COME RICERCARE VENDITORI PER L’ESTETICA PROFESSIONALE

14/05/2021 | AgentScout
ricercare venditori estetica professionale 1536x1024

La filiera del settore estetico

Il mercato dell'estetica e del benessere ha una filiera molto lunga e complessa La filiera è molto lunga e complessa. Per questo motivo, prima di procedere a indagare quali siano le tecniche migliori per trovare agenti preparati e validi a operare in questo settore, è bene avere presenti alcune fondamentali distinzioni. Serviranno, infatti, a chiarire meglio alcuni concetti necessari a indirizzare nel modo giusto la ricerca agenti.

Gli operatori che operano nel settore estetico si dividono in:

  • Servizi legati all’estetica professionale rivolti al cliente finale:
  • parliamo di aziende operanti nell’ambito dei trattamenti destinati alla persona fisica. Questa categoria comprende la chirurgia estetica, le cure viso e corpo, etc.
  • Macchinari e prodotti per l’estetica professionale:
  • si tratta d’imprese produttrici (o destinate alla commercializzazione) di strumentazioni professionali rivolte agli operatori dell’estetica, inclusi i prodotti annessi.
  • Servizi e soluzioni per il benessere rivolti al cliente finale:
  • sono principalmente società di servizi legati al benessere quali
  • SPA
  • , centri estetici, saloni di bellezza, strutture per la cura delle unghie
  • et similia
  • , che operano direttamente con la persona fisica.
  • Servizi e prodotti per il benessere rivolti alle aziende:
  • sono organizzazioni produttrici di prodotti e servizi dedicati alle aziende, che operano nel settore benessere, ovvero imprese operanti nell’ambito delle forniture.
  • Cosmetica rivolta al cliente finale:
  • si tratta dei classici negozi di cosmetica, profumeria, parafarmacia, erboristeria e strutture affini, destinati alla distribuzione di prodotti e servizi per il cliente finale.
  • Prodotti e servizi per la cosmetica rivolti alle aziende:
  • sono imprese che forniscono prodotti e servizi alle strutture preposte alla distribuzione al cliente finale sul territorio.

Trovare venditori in altri settori

In uno scenario così variegato, ogni realtà ha un bisogno differente. Per potersi meglio orientare, AgentScout consiglia di procedere nella ricerca di commerciali per l’estetica professionale in modo intelligente e pragmatico, ovvero sia trovando agenti di altri settori. Va da sé che, se il venditore è formato, è meglio. Ad ogni modo, è bene partire da due distinzioni fondamentali per identificare la figura che stiamo ricercando.

Differenziare tra B2b e B2c

Gli agenti B2b sono quella categoria di commerciali che operano direttamente con le imprese e hanno esperienza nella fornitura a negozi e strutture analoghe. I commerciali B2C, invece, sono i classici venditori porta a porta che lavorano con le famiglie.

Differenziare tra beni tangibili e beni intangibili

In seconda battuta, occorre definire bene se abbiamo bisogno di venditori esperti nei mercati tangibile o intangibile. Nel primo caso, si tratta di figure capaci di vendere beni materiali e, cioè, di beni che si possano toccare con mano. Nel secondo caso, siamo di fronte a commerciali con esperienza nei servizi immateriali.

Come ricercare nel concreto agenti nel settore dell’estetica professionale?

Se saremo stati precisi e accorti, si dipaneranno dinanzi a noi due strade percorribili:

Nel primo caso, dovremo preparare in autonomia degli annunci agenti, acquistare costosi spazi su portali agenti e quotidiani, armarsi di database venditori e far fluire il passaparola. Nel concreto, questo tipo di operazione può arrivare a costare migliaia di euro. Per questo, AgentScout ritiene che sia preferibile appaltare questi impegni a qualcuno che abbia le risorse per muoversi con competenza.

Affidarsi a un’agenzia specializzata

Il vantaggio di affidarsi a un'agenzia specializzata non consiste soltanto nel disfarsi degli aggravi pratici della ricerca, ma anche ottimizzare i risultati e in tempi più brevi. Un'agenzia seria solitamente ha già in archivio la figura che fa per voi. L'unico scoglio è riuscire a individuarla. È così che si riesce a eliminare il rischio di insuccesso e di facilita il cammino che ci condurrà a centrare l'obiettivo con sicurezza, a fronte di una spesa minima definita in partenza. Ovviamente è importante che l’agenzia scelta preveda per contratto la “Garanzia Soddisfatti o Rimborsati”.

In conclusione, se avete le idee chiare sulla figura che state ricercando e siete pronti a investire per la ricerca di risorse adatte alle vostre esigenza, non vi rimane che rivolgervi a un'agenzia specializzata come agentscout.it per avvicinarvi sempre di più al vostro obiettivo.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto