RECLUTARE AGENTI DI COMMERCIO NEL SETTORE MARKETING E PUBBLICITA'

14/04/2023 | AgentScout
agenti di commercio pubblicita

Quali competenze sono indispensabili per la ricerca agenti pubblicitari?

La pubblicità è sempre l'anima del commercio? Secondo i dati forniti a fine 2022 dalla holding meda GroupM continua ad esserlo, anche se a fine anno il mercato pubblicitario italiano ha fatto registrare solo lo 0,1% in più. A livello globale invece i media crescono del 6,5%. Indubbio che la pubblicità resti uno dei mezzi principali per le aziende per farsi conoscere e fare business, a proposito in questo articolo di agentscout.it vediamo come reclutare agenti di commercio nel settore markerting e pubblicità e quali competenze sono indispensabili per gli agenti pubblicitari.

Assumere venditori è sempre una buona idea

In generale il mercato italiano si sta allineando al resto dei mercati globali con una forte concentrazione della pubblicità su TV e digitale. Attualmente sono gli strumenti dove le aziende investono di più per farsi conoscere, forte invece la contrazione degli investimenti sulla carta stampata. Fare pubblicità sicuramente resta uno dei mezzi principali per le imprese per fare business, per questo assumere venditori per farsi pubblicità è sempre una buona idea. Come abbiamo detto il mercato pubblicitario è in crescita soprattutto in alcuni settori. Scegliere di ampliare la rete vendita affidandosi ad agenti e venditori pubblicitari vuol dire scegliere dei veri e propri agenti commerciali con alle spalle esperienze consolidate di branding, comunicazione e marketing.

La ricerca agenti pubblicitari deve concentrarsi su figure come i venditori commerciali che hanno una vera predisposizione alle relazioni di tipo commerciale e forte creatività. Diciamo che gli agenti di commercio pubblicitari hanno molte capacità, tra cui quella di gestire in autonomia una campagna pubblicitaria per la nostra azienda, lavorare a stretto contatto con l'ufficio marketing, individuare il target su cui indirizzare la campagna, sono agenti di vendita che possono aprire nuovi mercati consentendo all’azienda di accedere ad un nuovo parco clienti, sono agenti commerciali che realizzano con semplicità e spese più controllate gli obiettivi di vendita definiti.

Chi sono gli agenti e venditori pubblicitari

Abbiamo capito che oggi fare a meno dei venditori rappresentanti all'interno di un'azienda è impossibile, perché la pubblicità resta il primo mezzo di vendita per le imprese. Privarsi dei commerciali agenti vorrebbe dire stare fermi e aspettare che il fatturato aumenti da solo. Un errore madornale. Le web agency per esempio hanno capito da anni che fare ricerca venditori serve a farle conoscere e a vendere i servizi sui principali canali internet e social. La figura dell'agente di ricerca è poliedrica ma di una importanza assoluta: l'agente di commercio ha il compito di farci pubblicità, reperire quindi clienti interessati a crescere, come noi del resto.

Come lavorano gli agenti pubblicitari? Sono venditori professionisti che sanno come piazzare la nostra azienda sui canali pubblicitari che meglio si addicono al nostro business. Essendo rappresentanti venditori generalmente con esperienze pregresse nel settore, conoscono tutti i principali canali per fare marketing in modo efficace e trovare per noi nuovi clienti. Dunque, nell'ottica di un business che sta valutando di investire nella pubblicità per darsi nuovo slancio, fare ricerca di agenti di commercio che conoscano a fondo il mercato dei media e le sue tecniche, è fondamentale per incidere positivamente sul fatturato della nostra azienda.

Cosa fa un agente di vendita marketing e pubblicità?

Nello specifico quali sono i compiti di un agente di vendita marketing e pubblicità? Di cosa si occupano i venditori rappresentanti? Tra le funzioni che devono svolgere questi agenti ci sono l'individuare e contattare i potenziali clienti per offrire servizi pubblicitari della azienda che rappresentano (possono essere sia agenti di commercio monomandatari sia agenti di commercio plurimandatari), spiegare ai clienti in che modo specifici tipi di pubblicità aiuteranno a promuovere i loro prodotti o servizi, fornire alla clientela stime dei costi di prodotti o servizi pubblicitari, elaborare la corrispondenza e i documenti relativi ai conti, preparare e distribuire presentazioni di vendita a clienti nuovi ed esistenti, fornire prove pubblicitarie o illustrative ai clienti per l’approvazione, preparare piani promozionali, documentazione di vendita, kit multimediali e contratti di vendita, consigliare dimensioni e formati appropriati per la pubblicità. Insomma, abbiamo a che fare con venditori agenti multitasking che lavorano nel mezzo tra l'ufficio marketing e il cliente.

Ci sono anche i procacciatori d'affari o gli agenti commerciali che si occupano solamente di procacciare il cliente. C'è da considerare poi anche l'aspetto della formazione. Questi consulenti commerciali seguono costantemente corsi di formazione, perché il campo pubblicitario è in continua evoluzione e serve essere sempre aggiornati sulle principali novità dei mercati.

Come trovare rappresentanti pubblicità e marketing?

Le imprese come possono trovare rappresentanti pubblicità e marketing? Quali sono le strade migliori per la ricerca agenti? Come fare una buona ricerca rappresentanti in questo settore? Molti per esempio utilizzano i social media e gli annunci per agenti di commercio che si trovano in rete. Altri le reti professionali e le piattaforme di job posting, per esempio le bacheche dei centri per l'impiego.

Quando il settore è così concorrenziale come quello della pubblicità, noi consigliamo sempre di rivolgersi ad agenzie specializzate nella ricerca di agenti commerciali come Agentscout. Le agenzie che fanno recruiting come la nostra, hanno una base agenti e venditori in grado di affrontare ciascun caso con tutte le sue specificità e la conoscenza necessaria a ottimizzare gli sforzi per il raggiungimento dei risultati.

Se cerchiamo agenti nel marketing e nella pubblicità, dobbiamo reperire commerciali di valore e non possiamo affidarci al fai da te. Per questo consigliamo di rivolgersi alle agenzie che si occupano di recruiting, che propongono per te le migliori figure professionali con l'esperienza richiesta.


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