CERCO AGENTI INFORMATICA MA NON LI TROVO!

PERCHÉ TROVARE AGENTI NELL’INFORMATICA È DIFFICILE?
“Cerco agenti informatica ma non li trovo!” Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase? Quante volte ci siamo domandati: “Perché trovare agenti nell’informatica è così difficile?” Se esistesse un metodo universalmente valido per reperire venditori commerciali tutte le aziende sarebbero multinazionali! Scopriamo allora con agentscout.it gli errori più comuni che le imprese informatiche fanno nella selezione agenti commerciali
“CERCO AGENTI COMMERCIALI INFORMATICA E BASTA!”
Per essere buoni programmatori una delle doti principali è l’ostinazione, un vero informatico non si arrende mai! Ma quante volte ci siamo sentiti dire frasi come: “cerco agenti commerciali informatica e basta!” oltre ad essere completamente sgrammaticate sono sciocche e senza senso. Sapete quanti sono in Italia gli agenti commerciali con skills informatiche? Meno di 1500.. su un territorio da 60 milioni di persone questa quota rappresenta una goccia nel mare. Il primo errore è voler reperire risorse con esperienza di settore in grado di raggiungere il proprio target
GESTIAMO LA SELEZIONE AGENTI
La selezione agenti è un bellissimo processo fatto di colloqui ed incontri con professionisti che desiderano lavorare con noi, tutto molto entusiasmante, ma nell’informatica non funziona così! La selezione agenti di commercio è qualcosa che puoi fare nell’energia o nell’ho.re.ca, ambiti dove sul territorio esistono innumerevoli risorse, in un settore come l’informatica, per essere vincenti e di successo è essenziale valutare tutte le persone che si propongono, il fattore discriminante non è la selezione, ma la ricerca agenti commerciali!
CERCO AGENTI QUINDI VADO AL BAR!
Cerco agenti quindi vado al bar.. anzi inserisco un annuncio di questo tipo: “AAA cercasi venditori commerciali”, magari su quattroruote.it una stupenda rivista che amo da quando è uscita. Quando parliamo di commerciali agenti, venditori o semplicemente rappresentanti, le idee sono confuse, vi rimandiamo pertanto ad un nostro vecchio articolo che chiarisce le differenze tra queste figure. Il terzo errore più comune che gli imprenditori nell’informatica fanno, è infatti voler reperire risorse in ambito commerciale senza passare dai canali giusti. Se stai per fare una guerra ti presenti al fronte con una fionda? Sicuramente la soluzione che potremmo suggerirvi è affidarsi ad agentscout.it, ma in linea ad una informazione libera, il suggerimento è dare il mandato esclusivamente a chi fa di lavoro la ricerca e selezione agenti senza improvvisarsi
VOGLIO FARE LA SELEZIONE AGENTI COMMERCIALI
“La selezione agenti commerciali è importante! Voglio la selezione agenti di commercio!” Di solito chi parla così? Un bambino.. e tendenzialmente se lavori coi computer sei rimasto un po’ bambino, perché per amare ciò che si fa è essenziale aver sviluppato al meglio tali aree del cervello. Come spiegato la selezione agenti di commercio è un parametro secondario non premiante in questa casistica precisa, allora perché ostinarsi? Come fare per avere successo nella ricerca agenti? La soluzione migliore è reperire segnalatori e procacciatori, provenienti da altri settori, ma in grado di suggerire all’azienda clienti potenziali interessati ai prodotti e servizi erogati. In questo modo avremo molteplici vantaggi: in primis potremo raggiungere nuovi clienti, in seconda battuta avremo modo di gestire la comunicazione in maniera diretta, senza passare da interlocutori che potrebbero non essere efficaci
CERCO AGENTI COMMERCIALI SENZA FISSO
Se sei arrivato a questo punto hai capito che la ricerca agenti debba passare da precisi canoni, senza ostinarsi sulla selezione agenti di vendita o la selezione rappresentanti, bensì andando a cercare procacciatori d’affari e segnalatori in grado di trovare nuovi clienti. Quanto vale secondo voi un venditore capace di portarvi fatturato? Tanto! Allora perché non lo volete pagare? Perché non volete rimborsargli la benzina? Perché vi ostinate a investire nella selezione agenti di commercio o in annunci del tipo “AAA cerco agenti commerciali, AAA agenti commerciali cercasi” e non tenere una parte del budget per remunerare le figure in grado di far espandere la vostra azienda?! Questa è una delle chiavi che distingue imprese di successo da “imprese di insuccesso” per centrare gli obiettivi in fase di ricerca agenti è essenziale tenersi un piccolo budget che funga da rimborso spese per la figura. In economia vige una regola: l’avere è generato dal dare..