RICERCA AGENTI FOTOVOLTAICO

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I 5 SEGRETI PER LA SELEZIONE AGENTI NEL SETTORE FOTOVOLTAICO

Il crescente costo del gas amplificato dalla crisi in Ucraina ha portato molte aziende alla ricerca agenti commerciali nel settore fotovoltaico, indirizzando imprese a vari livelli verso il riposizionamento. Sembra che la direzione sia staccarsi dalla dipendenza dai paesi stranieri, per sfruttare le fonti di energia pulita di cui dispone il paese. Scopriamo quindi con agentscout.it i 5 segreti per la selezione agenti nel settore fotovoltaico:

Selezione agenti di commercio? No grazie!

Selezione agenti di commercio? No grazie!” So che può sembrare provocatorio, ma sempre troppo spesso nella ricerca agenti ci troviamo davanti ad imprese totalmente miopi, incapaci di vedere il potenziale in commerciali da formare o provenienti da altri settori. Analizziamo bene il caso: se voglio vendere impianti fotovoltaici il mio target è principalmente la famiglia con una casa indipendente o l’impresa che dispone di spazi consoni per l’installazione, ha senso quindi focalizzarsi sulla selezione agenti commerciali Enasarco? Probabilmente no, perché la skill principale dovrebbe essere la capacità di raggiungere il target di riferimento, senza ostinarsi nella ricerca di venditori dal curriculum perfetto

Ricerca e selezione agenti? Come fare?

Come fare allora la ricerca e selezione agenti nel settore fotovoltaico? In primis dovremmo aprire dei canali di lead generation in grado di generare contatti a tutti i livelli, creando dei veri e propri funnel volti al reperimento di risorse commerciali; le leve da usare potrebbero essere ovviamente l’opportunità crescente e la volontà del mercato di staccarsi dalla dipendenza energetica da potenze straniere. Tali opportunità dovrebbero riflettersi nel reperimento di venditori commerciali di valore, motivate a candidarsi per settori e segmenti in crescita e quindi con maggiori potenzialità di sviluppo commerciale

Cerco agenti commerciali? Quali settori?

A questo punto la domanda sorge spontanea: Cerco agenti commerciali, quali settori scegliere?” La ricerca agenti commerciali ovviamente stando a quanto esposto in precedenza, dovrebbe prescindere dal settore di esperienza della risorsa, bensì la selezione venditori dovrebbe basarsi esclusivamente sull’area geografica di riferimento, oltre alle capacità effettive del venditore di raggiungere il target specifico di riferimento. Sempre troppo spesso siamo in presenza di aziende che si ostinano a cercare Superman offrendo stipendi e provvigioni prossimi allo zero! Niente di più sbagliato..

E l’intelligenza emotiva? Serve nella selezione agenti commerciali? 

Nella selezione agenti commerciali l’intelligenza emotiva (detta anche Q.E) è spesso sottovalutata o addirittura chi fa il recruiting venditori non sa neanche cos’è! In primis se abbiamo un direttore commerciale o un area manager preposto al ruolo che non conosce tali argomenti, dovremmo licenziarlo per giusta causa! Nella selezione rappresentanti ci focalizziamo sempre troppo spesso sul curriculum, l’età o l’esperienza specifica, senza pensare che inserire in un’organizzazione sana una risorse priva di empatia, qualità umane e doti relazionali, rischia di diventare un buco nell’acqua per la selezione agenti. Quando inseriamo un annuncio del tipo “cercasi venditori commerciali” la prima cosa che dovremmo fare è stilare un report delle domande da porre in fase di ricerca e selezione agenti per assicurarsi che le risorse potenzialmente inseribili abbiano le caratteristiche umane e psicologiche per ricopre il ruolo, il curriculum dovrebbe diventare un parametro totalmente secondario

Commerciali agenti? Commerciali e agenti? Commerciali o agenti?

Il titolo del paragrafo può far sorridere, ma ovviamente mira a creare un punto di riflessione.. Sempre troppo spesso siamo in presenza di persone ostinate che cercano commerciali agenti, solo agenti, solo commerciali, senza domandarsi nulla sui suddetti punti. Sembra quasi che l’etichetta sia più implorante del valore. Quando parliamo di impianti fotovoltaici, dobbiamo ricordarci che siamo in presenza di immobilizzazioni materiali, quindi un parametro essenziale nella selezione agenti di vendita, dovrebbe essere la capacità di comunicare al meglio le caratteristiche intrinseche di un prodotto tangibile, a differenza dei meri venditori energetici. Siamo davvero sicuri che l’etichetta o il ruolo sia la variabile di successo giusta su cui puntare? È meglio una risorsa umana che ha le giuste skills anche se ancora non è iscritta all’Enasarco, piuttosto che l’agente dal curriculum perfetto che non ha idea di come si venda un impianto fotovoltaico.

Abbiamo visto insieme ad agentscout.it i 5 segreti per la selezione agenti di commercio nel settore fotovoltaico, non esiste una formula ottimale, tantomeno una ricetta per far funzionare annunci tipo “agenti commerciali cercasi” ma ovviamente con gli accorgimenti indicati possiamo organizzare al meglio il processo di selezione agenti di commercio

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