COME TROVARE VENDITORI NEL SETTORE FARMACEUTICO
L'importanza di trovare agenti di commercio qualificati
Uno dei settori maggiormente in salute è quello farmaceutico, con numeri importanti di crescita (già per il 2022 ci si aspetta una crescita di fatturato rispetto al 2019) e in netta controtendenza rispetto al trend generale. Lo dice una ricerca fatta da Il Sole 24 ore Ricerche e Studi recentemente. L'importanza di trovare agenti di commercio qualificati oggi diventa quindi sempre più strategica per le aziende del settore. Se cerco venditori del settore farmaceutico, la soluzione è rivolgersi ad una agenzia specializzata come agentscout.it, che dispone di venditori qualificati e con esperienza.
Agenti cercasi, perche' farlo adesso
Sempre secondo Il Sole 24 Ore, i prossimi anni prevedono una crescita importante per tutte le aziende del settore trascinate dal periodo post Covid. Se consideriamo quattro delle cinque aziende italiane quotate in borsa, le stime indicano che al 2024 il fatturato di Recordati e Diasorin crescerà di oltre il 20%, PharmaNutra del 37, FineFood e Farmaceuticals del 44.Quindi questo è il momento di investire nella ricerca agenti di vendita per far crescere il proprio business. Cerco agenti, come fare? Se la tua azienda ricerca agenti commerciali, AgentScout è il partner giusto nella ricerca di agenti qualificati.
L'informatore scientifico, un vero agente di vendita
L'informatore scientifico del farmaco, o rappresentante farmaceutico, è un professionista che si occupa di informare medici e strutture sanitarie (cliniche, farmacie, para-farmacie e talvolta anche erboristerie) dei farmaci e dei dispositivi affini disponibili sul mercato, illustrando vantaggi ed effetti collaterali. L’agente di vendita farmaceutico è, pertanto, una figura fondamentale che funge da ponte di contatto a livello di filiera. Come fa un vero agente di commercio, garantisce dunque il collegamento e il passaggio di informazioni tra l’industria produttrice di medicinali e i medici/operatori sanitari. Generalmente questi agenti commerciali monitorano anche l’uso e il posizionamento del prodotto a livello di mercato territoriale, collaborando alla definizione dei programmi per sviluppare le vendite nelle zone di sua competenza.
Cerci venditori, come fare?
Abbiamo capito che agenti e venditori del farmaco rappresentano il motore per qualsiasi azienda farmaceutica o struttura che operi nella filiera medicale. Al fine di sopravvivere in questo mercato che dopo il Covid ha avuto un esplosione in termine di fatturato e visibilità, bisogna dotarsi di risorse preparate per favorire la crescita aziendale.
Se vuoi ricercare agenti in Italia puoi utilizzare canali pubblicitari, ma devi sapere che la comunicazione in questo settore è soggetta ad autorizzazioni e controlli. Per questo motivo, è sempre meglio affidarsi ad aziende specializzate come AgentScout in grado di analizzare il caso e comprendere come muoversi a norma di legge. Possiamo contare inoltre su un vasto database che ci permette di reperire in breve tempo i venditori commerciali che fanno al caso della tua azienda.
Le nostre ricerche, peraltro, rivelano che per la selezione rappresentanti farmaceutici occorrono almeno cinquanta curriculum allineati. Quindi serve rivolgersi ad imprese specializzate come la nostra in grado di reperire il giusto numero di risorse umane da valutare.