COME TROVARE AGENTI PER IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

trovare agenti di noleggio a lungo termine

È un dato di fatto la mobilità stia cambiando e che il concetto di automobile stesso stia mutando forma in un’ottica totalmente differente rispetto a dieci anni fa. Se prima l’auto in proprietà era un lusso desiderato da molti, oggi è solo un problema:

  • Assicurazione

  • Polizza furto incendio

  • Manutenzione Ordinaria

  • Manutenzione Straordinaria

  • Bollo

  • Tasse

  • Spese di carrozzeria

  • Cambio Gomme

  • E tantissimi altri costi nascosti

In uno scenario come questo è ovvio che proliferino nuove soluzioni, prima tra tutte quella del noleggio a lungo termine con intermediari sempre più preparati, ovvero le agenzie di servizi che mettono in contatto i clienti finali con i grandi player.

Come trovare agenti di commercio
specializzati nel noleggio a lungo termine?

So che può far sorridere, eppure, nonostante la grande espansione, questo settore non è ancora totalmente regolamentato e le figure professionali che vi operano si muovono in un limbo poco definito. Eppure, ciò che conta in questa fase è che i consumatori siano soddisfatti della nuova impostazione che sta prendendo il mercato e dell’evoluzione della mobilità. Sarà il tempo a definire i confini!

Ecco però che sorge un problema: come trovare agenti di commercio validi se questa professione è di così recente formazione?

È chiaro che, se l’intento dell’imprenditore è reperire figure altamente professionali che abbiano già esperienza in termini di NLT, la strada è tortuosa. È sicuramente meglio ricercare agenti nell’ambito dell’automotive ed ex-venditori di automobili.

Come trasformare un ex-venditore di automobili in un agente di noleggio a lungo termine?

La crisi dell’auto e la crescente richiesta dei contratti di noleggio hanno portato alla ricollocazione di numerosi venditori che operavano presso salonisti e concessionari. Seguendo un buon percorso a livello di recruiting, è facile introdurre in una rete commerciale ex-venditori di automobili da impiegare come consulenti per il noleggio a lungo termine.

È chiaro come la formazione diventi un punto fondamentale, in quanto il venditore d’auto tradizionale è abituato ad operare presso un salone, a vendere un bene fisico e a trattare con clienti interessati all’acquisto, mentre il noleggio a lungo termine è un servizio.

È quindi importante, prima d’impiegare le risorse, investire in formazione per la vendita di prodotti intangibili, permettendo così alla stessa di integrarsi al meglio.

E se valutassimo la ricerca di agenti di commercio di altri settori?

Anche questa è una soluzione possibile, ma in questo caso è meglio trovare commerciali provenienti da settori il cui focus siano prodotti immateriali come l’energia e la telefonia. La formazione per trasformare il venditore in un’agente di commercio automotive dovrà essere focalizzata su tutte le aree specifiche di settore.

In conclusione, non esiste una formula magica per trovare i migliori venditori ed agenti nel settore automotive. Sono il buon senso e l’impegno che fanno la differenza, uniti alla voglia di crescere.

Successivo
Precedente