COME TROVARE RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

vuoi-migliorare-la-tua-rete-vendita-cerca-gli-agenti-giusti

Chi sono i rappresentanti di commercio?

Sebbene da una nostra analisi risulti che la parola chiave “rappresentanti di commercio” sia usata oltre 4.800 volte all’anno da utenti a vari livelli, il rappresentante di commercio effettivamente non esiste. In alcuni precedenti articoli, ci siamo occupati di fare chiarezza sulle varie figure che si muovono in questo settore e ne abbiamo individuate sette:

  • Rappresentanti

  • Agenti di Commercio Monomandatari

  • Agenti di Commercio Plurimandatari

  • Procacciatori d’affari

  • Consulenti Commerciali

  • Impiegati Commerciali

  • Venditori

L'utente medio, in quanto neofita dell'argomento, potrebbe pertanto trovarsi in difficoltà nel comprendere cosa cercare e come trovarlo. È qui che entra in gioco AgentScout a chiarire alcuni concetti fondamentali che è necessario possedere per procedere.

Cosa desiderano le organizzazioni con la ricerca di venditori?

Tendenzialmente, per quanta confusione ci sia tra le figure di cui sopra, l’obiettivo principale delle organizzazioni è trovare venditori per espandere la rete commerciale sul territorio nazionale o internazionale. Pertanto, in una situazione confusa come la presente, diventa essenziale affidarsi a società esperte in grado di guidare il cliente in tutto il percorso di ricerca agenti.

Come trovare rappresentanti di commercio?

È una scelta voluta da parte di AgentScout ricorrere a parole come agenti, rappresentanti e venditori e usarli come sinonimi. Questo avviene per dimostrare che il faidaté spesso non è funzionale al raggiungimento di un buon obiettivo. Andreste nel far west da soli? Affidarsi ad aziende specializzate, in grado di comprendere quale sia la figura giusta per voi sulla base delle esigenze della vostra impresa e di pianificare un preciso percorso per centrare gli obiettivi, è la soluzione ideale.

Dove ricercare l’agenzia giusta per noi?

Giacché stiamo scrivendo per il blog di agentscout.it, è normale avere una certa parzialità ed essere predisposti a suggerirvi il nostro servizio. Ad ogni modo, ciò non significa che non possiamo darvi una lista di caratteristiche per valutare se un'azienda sia quella giusta per voi oppure no. In linea di massima, nel concreto, l'offerta dell'azienda dovrebbe presentare i seguenti requisiti:

  • prova gratis del servizio per almeno una settimana

  • garanzia soddisfatti o rimborsati

  • database ampio e dimostrabile

  • rapporto qualità-prezzo

  • partnership con portali internazionali

  • assistenza dedicata

Scegliere la giusta struttura è fondamentale per avere successo e questo passa anche per la presenza di garanzie oggettive. Non è detto, infatti, che la ricerca di rappresentanti di commercio vada a buon fine. Perciò, è essenziale affidarsi a società specializzate che, fin da subito, per contratto prevedano quanto indicato.

Perché trovare commerciali?

La rete vendita è il cuore pulsante dalla tua impresa, l’ossigeno per i tuoi reparti, le gambe della tua organizzazione. Ricercare commerciali e inserire i giusti venditori all’interno della propria struttura significa creare le condizioni per sopravvivere ed espandersi. La giusta domanda, quindi, dovrebbe essere diversa: perché esistono ancora aziende che non cercano venditori?

In conclusione, non c’è una formula ottimale per la ricerca di rappresentanti né una figura ideale per qualsiasi organizzazione: tutto dipende dal tipo d’impresa, dall’espansione sul mercato, dalle dinamiche che muovono i processi e così via. Costruire la rete commerciale dovrebbe, però, diventare il primo obiettivo di ogni manager a qualsiasi livello. Inizia subito la ricerca di rappresentanti con AgentScout.

Successivo
Precedente