QUANTO GUADAGNA UN AGENTE DI COMMERCIO?

17/02/2023 | AgentScout
quanto guadagna un agenti di commercio 2023

Cosa influisce sugli stipendi di venditori e agenti di commercio

Almeno una volta nella vita vi sarete chiesti, ma quanto guadagna un agente di commercio? In questo articolo di agentscout.it vediamo cosa influisce sugli stipendi di venditori e agenti, considerando che ci sono davvero molte variabili che possono determinare entrate diverse (dall'area geografica al mercato, dal canale di vendita all'anzianità).

I venditori al nord guadagnano di più

Quali sono gli agenti di commercio più pagati? Indagini statistiche hanno evidenziato che gli agenti di commercio che guadagnano di più sono quelli che lavorano nel nord Italia. C'è una regione in particolare, il Veneto, che per i venditori commerciali è particolarmente redditizia. I venditori agenti del Veneto sono quelli che hanno il ritorno economico personale più alto (media di 2.380 euro al mese), mentre il Piemonte al Nord è la regione dove agenti e venditori percepiscono meno (media di 1.700 euro). Inoltre per i rappresentanti è meglio la Valle d'Aosta (1.850 euro di media mensile) rispetto a Liguria (1.820) ed Emilia Romagna (1.745). Nel centro Italia la regione migliore per gli agenti di vendita è il Lazio, al sud invece gli introiti per venditori Italia si livella verso il basso. Tranne la Puglia, le altre regioni non sorridono al portafoglio del venditore agente. Il fanalino di coda di questa classifica è riservato al Molise (dove gli agenti rappresentanti arrivano a guadagnare appena 1.100 euro al mese), seguita dalla Calabria (1.215) e dalla Basilicata (1.340).

Junior contro senior: cosa cambia per i venditori agenti

In generale in Italia lo stipendio medio degli agenti, che siano agenti di commercio monomandatari oppure agenti di commercio plurimandatari o semplici procacciatori d'affari, è di circa € 33.500 lordi all'anno. Un agente di ricerca professionista si attesta su un introito di 2.250 euro al mese e gli agenti Italia più bravi possono arrivare anche a cifre più alte che superano anche i 3.000 euro. Ovviamente c'è anche una questione anagrafica che incide sullo stipendio degli agenti commerciali: l'anzianità.

I giovani venditori guadagnano meno degli anziani e c'è uno scarso ricambio generazionale. Le statistiche dicono che di norma un consulente commerciale under 26 impiega di solito due anni e mezzo di attività per arrivare a percepire almeno 1.300 euro al mese. Inoltre la categoria degli agenti di commercio in Italia è stata vessata non poco dalla pandemia. Quasi il 70% dei rappresentanti venditori dichiara infatti di aver subito nell'ultimo biennio una contrazione dei propri introiti e di questi, più della metà, ha visto crollare le loro entrate sotto la soglia dei 1.600 euro al mese.

I Settori più redditizi per gli agenti di vendita

Se state cercando lavoro come venditori, dovreste chiedervi quali sono i settori più redditizi dove lavorare come agente di commercio. In generale gli ultimi anni hanno determinato un cambiamento radicale dei trend di mercato. Oggi i settori più redditizi per gli agenti di vendita sono il settore elettronica industriale (dove i venditori possono arrivare a percepire anche 62mila euro all'anno), il settore finanziario (58.000 euro all' anno), la farmaceutica ed elettromedicale (52.000 all'anno), il settore assicurativo (45.000 euro all'anno). Poi in generale più aumenta l'esperienza degli agenti commerciali più aumentano anche i guadagni. Un venditore a metà carriera, con 5-10 anni di esperienza, in media dichiara un fatturato personale mensile di circa 1.650 euro. I guadagni migliori per i commerciali agenti sono nella fascia 10-15 anni di esperienza (2.250 euro medi dichiarati) che rientrano nel range anagrafico 40-45 anni.

Ricerca agenti di commercio in italia, come fare se cerchiamo venditori?

La ricerca agenti in Italia di solito avviene in maniera sbagliata, e molti agenti e venditori cercano nuovi mandati spulciando sul web gli annunci per agenti di commercio o digitando frasi del tipo “cerco lavoro come agente di commercio”, “cercasi agenti disperatamente”, “cerco venditori subito”, “ricerca agenti di commercio gratis”. Affidarsi invece ad agenzie specializzate nella ricerca di agenti come Agentscout è la soluzione migliore, perché da anni siamo il punto di riferimento in Italia nella ricerca venditori e selezione agenti di commercio. Se siete venditori, agenti commerciali, procacciatori d'affari, agenti rui sezione E e volete trovare nuove opportunità e mandati di lavoro ben pagati, abbiamo creato anche il sito Mandatiagenti.it per trovare le migliori offerte per agenti in tutta Italia.

Se non trovi subito l'annuncio del settore in cui operi come consulente commerciale, iscriviti per ricevere gratuitamente la notifica degli annunci a cui sei interessato! mandatiagenti.it è un progetto di Agentscout per far trovare lavoro a tutti gli agenti di commercio Italia.


Ricerca Venditori Subito!