutamente un processo decisionale facile e non può essere lasciato al caso. Per questo agenzie specializzate come Agentscout e figure come quelle dei recruiter professionisti sono fondamentali per il successo della ricerca rappresentanti.
Non è un caso che le campagne di Agentscout, dove i clienti decidono di affidarsi ai nostri esperti, abbiano un altissimo tasso di conversione. Quando facciamo ricerca di agenti commerciali, dunque, la scelta migliore è affidarsi ad esperti del settore che possono trovare l'agente di ricerca che fa al caso della nostra impresa.