SOS VENDITORI FORNITURE UFFICIO
IL “DRAMMA” DELLA RICERCA AGENTI FORNITURE!
Sos venditori forniture ufficio! Il dramma della ricerca agenti nell’ambito delle forniture! Sembra il titolo di un film, ma purtroppo è realtà.. sono sempre meno gli agenti di commercio che operano nell’ambito dei servizi alle imprese, nonostante la domanda di venditori aumenti esponenzialmente con costanza. Scopriamo quindi con agentscout.it come fare ad essere competitivi in questo particolare segmento
AGENTE DI COMMERCIO? NO GRAZIE!
Perché ci ostiniamo a cercare l’agente di commercio perfetto? Perché desideriamo venditori rappresentanti in grado di farci accedere a nuovi segmenti di clienti? Perché imprenditori a vari livelli diffondono annunci per agenti di commercio come se si trattasse di noccioline al cinema? Siamo sicuri che sia questa la strada giusta? Probabilmente no.. Se parlate con un qualsiasi consulente commerciale, sicuramente il primo approccio che vi suggerirà è strutturare delle strategie di vendita che partano dall’identificazione di un preciso target di clientela con delle soluzioni mirate, volte all’espansione della propria posizione di mercato. Stiamo parlando di rappresentanti? Stiamo parlando di agenti? Stiamo parlando di commerciali agenti? Sicuramente no..
COME FARE ALLORA SENZA LA RICERCA AGENTI?
So che questo articolo può sembrare provocatorio, perché chi frequenta il nostro blog di solito è un “animale da ricerca agenti”, ma contro il nostro interesse, ci piace suggerire all’imprenditore delle soluzioni che portino ad un risultato nel medio termine. Prima della ricerca venditori è essenziale definire una strategia che ci permetta di delineare al meglio l’operatività della nostra impresa sul piano delle vendite. Dovremmo farci le seguenti domande: abbiamo uno script di vendita? Abbiamo una strategia per cercare lead? Abbiamo un modello di business sostenibile? Se si, possiamo procedere alla ricerca agenti, altrimenti che dobbiamo fare?
TROVARE IL RAPPRESENTANTE GIUSTO
Perché trovare il rappresentante? Spesso nell’immaginario collettivo rappresentanti venditori e agenti plurimandatari sono la stessa cosa, niente di più sbagliato.. Il rappresentante ha potere di firma, quindi reperisce un cliente e firma il contratto che porta alla fornitura del prodotto o servizio, mentre il tradizionale agenti di vendita si occupa semplicemente di creare opportunità commerciali, è poi l’impresa che delinea l’eventuale contratto. Ecco quindi che se non abbiamo una precisa strategia di vendita e non siamo in grado di dare ai nostri agenti e venditori degli appuntamenti prefissati coi potenziali clienti, diventa più vantaggioso trovare rappresentanti ai quali affidare il ramo commerciale ed appaltare la rete vendita
FORNITURE UFFICIO LA CHIAVE
Una volta trovato il rappresentante giusto in grado di costruire la rete agenti di commercio, impostando al meglio la selezione venditori, cosa dobbiamo fare per entrare nel mercato delle forniture per ufficio? Comprendere il nostro cliente: immaginatevi di ricevere una telefonata di qualcuno che vuole vendervi un depuratore dell’acqua o un nuovo contratto di energia, cosa fate in quel momento? Probabilmente riattaccate il telefono! Un buon rappresentante conosce queste dinamiche, struttura quindi la sua strategia di vendita nell’ambito delle forniture per ufficio in modo totalmente orientato al permission marketing, generando per l’azienda un vantaggio competitivo.
In conclusione se cerco agenti nell’ambito delle forniture per ufficio, non esiste una formula universalmente valida, ma seguendo questi accorgimenti siamo certi che i risultati in termini di selezione rappresentanti possano essere interessanti. Trova il tuo agente ideale con agentscout.it .