SELEZIONE AGENTE DI COMMERCIO IN 5 MOSSE
A cosa fare attenzione quando cerchiamo agenti
Per ogni azienda ricercare i migliori agenti di commercio può essere un processo difficile. Queste figure ricoprono un ruolo importante e, in quanto tale, il processo di selezione necessita particolari attenzioni. Possiamo vedere in questo articolo come fare una selezione agente di commercio in cinque mosse, e a cosa fare attenzione quando cerchiamo agenti.
Selezionare la persona più adatta significa scegliere la figura con le migliori capacità e quindi in grado di influenzare il successo della nostra azienda. L’agente è l’artefice del fatturato che deriva da quella determinata area geografica, da quella linea di prodotti o da quel canale di vendita.
Se cerchi un agente qualificato, noi di AgentScout disponiamo di un database di oltre 300.000 agenti di commercio qualificati.
1. Osservare il percorso dell'agente di vendita
Nel momento in cui cerco agente, facciamo ricerca agente e ci troviamo davanti al curriculum di un professionista, dobbiamo valutare il suo percorso professionale. Questo primo step serve per capire se, nel corso del suo percorso professionale, il candidato al posto di agente di vendita ha avuto modo di potersi confrontare con determinate situazioni. La selezione agente commerciale passa dal verificare con quali capacità ha affrontato queste situazioni e/o quali competenze ha acquisito.
2. Valutare l'esperienza dell'agente di commercio
Molto spesso si incontrano agenti di commercio che hanno lavorato per anni nello stesso settore. Infatti per anni si è pensato che fosse importante per agenti e venditori fare esperienza nello stesso ambito per conoscerne a fondo tutti gli aspetti. E' sbagliato, perché oggi le aziende sono sempre più convinte che per gli agenti commerciali sia importante la contaminazione e sperimentazione. Quindi quando ricerchiamo agenti, cerchiamo di selezionare candidati che provengano da settori diversi. Così potranno nascere nuove idee derivanti dalla commistione di realtà diverse.
3. Cercare agenti commerciali formati
Ogni azienda in fase di colloquio dovrebbe fare ricerca di agenti che abbiano la propensione e la voglia all'aggiornamento e alla formazione continua. In questo modo potremmo predisporre per gli agenti di commercio, agenti di vendita, agenti e venditori corsi per ampliare le loro competenze.
4. Ricercare venditori empatici
Quando si fa ricerca venditori e ricerca di agenti, bisogna considerare che la professione dell’agente di commercio vive di relazioni. Sono fondamentali quindi le capacità relazionali, l’empatia e la predisposizione all’ascolto del candidato. Queste sono tutte caratteristiche che non si possono individuare durante un colloquio di lavoro con un agente di vendita, ma prestare attenzione a come si presenta il candidato può essere già un buon indizio.
5. Cercasi agenti killer o cacciatore?
Il noto formatore Emanuele Conte divide i commerciali in due categorie: killer o cacciatore. I venditori killer sono quelli bravissimi a chiudere contratti ma non in grado di trovare nuovi clienti in autonomia. I venditori cacciatore sono figure capaci di ricercare nuovi potenziali clienti ma che di solito hanno meno capacità di chiusura. In fase di ricerca agenti di commercio, dovremmo stare estremamente attenti a questo punto in modo da definire strategie precise per entrambi i gruppi di potenziali candidati al ruolo di agente di vendita.
Per far perdere ancora meno tempo alla tua azienda quando facciamo selezione agenti di commercio, noi di AgentScout organizziamo video-colloqui con i candidati pre-selezionati in base alle necessità della tua azienda. Ovviamente, nel caso in cui la figura rispecchi ciò che stiamo cercando, procederemo con un incontro di persona.