RICERCA RAPPRESENTANTI NEL SETTORE BENESSERE

01/07/2021 | AgentScout
pexels chevanon photography 317155

Settore benessere: la cura di sé

I numeri parlano chiaro: oggigiorno, nel settore benessere, operano ben oltre ventimila imprese che danno vita a un giro d'affari di molti miliardi di euro. È significativo notare che, nonostante l'inevitabile contrazione dovuta alla crisi finanziaria dell'ultimo anno, gli italiani hanno continuato – e continuano tuttora – a investire nella cura di sé.

Per questo motivo, insediare questo settore potrebbe essere la mossa giusta se stai tentando di ridare vigore alla tua impresa e desideri avere una rete vendita solida e fruttifera. Qual è il primo passo che dovresti compiere? Ricerca rappresentanti pronti a incidere positivamente sulle sorti del tuo successo.

Chi è e cosa fa il rappresentante benessere?

Il rappresentante benessere è una figura commerciale orientata alla vendita di beni tangibili, destinati a palestre, erboristerie, farmacie (e para-farmacie) e negozi specializzati. L'obiettivo che persegue, in sostanza, è creare e consolidare rapporti commerciali con i principali attori che operano nel ramo della cura della persona. In questo modo, garantisce all'azienda per la quale lavora di creare una rete vendita ben strutturata al fine di favorire un potenziale incremento del fatturato.

Come scegliere il rappresentante giusto?

Quando decidiamo di muoverci in un mercato come quello del benessere, bisogna avere consapevolezza di svariati fattori:

Questo cosa significa? Che un'azienda che cerca rappresentanti dovrebbe evitare di alzare troppo l'asticella, fissando requisiti impossibili da soddisfare.

Innanzitutto, in un settore così altamente concorrenziale, non soltanto non è semplice inserirsi, ma è ancora più difficile avere la pretesa di trovare immediatamente la figura perfetta. Possiamo supporre, infatti, che i rappresentanti più ambiti saranno corteggiati da moltissime aziende, multinazionali comprese. Per questo, noi di AgentScout suggeriamo di individuare una risorsa che appartenga a un settore diverso e di formarla per renderla operativa al più presto nel mercato del benessere.

In secondo luogo, giacché i beni oggetto di trattativa nel ramo benessere hanno un prezzo che va dalle poche decine di euro (integratori) alle migliaia (macchinari da palestra o per centri estetici), l'ideale è affidarsi ad una figura che conosca approfonditamente le dinamiche di vendita. Così, saremo sicuri di affidare i nostri affari a una persona capace di adattarsi alle singole esigenze commerciali del caso.

Come ottimizzare la ricerca?

Avendo a mente la differenza tra agenti e rappresentanti, è intuitivo comprendere perché dovremmo attivarci il prima possibile nella ricerca di rappresentanti: battere sul tempo i nostri competitor nella stipula delle più vantaggiose trattative commerciali. Per avere successo, però, dobbiamo essere sicuri di selezionare le figure giuste.

La maniera migliore di procedere, in questi casi, è sicuramente quella di affidarsi ad agenzie di selezione specializzate, che possano evitarci inutili perdite di tempo e agire in modo mirato. Solitamente, se si decide di attivarsi in questo senso, è buona norma scegliere agenzie con un database ben nutrito di agenti e venditori che ci garantisca un'ampia possibilità di scelta. Solo così saremo messi nelle condizioni di selezionare la risorsa giusta per le nostre esigenze.

In conclusione, vale la pena di penetrare il settore benessere e muoversi alla ricerca di rappresentanti che sappiano consolidare la rete vendita della nostra azienda. Per ottimizzare i risultati e minimizzare tempi e costi, il nostro suggerimento è quello di evitare il faidaté. Affidati all'esperienza dei consulenti di AgentScout per trovare la risorsa che fa per te!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto