Come aprire un'agenzia di noleggio a lungo termine
1. Non sottovalutare il know-how
Essere un appassionato di automobili è sicuramente un buon punto di partenza, ma non è sufficiente per lanciarsi nel mondo degli affari e ottenere risultati. Per aprire un’agenzia di noleggio a lungo termine, la prima cosa che devi fare è metterti a studiare:
- leggere ricerche di mercato
- capire quali sono i leader di settore
- comprendere come funzionano i mandati
Avere una buona padronanza dei c.d. know-how è la chiave giusta per intraprendere un percorso che possa aprire la strada al successo. Per fortuna, tutte queste informazioni si possono reperire tranquillamente in rete anche dal nostro blog agentscout.it.
2. Avere un buon business plan
Anche se parliamo di una micro-impresa, è essenziale fare un business plan sintetico che permetta a te (e ai tuoi collaboratori) di ottimizzare al meglio le risorse e avere un quadro specifico del potenziale. Questo, oltre a permetterti di lavorare con tranquillità, ti aiuterà a scalare il sentiero verso la meta.
3. Scegliere la giusta forma giuridica
Ditta individuale, società a responsabilità semplificata, società in nome collettivo: le opzioni a disposizione sono molte e variegate. In questo caso, però, la consulenza di un commercialista è da considerarsi la formula migliore per centrare l’obiettivo ed aprire un’agenzia di noleggio a lungo termine con la giusta forma giuridica per il tuo scopo. AgentScout ti suggerisce di non lesinare su questo aspetto.
4. Valutare la possibilità di una sub agenzia
Pensare in grande va bene, ma anche gli arbusti più alti partono da un piccolo germoglio. Aprire accordi con agenzie di noleggio a lungo termine che hanno mandati diretti con le case madri è sicuramente un buon punto di partenza. Se pensi di lavorare subito con Arval o Leasys, ahinoi, è probabile che tu sia fuori strada. Il nostro consiglio è di accordarsi con imprese serie (come Rent365) che dispongono già dei mandati diretti. Espandersi è l'obiettivo, certo, ma è realistico farlo a piccoli passi e non lasciarsi prendere da un entusiasmo troppo favolistico.
5. Individuare il proprio segmento
Vendere tutto a tutti è la formula meno efficace in assoluto. Meglio scegliere un piccolo territorio geografico e identificare un segmento mirato di clientela. Esempi interessanti di segmenti possono essere: le autoscuole, i farmacisti, gli avvocati e altri utenti precisi.
6. La ricerca agenti e commerciali auto
Per avere successo è fondamentale collaborare con agenti di commercio automotive e venditori provenienti anche da altri settori. Ma come riuscire a trovare delle risorse preparate, che sappiano muoversi nella giusta direzione e portare risultati concreti? Il percorso è sicuramente lungo. Meglio destinare un piccolo budget ad un’agenzia specializzata come agentscout.it per completare questo obiettivo e, nel frattempo, dedicarsi al proprio core business senza disperdere preziose energie in attività che possono essere efficacemente gestite da chi si competenza.
7. La parola chiave è differenziarsi
Il boom del mercato ha fatto nascere centinaia di agenzie sul territorio. È vero che ci sono aziende con fatturati faraonici, ma è altrettanto vero che ogni anno non riescano a sopravvivere imprese a tutti i livelli. Qual è allora il segreto per fare utili? Differenziarsi! È importante specializzarsi in specifici segmenti di mercato, focalizzarsi su una determinata provincia e investire tutto il nostro tempo e il nostro budget per espandersi verso un prospect preciso.
Se pensi di avere le carte in regola per aprire la tua agenzia di noleggio a lungo termine, inizia a trovare agenti di commercio automotive e commerciali auto con agentscout.it e fai diventare il tuo sogno realtà.