SOSTENIBILITA' AZIENDALE E AGENTI DI COMMERCIO: CONNUBIO PERFETTO

08/03/2023 | AgentScout
sostenibilita valore aziendale

La sostenibilità può essere un valore aggiunto per gli agenti di commercio?

Il futuro del nostro pianeta è legato al concetto di sostenibilità, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Dobbiamo lasciare alle nuove generazioni un mondo ancora vivibile e tutti noi dobbiamo fare la nostra parte, a partire per esempio dai luoghi dove lavoriamo. Cosa può fare un'azienda per essere sostenibile? C'è una relazione tra sostenibilità aziendale e venditori?

Veicolare i valori dell'azienda con la ricerca di agenti di commercio

Ci siamo già occupati più volti in questo blog dell'importante per un'azienda di veicolare i propri messaggi, anche attraverso i propri agenti e venditori perché di fatto sono uno dei canali di connessione principale tra impresa e cliente. Se parliamo di sostenibilità, un'azienda sostenibile è quella che fa scelte precise gestendo in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione (che siano umane, finanziarie o naturali). Insegnare agli agenti commerciali a divulgare certi valori significa anche far guadagnare all'azienda brand awarness. Molte aziende per esempio negli anni hanno fatto precise scelte ambientali, riducendo i consumi e producendo in ottica sempre più green.

Formare gli agenti di commercio a veicolare certe scelte diventa fondamentale, trasmettere al cliente i giusti valori aziendali attraverso gli agenti di vendita può far crescere l'impresa anche in termini di business. I venditori agenti così come per esempio i classici procacciatori d'affari rappresentano il primo contatto con la clientela, per questo è necessario che i valori vengano veicolati dal consulente commerciale nel modo corretto attraverso la sua persona. Un banale annuncio “cercasi agente” “cerco agente” o “cerchiamo agenti” non risolve il problema, dobbiamo prima creare una cultura aziendale orientata alla qualità.

La sostenibilità un valore da difendere coi venditori

Le grandi aziende oggi puntano alla sostenibilità come focus di pianificazione e strategie d’investimento.  Formare venditoriagenti  rappresentanti e venditori Italia che sappiano trasmettere il valore della sostenibilità è un elemento chiave per le imprese e racchiude molteplici vantaggi. I rappresentanti venditori trasmettono al cliente l'immagine green dell'azienda consolidandola e rendendola credibile nel tempo, inoltre i venditori commerciali la aiutano ad accedere a nuovi mercati o nicchie di mercato legate alla sostenibilità.

Quindi quando parliamo di selezione di agenti di commercio i valori fondamentali dell’azienda sono i principi chiaramente dichiarati sulla visione e la missione dell’impresa. Non dobbiamo fare una ricerca venditori senza prima aver definito questi principi basilari, perché servono a far sì che tutti dipendenti, compresi i nostri venditori rappresentanti siano allineati a una stessa filosofia. Gli agenti commerciali  devono essere formati dall'azienda a veicolare il messaggio e la mission perché se cerco venditori senza un preciso allineamento alla visione, probabilmente la selezione agenti e ricerca agenti risulterà complessa e non saranno sufficienti solo gli annunci per agenti di commercio.

Cosa deve fare un'azienda per essere sostenibile

Sono molte le imprese che oggi stanno cercando di trasformarsi in un'azienda sostenibile vedendo in questo nuovo modello organizzativo un vantaggio competitivo. Cosa deve fare un'azienda per essere sostenibile? Sostanzialmente deve avere un business rispettoso dell’ambiente, utilizzando energie rinnovabili, minimizzando i consumi di acqua e luce, smaltire i rifiuti in maniera corretta, utilizzare materiali riciclati e riciclabili, dotarsi di certificazioni ambientali che attestano la provenienza sostenibile delle materie prime. Fondamentale è anche utilizzare soluzioni circolari, cioè produrre progettando il recupero, riciclo e riuso dei prodotti aziendali.

Il rispetto dell’ambiente si ottiene anche riducendo le emissioni inquinanti, ad esempio adottando la mobilità sostenibile per la gestione degli spostamenti dei dipendenti. In sostanza investendo in efficienza e sostenibilità dei processi  aziendali  è  possibile  migliorare  l’utilizzo  delle  risorse  naturali, assicurandosi  di minimizzare l’impatto presente e futuro sull’ambiente dell’impresa.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto