OSSERVATORIO STATISTICO RICERCA AGENTI 2022
COMMERCIALI AGENTI VENDITORI! TUTTI I DATI STATISTICI DEL 2022!
Il primo quadrimestre 2022 si è chiuso con una guerra ed una pandemia in corso, è anche vero che ci sono tante aziende che stanno crescendo costantemente, scopriamo grazie all’osservatorio statistico ricerca agenti realizzato da agentscout.it il perché. Commerciali, agenti, venditori! Tutti i dati statistici del 2022..
LA RICERCA DI MERCATO
Considerando che in Italia ci sono circa 200.000 agenti di commercio e 500.000 venditori, il mercato è sicuramente un buon fermento, ma un primo dato essenziale da analizzare sono le iscrizioni di agenti Enasarco al nostro portale, che hanno avuto una riduzione del 3,4% rispetto al 2021 e del 7,1% rispetto al 2020. In contrapposizione vi è un importante aumento dei consulenti commerciali che hanno registrato un + 14,1% rispetto all’anno precedente, perché? Probabilmente perché con gli attuali regimi forfettari è più conveniente per i classici venditori Italia essere inquadrati come consulenti commerciali rispetto al tradizionale agente di commercio Enasarco.
RICERCA RAPPRESENTANTI LA CONVERSIONE
Un altro dato da considerare in materia di ricerca rappresentanti riguarda la conversione: su un campione di 100 aziende intervistate, abbiamo rilevato che se cerco agenti proponendo alle risorse un fisso la campagna viene conclusa con successo nel 94,1% dei casi, un dato estremamente importante, perché evidenzia come gli agenti di vendita siano sempre più alla ricerca di sicurezza, considerando anche la situazione del mercato attuale, la percentuale scende all’88,7% se parliamo di agenti plurimandatari ma è comunque un dato da tenere in considerazione. In contrapposizione se invece proponiamo solo provvigioni andando a ricercare il classico procacciatore d’affari la selezione venditori diventa difficoltosa perché si converte al 71,5%, ecco che prevedere un fisso è sicuramente una strategia ottimale nella ricerca agenti di commercio
IL TURNOVER AGENTI E VENDITORI
Per quanto riguarda il turnover di agenti e venditori la situazione è analoga perché anche se la selezione rappresentanti viene conclusa con successo, se cerco venditori ma non strutturo una strategia di fidelizzazione che parta dal fisso il tasso di permanenza scende dal 71,4% al 43,22% un dato significativo da tenere in considerazione in fase di progettazione della campagna di ricerca venditori. Risulta chiaro come gli agenti di commercio plurimandatari siano i più gettonati, infatti l’80,3% della campagne del 2021 hanno evidenziato una forte propensione alla ricerca di agenti con tali skills, ma in contrapposizione si evince quanto segue: mediamente gli agenti commerciali con oltre quattro mandati, se prendono ulteriori aziende in portfolio, riescono a dare sviluppo alle stesse solo nel 10,1% dei casi. A questo punto la domanda sorge spontanea: ”Se cerco rappresentanti cosa devo fare? Vanno bene gli annunci per agenti di commercio?”
ANNUNCI PER AGENTI DI COMMERCIO
La risposta è “NI”perché purtroppo nel 2022 abbiamo avuto una diminuzione del 31,3% delle candidature sui tradizionali annunci rispetto all’anno precedente e del 41,4% rispetto al solo 2020, ecco perché se si cerca agenti diventa essenziale avere una buona strategia di vendita che coinvolga più strumenti. Ok gli annunci per agenti di commercio, ma dovremmo abbinare agli stessi anche un buon database venditori perché sicuramente rappresenta il miglior strumento a supporto per la ricerca agenti di vendita
CERCHIAMO AGENTI DI COMMERCIO MA SU CHE CANALI?
“Cerchiamo agenti di commercio, ma su che canali?” Il 40% delle aziende intervistate fa ricorso agli annunci di ricerca agenti di vendita, il 31% fa ricorso ai database agenti, mentre solo il 29% dichiara di usare delle strategie di marketing mix, ma nel concreto chi ha effettivamente successo nella ricerca agenti? Chi riesce a completare la selezione agenti commerciali? Chi attiva effettivamente dei venditori rappresentanti sul territorio? Stando alla nostra ricerca il primo segmento, ovvero le imprese che fanno ricorso ai soli annunci agenti, riescono ad attivare agenti rappresentanti solo nel 33,1% dei casi, ecco quindi che possiamo dire con certezza che i classici annunci “AAA Cercasi agenti“ sono sicuramente poco efficaci nel 2022. Il secondo segmento completa la ricerca rappresentante con maggior successo, attivando agenti e venditori nel 54,1% dei casi, infine il terzo segmento è sicuramente quello più efficiente, perché attiva rappresentanti venditori nel 91,4% dei casi.
In conclusione se cerco agenti di commercio è voglio avere successo, stando ai dati oggettivi che vi abbiamo riportato, è essenziale tenere presente una serie di accorgimenti, ovvero: proporre agli agenti rappresentanti un fisso, usare delle strategie di marketing mix nella ricerca di agenti di commercio e soprattutto affidarsi ad aziende specializzate come agentscout.it per evitare di perdere tempo e denaro in inutili selezioni.