Come trovare Agenti per il Noleggio a Lungo Termine

È un dato di fatto la mobilità stia cambiando e che il concetto di automobile stesso stia mutando forma in un’ottica totalmente differente rispetto a dieci anni fa. Se prima l’auto in proprietà era un lusso desiderato da molti, oggi è solo un problema:
- Assicurazione
- Polizza furto incendio
- Manutenzione Ordinaria
- Manutenzione Straordinaria
- Bollo
- Tasse
- Spese di carrozzeria
- Cambio Gomme
- E tantissimi altri costi nascosti
In uno scenario come questo è ovvio che proliferino nuove soluzioni, prima tra tutte quella del noleggio a lungo termine con intermediari sempre più preparati, ovvero le agenzie di servizi che mettono in contatto i clienti finali con i grandi player.
Come trovare agenti di commercio specializzati nel noleggio a lungo termine?
So che può far sorridere, eppure, nonostante la grande espansione, questo settore non è ancora totalmente regolamentato e le figure professionali che vi operano si muovono in un limbo poco definito. Eppure, ciò che conta in questa fase è che i consumatori siano soddisfatti della nuova impostazione che sta prendendo il mercato e dell’evoluzione della mobilità. Sarà il tempo a definire i confini!
Ecco però che sorge un problema: come trovare agenti di commercio validi se questa professione è di così recente formazione?
È chiaro che, se l’intento dell’imprenditore è reperire figure altamente professionali che abbiano già esperienza in termini di NLT, la strada è tortuosa. È sicuramente meglio ricercare agenti nell’ambito dell’automotive ed ex-venditori di automobili.
Come trasformare un ex-venditore di automobili in un agente di noleggio a lungo termine?
La crisi dell’auto e la crescente richiesta dei contratti di noleggio hanno portato alla ricollocazione di numerosi venditori che operavano presso salonisti e concessionari. Seguendo un buon percorso a livello di recruiting, è facile introdurre in una rete commerciale ex-venditori di automobili da impiegare come consulenti per il noleggio a lungo termine.
È chiaro come la formazione diventi un punto fondamentale, in quanto il venditore d’auto tradizionale è abituato ad operare presso un salone, a vendere un bene fisico e a trattare con clienti interessati all’acquisto, mentre il noleggio a lungo termine è un servizio.
È quindi importante, prima d’impiegare le risorse, investire in formazione per la vendita di prodotti intangibili, permettendo così alla stessa di integrarsi al meglio.
E se valutassimo la ricerca di agenti di commercio di altri settori?
Anche questa è una soluzione possibile, ma in questo caso è meglio trovare commerciali provenienti da settori il cui focus siano prodotti immateriali come l’energia e la telefonia. La formazione per trasformare il venditore in un’agente di commercio automotive dovrà essere focalizzata su tutte le aree specifiche di settore.
In conclusione, non esiste una formula magica per trovare i migliori venditori ed agenti nel settore automotive. Sono il buon senso e l’impegno che fanno la differenza, uniti alla voglia di crescere.