5 motivi per vendere porta a porta rispettando la legge
Perché la tua azienda dovrebbe iniziare a pensare ai venditori porta a porta
Quando parliamo di commerciale, molti imprenditori e manager si spaventano, o fanno emergere immediatamente i problemi della propria impresa: fatturati bassi, difficoltà nel creare margini, ciclicità degli ordini che mette in crisi i reparti e tanto altro ancora. Oggi, grazie al contributo di AgentScout vogliamo parlare di un tema molto attuale, la vendita porta a porta. Perché un’azienda dovrebbe scegliere di integrare rappresentanti B2C? Scopriamo i dettagli.
Chi sono i rappresentanti porta a porta e cosa fanno nel concreto
Potremmo iniziare con il nostro articolo in modo brutale, dando per scontato che le persone conoscano il mercato e sappiano come si muovono le varie dinamiche, nulla di più sbagliato. Molti imprenditori hanno diverse difficoltà commerciali, ma purtroppo sono ancora senza un’idea precisa di chi siano e cosa facciano i venditori porta a porta. Questo metodo commerciale è visto dai tanti come qualcosa di obsoleto, che non funziona più, o addirittura è completamente ignorato, ma siamo sicuri di essere nel giusto? Dipende. La vendita porta a porta è qualcosa che risale al rinascimento, ovvero quando i commercianti di stoffe andavano dalle grandi famiglie a proporre tessuti per i loro abiti. In sintesi questi rappresentanti, suonavano il campanello, nel vero senso della parola, e si presentavano al signore del palazzo, proponendo stoffe e affini. Negli anni sessanta abbiamo visto i classici venditori di enciclopedie, per poi passare ai rappresentanti di materassi, alla vendita di prodotti per la casa e tanto altro ancora. So che da un lato oggi questa tipologia di vendita può fare sorridere, ma siamo sicuri che sia così obsoleta o è un’opportunità?
La vendita porta a porta è obsoleta oppure rappresenta un’opportunità?
Avete mai provato a creare una campagna pubblicitaria sul web? Di solito che cosa succede: prima occorre fare un’attenta fase di studio, magari pagando dei consulenti specializzati, una volta identificato il proprio target serve determinare con precisione i budget per singolo canale e finalmente, alla fine, si entra in gioco. Generalmente gli investimenti sono importanti, pensate che esistono settori come il bancario, dove le aziende sono disposte ad investire oltre 50 euro per singolo click! Ovviamente, paese che vai usanze che trovi, lo stesso vale per i singoli settori commerciali. É evidente che in ambiti dove i margini sono più ristretti i costi siano inferiori, ma tutto è rapportato alla dimensione del business e del settore; insomma, fare pubblicità oggi è molto costoso ed occorre prestare grande attenzione a tutte le dinamiche che regolano il mercato. Avete capito bene, le dinamiche che regolano il mercato! In Italia (per fortuna) abbiamo organismi come l’Agcom, siamo molto attenti alla pubblicità ingannevole ed ovviamente il consumatore viene tutelato, quindi oltre a dover pianificare le cose da un profilo tecnico ed investire dei budget, occorre definire bene i messaggi da far veicolare. Infatti è consuetudine vedere piccole e grandi aziende multate per aver comunicato in modo non conforme a quanto previsto dalla legge. Risulta evidente come in un contesto del genere, un venditore porta a porta possa rappresentare una buona opportunità. Generalmente questi commerciali riescono a collaborare con le aziende anche solo a provvigioni, ovvero con dei contratti che prevedono il pagamento di fee e corrispettivi solo dopo aver venduto il prodotto o servizio di riferimento. Ecco quindi che attivare una rete di vendita, basata su commerciali porta a porta, è sicuramente una strategia percorribile anche nel 2025. Vediamo quindi insieme ad AgentScout i 5 motivi per cui dovresti attivare dei venditori porta a porta nel 2025.
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Economicità della risorsa
Come abbiamo detto i venditori porta a porta detti anche all’inglese door to door, rappresentano una soluzione economica alla portata di tutte le imprese. Al di là del pagamento dell’Enasarco che è di poche centinaia di euro all’anno, potete leggere questo articolo (link articolo “Quanto costa l’Enasarco”) il commerciale porta a porta può lavorare anche solo a provvigioni, garantendo per l’impresa mandante un investimento interessante e a basso prezzo. Questa situazione permette inoltre una maggiore flessibilità, perché mentre i sales account che hanno la necessità costante di avere un team di supporto a livello interno, oltre al pagamento dello stipendio e delle relative imposte, i commerciali door to door sono professionisti totalmente indipendenti.
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Basso rischio di inserimento
Assumere per le imprese è molto oneroso, in quanto occorre fare recruiting, stare attenti ad integrare la risorsa giusta, scegliere come formare al meglio il venditore appena inserito, oltre a tutti gli aspetti immediatamente correlati. Nel caso dei venditori porta a porta questo problema non si pone. Essendo professionisti esterni con un portfolio clienti proprio, hanno già dei rapporti con utenti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi da vendere, quindi non fanno altro che andare ad aggiungere al loro paniere di aziende mandanti, il nuovo partner. Questa situazione ha molti vantaggi, in primis permette all’impresa di accedere rapidamente a nuovi clienti potenziali e in seconda battuta di integrare nuovi agenti di commercio senza grandi rischi sul piano operativo.
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Rapidità di espansione del business
Correlato al paragrafo precedente, il basso rischio ed ovviamente l’economicità della risorsa, permette all’azienda di espandersi velocissimamente, basti pensare a gruppi come herbalife o Amway. Ovviamente quando un imprenditore sa che la risorsa è sostituibile, risulta indipendente a livello economico ed ovviamente viene pagata solo se produce risultati, è sicuramente più motivato a spingere al massimo sulla stessa, integrandone di nuove, se valide ovviamente. Di solito infatti questi commerciali vengono attivati con meno attenzione rispetto ai dipendenti, perché essendo professionisti esterni sono facilmente sostituibili. Questo genera un immediato vantaggio in termini di crescita operativa e professionale.
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Ingresso in nuovi mercati complessi
Avete mai pensato a mercati difficili come quello medicale? Esistono nicchie e strutture dove è molto complesso arrivare, anche a fronte di prodotti buoni e servizi di qualità. I venditori porta a porta settoriali, sono in grado di raggiungere nuovi clienti anche negli ambiti più complessi, perché passano tutta la loro vita a costruire rapporti con nuovi interlocutori. Ecco quindi che sa vogliamo entrare in una nicchia, dove la pubblicità di massa è inutile, i venditori porta a porta possono diventare l’arma segreta per il successo. Ovviamente occorre sempre valutare caso per caso e azienda per azienda, ma seguire una strategia del genere permette all'impresa mandante di risparmiare tempo, denaro e fatica.
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Metodo di vendita non convenzionale
Ormai siamo bombardati, pubblicità online, intelligenza artificiale, televisioni, cartellonistica, praticamente viviamo in un mondo iper-stimolato. Ecco quindi che i venditori porta a porta possono diventare i commerciali in grado di distinguere il tuo brand. Quante volte ti sei lamentato del servizio clienti, della comunicazione fredda di certe imprese o ancor peggio della poca attinenza tra quanto promesso e quando venduto? Bene, i commerciali door to door risolvono molti di questi problemi, perché sono in grado di creare una comunicazione calda ed immediata con l’interlocutore finale. Avere un agente di commercio che entra in azienda e propone un prodotto o servizio, è un modo per passare davanti a tantissimi concorrenti, generando nel cliente finale energia positiva.
Speriamo che questo articolo sia servito per motivare il lettore a cercare venditori porta a porta, una nuova frontiera per il successo.