COME TROVARE AGENTI E MEDIATORI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA

21/05/2021 | AgentScout
ricerca agenti mediatori finanziaria

Chi è e cosa fa un agente e mediatore OAM?

Il mediatore creditizio o l’agente in attività finanziaria OAM è un professionista generalmente dotato di partita iva, che mette in comunicazione clienti potenziali e banche o società finanziarie con l’obiettivo di concedere finanziamenti sotto diverse forme.

Perché integrare un agente o mediatore OAM?

Le aziende operanti nel settore finanziario e creditizio ricercano spesso gli agenti OAM al fine di aumentare il numero di clienti e generare nuovi contratti a tutti i livelli. Integrare un agente o un mediatore OAM all'internò dell'azienda è, pertanto, da intendersi come il metodo migliore per aprire nuove opportunità commerciali e far crescere il proprio business.

Come cercare mediatore e agenti OAM?

L'aspetto più complesso della ricerca mediatori e agenti OAM sta nella loro preziosità. Si tratta, invero, di figure altamente corteggiate da parte di multinazionali, grandi imprese quotate e gruppi esteri. Avendo così tante offerte ghiotte da valutare, risulta molto complesso per una piccola agenzia riuscire a contrattualizzare risorse di questo tipo allineate ai propri bisogni.

Che fare, allora?

La migliore strategia è non cercare un agente OAM proprio per evitare di scontrarsi con una concorrenza importante e investire tempo ed energie in una lotta che siamo destinati a perdere. Se vogliamo incrementare il nostro parco clienti e ci muoviamo all'interno del settore finanziario, la risposta alle nostre esigenze sta nel ricercare ricercare agenti di commercio che operano in altri settori e fungano da segnalatori.

Come mettersi in regola?

Il settore bancario e finanziario è ricco di leggi e regolamenti, quindi non è così semplice adottare la strategia soprammenzionata. Con servizi come agentscout.it troveremo le risorse in grado di segnalarci clienti potenziali, ma la trattativa dovrà essere chiusa da persone autorizzate iscritte. Per questo, il consiglio che vi diamo è di procedere per step. In una prima fase, possiamo quindi valutare dei contratti per la segnalazione occasionale di cliente e, successivamente, far intraprendere alla figura un percorso di formazione per agente in attività finanziaria Oam o mediatore creditizio.

Perché formare agenti OAM è la soluzione migliore

Per fare un paragone calcistico, squadre come il Barcellona hanno vinto tutto quando hanno trovato tempo e modo di forgiare i propri campioni in casa. Si tratta di un percorso che richiede in se stesso più tempo, ma che offre risultati impareggiabili. Basti pensare ad un ex agente di commercio nel ramo energia, che ha un portfolio clienti da oltre mille contatti fidelizzati. Se riusciamo a convincere la figura ad intraprendere la carriera di agente in attività finanziaria o mediatore creditizio e ne supportiamo la formazione, i risultati saranno ottimi anche a fronte di costi minimi.

In conclusione, non esiste uno strumento perfetto per trovare gli agenti OAM giusti per la nostra azienda. E, tuttavia, investire nella ricerca di commerciali e assicurarsi di affiancare queste risorse in un buon percorso di formazione è una soluzione che consente di bypassare lo scontro con la concorrenza e integrare efficacemente la rete vendita. Se sei alla ricerca di agenti, accedi alla prova gratuita di AgentScout.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto