Come trovare agenti nel Centro Italia

14/05/2021 | AgentScout
ricerca agenti centro italia

La sottovalutazione del Centro Italia

Se il tessuto industriale distribuito tra Lombardia, Piemonte e Veneto rappresenta per molti imprenditori una grande opportunità, così come lo sono le agevolazioni per espandersi a Sud, il Centro Italia è un luogo particolare quando si parla di ricerca agenti. Di solito ,le richieste d’espansione arrivano prevalentemente da imprese già presenti sul territorio o da strutture che, essendo ramificare altrove, scelgono d’intraprendere un percorso per ampliare la propria distribuzione anche su tali aree.

Per agenzie come agentscout.it è consuetudine collaborare con l’impresa lombarda, ormai satura nelle principali aree del Nord, che desidera scendere nelle regioni di Emilia Romagna e Toscana. Sono solite anche le richieste di aziende campane che cercano di salire al nord passando dal Lazio.

Ma come trovare agenti che possano operare nel Centro Italia? Scopri i 4 segreti individuati dagli esperti di AgentScout.

1. Elaborare un progetto preciso

Se vogliamo avere successo nel nostro piano di espansione, occorre conoscere bene il mercato in cui si desidera entrare, facendo un’analisi della concorrenza e un piano di lavoro preciso fin da subito. In questo modo, potremo supportare al meglio l’agenzia nella ricerca agenti.

2. Evitare le soluzioni faidaté

Il faidaté è una delle operazioni più lesive che un'azienda possa compiere, se desidera cercare rappresentanti nel centro Italia. In questo caso, infatti, è preferibile rivolgersi ad agenzie specializzate sul territorio che conoscono bene il mercato e si dimostrino in grado di supportarvi in tutte le fasi operative del lavoro.

3. Prevedere l'affiancamento delle figure

Non ci crederete, ma il 71% delle aziende che desidera trovare agenti nel centro Italia spesso abbandona i venditori a sé stessi, finendo col generare una situazione di caos. Prima d’iniziare la ricerca, dovremmo avere un chiaro e preciso percorso di affiancamento da seguire, anche se solo di pochi giorni. Non possiamo pensare che una risorsa commerciale produca contratti fin da subito in assoluta autonomia, specie in un territorio che non gli è conosciuto e sul quale deve imparare a formarsi.

4. Conoscere il territorio

Ogni territorio ha le sue dinamiche e non è detto che una formula vincente a Sud o a Nord funzioni bene al Centro. Per questa ragione, una volta introdotto l’agente, dovremmo seguirlo con attenzione e supportarlo. Potremo insegnargli ciò che sappiamo sul territorio nel quale intendiamo espanderci con la sua collaborazione e prepararlo affinché svolga il suo lavoro nelle migliori condizioni possibili.

In conclusone non esiste una formula magica per cercare venditori nel centro Italia, tantomeno delle scorciatoie. Se vogliamo avere successo, è imprescindibile seguire queste semplici regole e rivolgersi ad agenzie con esperienza sul territorio. Se hai le idee chiare, inizia subito la ricerca di agenti con agentscout.it.


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