Perché ricercare venditori in ambito edile conviene nel 2025?

09/10/2024 | AgentScout
Perché ricercare venditori in ambito edile conviene nel 2025?

Gli agenti di commercio nel campo dell’edilizia sono davvero efficaci nel 2025?

Una delle grandi domande degli imprenditori che operano nel campo dell’edilizia è la seguente: ma nel 2025 ricercare agenti di commercio attivi nel ramo edile conviene davvero? Se un tempo l’unico modo per espandere la propria impresa era tramite rappresentanti qualificati in grado di segnalare potenziali clienti con costanza, oggi i mercati sono cambiati e le aziende si trovano davanti molteplici soluzioni per il successo commerciale. Andiamo quindi a scoprire grazie al contributo di AgentScout perché ricercare venditori in ambito edile conviene ancora.

Quali sono i principali settori edili in cui operano le imprese?

Prima di addentrarci nel nostro articolo, che sicuramente vi suggerisco di leggere perché è pieno di spunti, voglio raccontarvi una brevissima storia:

Siamo negli anni settanta e sono un giovane adulto di otto anni, zio Peppe ogni settimana mi porta un lecca lecca, perché vuole festeggiare i nuovi clienti che riesce a soddisfare. Ogni Natale mi fa dei regali enormi, da fare invidia a tutti i bambini della scuola del mio paese, Castellina in Chianti, lo stesso vale per Pasqua e per il compleanno. Di cosa si occupa il mio giovane zio? Semplicemente ha un’impresa edile ed ogni settimana riceve decine di richieste di preventivo, da imprese e famiglie pronte a spendere per ristrutturare, costruire e sviluppare. Bei tempi.

Oggi il mercato non è più così, ci sono persone insolventi, difficoltà finanziarie, ed ovviamente attività complesse per il reperimento di nuova clientela di valore. In primis occorre quindi comprendere quali sono i rami edili principali, perché in base agli stessi cambiano molte cose; avere un’idea chiara della filiera permette di centrare gli obiettivi in termini di comunicazione e marketing. Per quanto i rami siano tantissimi vediamo i casi principali:

Materiali edili da cantiere

Di solito le imprese che operano nel campo dei materiali edili da cantiere hanno come cliente finale i magazzini o gli studi tecnici. Risulta evidente che il prospect da raggiungere, la cosiddetta buyer persone, è una risorsa abbastanza rara quanto complessa. Proviamo ad immaginarci la classica impresa che produce cartongesso o calcestruzzo, i suoi clienti finali sono prevalentemente la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) oppure gli studi tecnici che lavorano con i cantieri.

Piastrelle, rivestimenti ed affini

Anche in questo caso il cliente di riferimento è la GDO insieme agli studi tecnici, con la differenza che questa tipologia di prodotti si può vendere anche agli show room. Ovviamente siamo davanti ad una situazione analoga, perché i clienti finali sono pochi, difficili da raggiungere e da fidelizzare.

Ristrutturazioni civili ed industriali

A differenza dei casi precedenti le ristrutturazioni civili ed industriali hanno come prospect di riferimento milioni di imprese e altrettanti cittadini, quindi il mercato si divide in B2B e B2C, risulta evidente come in questo caso specifico per avere successo occorra segmentare. Vendere “tutto a tutti” non porta mai buoni risultati, ecco quindi che scegliere un segmento è sicuramente una buona strategia.

Impiantistica

Anche nel caso dell’impiantistica siamo davanti ad imprese che hanno un ampio mercato, sia a livello B2B che B2C, risulta chiaro quindi che per avere successo occorre anche in questo caso segmentare e trovare uno specifico segmento di domanda da soddisfare.

Studi tecnici

In contrapposizione agli esempi precedenti gli studi tecnici sono sicuramente un caso interessante, perché si rivolgono prevalentemente al mercato B2B. É vero che esiste il privato che cerca l’architetto o l'ingegnere per il piccolo lavoro edile, ma generalmente il vantaggio di queste strutture è quello di trovare grandi imprese, capaci di appaltare lavori con costanza.

Macchine per il movimento terra

L’ultimo macro settore riguarda il movimento terre, un caso sicuramente differente rispetto ai precedenti. Quando parliamo di macchine edili ci riferiamo a tutti quegli strumenti a noleggio per i grandi cantieri, i cui clienti finali sono esclusivamente macro-imprese o enti pubblici, ecco quindi che siamo in presenza di un’impresa particolare che necessita di uno specifico target. Infine per completare il cerchio ci sono le imprese che si rivolgono agli enti pubblici, ma lì ovviamente siamo in presenza di una situazione particolare dove si deve vincere una specifica gara di appalto, fatto salvo che per i regimi di monopolio.

Come promuovere prodotti e servizi nel campo dell’edilizia?

Una delle prime domande a cui dobbiamo rispondere è proprio questa: ma quali sono effettivamente i metodi per promuovere prodotti e servizi nel campo dell’edilizia? Se da un lato gli agenti commerciali sono un “grande classico” è anche vero che il mercato sta proponendo nuove formule di vendita che fino a pochi decenni fa non esistevano. Quindi, un imprenditore consapevole, che percorso può seguire per far conoscere al meglio la propria azienda? Ogni segmento si muove con dinamiche differenti, vediamo quindi quali possono essere i canali da perseguire e come gli stessi si “intersecano” con i relativi mercati.

Pubblicità su radio e televisioni

Pubblicizzare i prodotti edili su radio e televisione funziona solo su alcuni mercati, ovvero quelli a largo raggio. Se parliamo di ristrutturazioni civili ed industriali o impiantistica, dove il cliente finale è molto ampio, questi canali possono essere un’ottima leva per il successo. In contrapposizione quando operiamo in mercati di nicchia, è sicuramente sconsigliato optare per situazioni del genere. Il vantaggio è sicuramente la possibilità di raggiungere grandi segmenti di pubblico, di contro abbiamo i costi che generalmente sono elevati.

Internet e social network

A differenza dei media tradizionali internet e i social network permettono al cliente finale di segmentare il target di utenti, quindi possono andar bene per i servizi a largo raggio, ma anche per gli studi tecnici se quest’ultimi vogliono raggiungere un cliente B2C o un piccolo cliente B2B. Ovviamente si tratta di soluzioni costose, non dobbiamo pensare che il digital sia più economico dei media tradizionali, perché è tutto fuorché vero. Per avere successo dobbiamo ipotizzare somme a partire da 150 Euro al giorno per singolo canale. Facendo quindi un esempio: se vogliamo attivare Google, Facebook e TicToc il nostro investimento mensile dovrebbe essere (150 Euro X 30 giorni X 3 canali) ovvero 13.500,00 Euro al mese. Ovviamente dal calcolo rimangono fuori i costi per il materiale pubblicitario, le consulenze e gli annessi. Bene quindi la pubblicità sul web, ma se fatta con coerenza e decisione.

La ricerca di agenti di commercio nel ramo edilizia

Per quanto possa sembrare poco di moda, la ricerca di agenti di commercio nel ramo edilizia rimane una delle migliori strategie. Usare soluzioni come AgentScout per trovare venditori in linea al proprio business è sicuramente essenziale per settori come il movimento terre, i materiali edili e le piastrelle. Per gli ambiti in cui i clienti finali sono un numero limitato da raggiungere, basti pensare ai produttori di rubinetti, occorre essere efficaci quanto mirati. Ecco quindi che un buon rappresentante può fare la differenza, facendo accedere l’impresa mandante ad un nuovo mercato in poco tempo e con successo, senza il rischio di bruciare il canale. Capite spesso infatti che certe aziende provino a contattare in autonomia la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) senza pensare che è un suicidio commercile. Queste strutture infatti operano con aziende importanti è si fidano dei loro agenti di commercio, ecco quindi che il “fai da te” risulta molto pericoloso. Sicuramente è meglio accedere alle stesse tramite i venditori che hanno ottimi rapporti con gli uffici acquisti.

Quindi, gli agenti di commercio nel campo dell’edilizia sono davvero efficaci nel 2025?

La risposta è no, gli agenti di commercio nel ramo edile non sono efficaci nel 2025, bensì indispensabili! Ovviamente esistono settori come per esempio l’impiantistica o le ristrutturazioni, dove la pubblicità tradizionale può raggiungere un nucleo di clientela abbastanza soddisfacente, ma in tutti gli altri ambito i rappresentanti di edilizia risultano essenziali, vediamo quindi caso per caso perché un’azienda dovrebbe ricercare degli agenti di commercio:

Piastrelle, rivestimenti, materiali edili ed affini

Come abbiamo detto il cliente finale da raggiungere è sicuramente un target molto piccolo quanto preciso. Si tratta infatti di studi tecnici, GDO e show room; ma alzare un telefono per contattare gli stessi, rischia di essere distruttivo. Infatti gli agenti di commercio nel ramo edile lavorano a stretto contatto con i titolari di queste strutture, creando dei rapporti di lungo termine. Ecco quindi che se vendiamo piastrelle, rivestimenti, materiali edili ed affini, trovare un agente di vendita in grado di farci accedere rapidamente al mercato di riferimento, è il metodo più veloce ed economico per creare nuove opportunità commerciali.

Ristrutturazioni civili ed industriali oltre all’impiantistica

Se da un lato i clienti nel ramo B2B e B2C si possono trovare anche con altri metodi, gli agenti di vendita anche in questo campo risultano essenziali, vi spieghiamo il perché. Se vogliamo promuovere servizi legati alle ristrutturazioni civili ed industriali oppure all’impiantistica,  occorre considerare che i costi pubblicitari sono lievitati esponenzialmente rispetto solo a qualche anno fa. Ecco quindi che per fare le cose nel modo corretto, occorre avere grande disponibilità economica. Di contro, un agente di commercio plurimandatario o un procacciatore d’affari, può lavorare anche solo a provvigioni sul venduto. Pertanto se non abbiamo un budget da milioni di euro, anche in questo caso optare per la ricerca di venditori in target è sicuramente la formula giusta.

Studi tecnici e macchine per il movimento terre

Per queste categorie il target si riduce ancora di più, è vero che per gli studi tecnici, attivare tanti piccoli clienti B2C può essere una strategia, è anche vero che operare con un unico committente più grande, può risultare vantaggioso nel medio e lungo termine. Ecco quindi che se andiamo a cercare strutture altamente in target e magari di grandi dimensioni, o addirittura degli enti pubblici, gli agenti commerciali sono imbattibili. Questo perché riescono ad intercettare il nostro cliente finale, a fronte di una provvigione predefinita sul venduto, garantendo un successo sul piano commerciale ed operativo.

Fatto salo per rari settori, oggi gli agenti di commercio sono insostituibili e neppure l’intelligenza artificiale riesce a fare meglio dei venditori in carne ed ossa. Ne ha parlato in un articolo il noto quotidiano L’Arena, intitolato: “Può l'intelligenza artificiale aiutare le imprese a vendere?

Quindi come trovare agenti di commercio nel settore edile nel 2025?

Vi ricordate lo “Zio Peppe” di inizio articolo? Negli anni sessanta e settanta era un giovane imprenditore edile di successo (pensate che ha costruito il palazzo dove abito tuttora) purtroppo però negli anni duemila ha dovuto chiudere la sua impresa. Com’è andata esattamente? Difficoltà a liquidare i tantissimi crediti di imposta che aveva accumulato. A questo punto la domanda sorge spontanea: ma come faccio a trovare degli agenti di commercio nel settore edile in grado di creare valore per la mia impresa? Per rispondere in modo concreto facciamo un esempio:

“Mario è un imprenditore che si occupa di infissi, rispetto agli esempi precedenti ha un target ampio, imprese, famiglie, cantieri e studi tecnici; per scelta evita la GDO perché vuole mantenersi su un livello di prezzo importante. La sua giornata parte alle sette del mattino e termina alle diciotto la sera, deve sbrigare sia gli ingenti impegni amministrativi, che le incombenze tecniche. Decide così di mettere un annuncio per la ricerca di venditori nell’ambito edile, ma poi non riesce a seguire la cosa, non sa fare lo screening e tanto meno comprendere quali sono le risorse valide per lui. Il risultato: un nulla di fatto.”

Il vecchio “Zio Peppe" purtroppo è sempre stato un amante del “fai da te”, una formula che funzionava negli anni settanta, ma oggi è sicuramente obsoleta. Le imprese edili sono aziende in grado di generare tanti profitti, ma il tempo dell’imprenditore è essenziale. Ecco quindi che il modo migliore per trovare agenti di commercio attivi e validi è quello di rivolgersi ad agenzie specializzate come AgentScout. In particolare vogliamo segnalarvi un servizio molto interessante che si chiama AgentScout Building Pack. In pratica questa soluzione è l’unica al mondo che permette di trovare rappresentanti specifici ed attivi nel ramo edilizia, senza passare da formule generiche.

Speriamo davvero che questo articolo sia stato illuminante, oggi le dinamiche del mercato sono cambiate molto e il mondo è veramente veloce, ecco perché risulta essenziale stare al passo con i tempi


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