COME TROVARE AGENTI NEL SUD ITALIA

13/05/2021 | AgentScout
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Molti punti vendita indipendenti

Il Sud Italia rimane una delle aree geografiche col maggior numero di punti vendita indipendenti, negozi di abbigliamento, scarpe, elettronica, ristoranti e altri ancora. La mancata penetrazione profonda della grande distribuzione organizzata ha permesso in pochi anni una maggiore ramificazione commerciale a livello di agenti e venditori. Proprio per questo dev'essere sfatato il mito del non investire a Sud e, al contrario, iniziare subito a valutare l'ipotesi di espandersi in questa direzione.

Minore investimento pubblicitario

Se è vero che la Gdo è meno ramificata al Sud, è anche vero che l’investimento pubblicitario è inferiore rispetto alle altre regioni della penisola. La distribuzione tradizionale diventa così un mezzo diretto per raggiungere il punto vendita e il cliente finale, minimizzando i costi e i tempi di gestione. Dobbiamo ricordare inoltre che il Sud è una delle aree geografiche che ha fatto meno ricorso al bonus pubblicità. Questo indicatore rappresenta con estrema chiarezza come il sistema distributivo sia differente rispetto ad altre aree.

Maggior ricorso al sistema fiduciario

In base a quanto abbiamo già detto, il sistema fiduciario diventa uno dei principali mezzi di acquisto e vendita da parte degli operatori a tutti i livelli. Il punto vendita non sceglie i prodotti solo sulla base della pubblicità, ma considera anche i beni e i servizi proposti dai propri consulenti per la fiducia che ripongono in questi ultimi. La ricerca dei rappresentanti per il sud Italia diventa, quindi, un mezzo fondamentale per il successo di qualsiasi progetto.

Meno infrastrutture e radicamento alla tradizione

Meno telecomunicazioni, meno infrastrutture, minore capacità di movimento: tutte condizioni, queste, che massimizzano la rinascita dei punti vendita indipendenti. È vero che, negli ultimi anni, abbiamo assistito alla costruzione di grandi centri commerciali, ma il territorio del Mezzogiorno rimane ancora profondamente legato alle proprie tradizioni. Ecco perché si consiglia di favorire la commercializzazione di prodotti italiani per avere una risposta migliore in queste aree.

Il rapporto con le famiglie

Nel nostro database agentscout.it, oltre il 73,8% dei venditori porta a porta è residente nel Sud Italia. Non possiamo ovviamente conoscere i ritorni esatti di questo business né tantomeno le dinamiche che muovono nel dettaglio tali figure. Possiamo, però, supporre che il minore distacco nell'approccio con le famiglie permette di creare una rete di contatti che prescinde il solo tornaconto economico e che favorisce la fidelizzazione. Quali che siano le ragioni, comunque, certo è che questo dato risulta estremamente significativo in fase di analisi perché ci fa comprendere come certe professioni meno sviluppate nel resto della penisola siano ancora fortemente ancorate ai territori del Mezzogiorno, garantendo ottime opportunità per imprenditori e manager a tutti i livelli.

In conclusione, non esiste un motivo logico per non costruire una rete vendita nel Sud Italia, tantomeno una motivazione valida per non cercare rappresentanti nel mezzogiorno. Va da sé che, per avere successo, sarà essenziale fare un’accurata analisi e valutare se il nostro prodotto o servizio si sposi con le dinamiche commerciali dei territori in cui vogliamo espanderci. Se i tuoi calcoli dovessero dimostrarsi esatti e i risultati ti inducessero a muoversi in questa direzione, non ti resta che iniziare la ricerca agenti nel Sud Italia con agentscout.it.


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