CHI E' E COSA FA IL SALES MANAGER

Strutturare la rete vendita con nuovi agenti di commercio
Spesso abbiamo sentito la parola “sales manager” abbinata ad una azienda. In questo articolo di agentscout.it cerchiamo di capire chi è e cosa fa il sales manager. La sua funzione principale è quella di predisporre il team di vendita di un'impresa, cioè strutturare la rete vendita con agenti commerciali e pensare anche alla loro formazione.
Sales manager, un venditore che ce l'ha fatta
Molto spesso nelle aziende il sales manager è un venditore commerciale che ha fatto carriera all'interno dell'impresa stessa fino ad arrivare a ricoprire il ruolo più ambito: quello di responsabile delle vendite. In poche parole è un venditore che ce l'ha fatta! I più bravi generalmente sono ex agenti di vendita sul campo, commerciali agenti che hanno fatto la gavetta conoscendo il mestiere da dentro fino ad arrivare al top, al posto di dirigente.
Il sales manager si occupa di definire il piano commerciale dell’azienda, individuando gli obiettivi di vendita e le strategie per raggiungerli. E' lui che sceglie gli agenti di commercio che fanno parte delle rete vendita, è lui che seleziona i rappresentanti e in generale tutti gli agenti che andranno a formare il team delle vendite aziendali. Il suo successo, e quello aziendale, dipende dunque dalla capacità di fare squadra e scegliere i venditori migliori, più adatti al business. Saperli motivare e formare alla perfezione.
Le skills del sales manager per avere successo
Il sales manager deve avere delle caratteristiche ben precise per avere successo nel suo lavoro. Una su tutte deve avere doti di programmazione e pianificazione per progettare il piano commerciale attraverso agenti e venditori. Doti di leadership e flessibilità sono gli altri elementi che non possono mancare alla figura del sales manager. Tra le sue mansioni c'è anche quella di valutare la performance dei propri agenti commerciali e intervenire sull'attività dei rappresentanti se le vendite sono al di sotto delle aspettative. A lui spetta anche l'organizzazione della formazione degli agenti rappresentanti, un aspetto molto importante per tenere sempre aggiornati i propri venditori commerciali.
Ricordiamoci infatti sempre che la formazione dei commerciali agenti deve essere costante per insegnargli non solo a vendere ma anche a difendere i valori aziendali. E' essenziale formare rappresentanti e venditori in grado rimanere costantemente informati sulle ultime frontiere del marketing e dell’evoluzione digitale e la formazione agenti è, in tal senso, una leva strategica fondamentale ben conosciuta da tutti i sales manager.
Cosa evitare se sei un sales manager
Ci sono però anche degli aspetti che un sales manager dovrebbe evitare. Quando i risultati del mese non arrivano, non è sempre detto che la colpa sia dei venditori agenti. Anzi, ricerche ammettono che nell'80% dei casi questo accade perché il sales manager non ha una azione efficace sul proprio gruppo di agenti commerciali. Un buon sales manager non deve in generale mai essere negativo o depresso, perché potrebbe trasmettere questo stato anche ai suoi venditori commerciali.
Non deve inoltre mancare di visione, non fissando obiettivi per sé stesso o per il suo staff di agenti di vendita. E' sbagliato anche prendersi il merito di tutto, svilendo il lavoro dei rappresentanti, o puntando il dito contro i venditori quando qualcosa va storto. Altri atteggiamenti da evitare, per esempio, sarebbero quelli di non uscire mai dal proprio ufficio per dialogare com gli agenti e mettersi in prima linea con loro oppure interessarsi solo a fare buona impressione, disinteressandosi completamente del rendimento sul campo degli agenti di ricerca.
Creare una rete vendita coi venditori, come fare?
Se vuoi migliorare o creare da zero una rete vendita efficiente che porti fatturato, Agentscout è il partner d'esperienza specializzato nella ricerca agenti giusto per te. Cerchiamo agenti ma non sappiamo come fare? Il cerco agenti su internet non funziona? La soluzione è affidarsi ad un'agenzia specializzata nella ricerca di agenti come Agentscout.
La ricerca rappresentanti per creare una rete vendita necessita dei professionisti, noi di Agenscout parliamo con le aziende per capire che tipo di agente commerciale ricercano e ci affidiamo al nostro database agenti per scegliere quello che rispecchia le loro esigenze.
Agenti che cercano aziende per nuovi mandati ci sono, basta solo metterli in comunicazione con le imprese. E' quello che facciamo noi, facendo una selezione di agenti di commercio attenta. In conclusione sperare che un procacciatore d'affari risolva la situazione per la propria impresa è sicuramente utopistico, ma prendere in mano la situazione con serenità, impostando una ricerca agenti commerciali orientata ad una selezione venditori sana e costruttiva, è sicuramente la formula vincente per costruire dei vantaggi competitivi di medio e lungo termine.