CHE COS’È IL BUDGET DELLE VENDITE?

25/05/2021 | AgentScout
che cos e budget delle vendite 1536x1100

Che cos'è il budget delle vendite?

Per scoprirlo, affidiamoci a un esempio. Ipotizziamo di commercializzare due beni, il Prodotto Alfa e il Prodotto Beta, e di dover andare in produzione per il trimestre successivo: in sostanza, produrremo i beni da Gennaio a Marzo e li commercializzeremo tra Aprile e Giugno. Lasciare la produzione al caso è un rischio anche per l’impresa più piccola. Dunque, che fare? Redigere il budget delle vendite!

Il budget delle vendite, infatti, è lo strumento per stimare preventivamente la richiesta del mercato per un determinato periodo dell’anno al fine di stabilire la produzione da avviare mediante delle statistiche.

Come strutturare il budget delle vendite?

Per strutturare correttamente il budget delle vendite, in primo luogo, il direttore marketing (o chi ne fa le veci) dovrebbe definire i volumi di vendita per ogni linea di prodotto, andando ad utilizzare strumenti statistici come il Trend, basandosi principalmente su dati passati (se c’è uno storico) o su ricerche di mercato se si tratta di prodotti nuovi. Parallelamente, la rete di vendita composta da agenti e commerciali dovrebbe riportare dei dati esperienziali, ovvero analizzare le potenzialità del mercato e presentare una propria stima su quelle che sono a loro avviso i livelli di assorbimento. Sulla base dei dati forniti dal direttore marketing e dalla rete vendita, il direttore delle vendite dovrebbe definire i volumi stimati per il trimestre successivo. Da ultimo, il direttore marketing e il direttore vendite dovrebbero andare ad identificare il prezzo ottimale sulla base della concorrenza.

Quali strumenti usare per redigere il budget delle vendite?

Generalmente, se si dispone di dati storici, è sempre consigliabile fare una proiezione utilizzando il metodo statistico della regressione o del trend mediante l'uso di software specifici. Questo ci permetterà di ottenere dei dati il più vicino possibile alla realtà. Ovviamente, per quando preparati, prevedere il futuro con esattezza è impossibile. Ecco perché fare un’analisi degli scostamenti diventa essenziale per costruire un successo duraturo nel tempo.

Perché cercare agenti di commercio?

Purtroppo, il 90% delle aziende non ha idea di cosa sia il budget delle vendite, di come fare delle stime adeguate e di quali metodi usare a livello di produzione per fronteggiare il mercato. Per questa ragione, integrare degli agenti di commercio non è solo un modo per accedere a nuovi clienti, ma rappresenta prima di tutto il canale principale per portare in azienda nuove skill.

In conclusione, riteniamo che un’organizzazione, per essere competitiva, debba dotarsi di strumenti allineati il più possibile alle dinamiche turbolente dei mercati odierni. Va da sé che prevedere eventi come il passato Coronavirus è implausibile, ma in situazioni normali sicuramente questi metodi fanno la differenza e garantiscono la sostenibilità del business nel lungo termine. Scegli anche tu di trovare agenti con agentscout.it!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto