5 motivi per cui dovresti vendere nel settore nautico
Strategie e soluzioni per vendere prodotti e servizi nella nautica
Il settore nautico per molti sembra una meta irraggiungibile, ma a differenza delle credenze limitanti, ha potenzialità praticamente infinite. Con un indotto per l’Italia che sfiora i dieci miliardi di Euro, è sicuramente una miniera d’oro per imprese ed organizzazioni a vari livelli che desiderano affacciarsi a questo interessante mondo. Se vendi prodotti e servizi dovresti quindi iniziare a pensare di cercare la chiave per entrare nei “salotti buoni della nautica”. Oggi sul blog di AgentScout vogliamo parlare proprio di questo, rivelandoti strategie e soluzioni che hanno fatto grandi molte società; scopriamo quindi i 5 motivi per cui dovresti vendere nel settore nautico.
Come si compone il settore nautico in Italia?
Uno dei primi errori che fanno gli imprenditori è sottovalutare la composizione del settore, se vogliamo avere un buon risultato invece, prima di tutto dobbiamo sapere dove andare. Jack Welch, numero uno della General Electric, era solito dire ai suoi dipendenti una frase precisa: "Controlla che la tua destinazione sia chiara, altrimenti una mappa non ti servirà a nulla." Se ci pensiamo bene, molte volte vogliamo costruire reti di vendita importanti integrando rappresentanti senza avere un progetto preciso. Il successo invece passa sempre dalla pianificazione, questo Jack lo sapeva bene, infatti da semplice ingegnere nel 1981 divenne addirittura CEO della G.E. con risultati fuori da ogni prospettiva. Il settore nautico in Italia ha una composizione precisa ed è bene conoscerla se vogliamo trarre dei vantaggi, vediamo quindi insieme quali sono i segmenti dello stesso:
La produzione di Yacht e imbarcazioni
L’Italia è uno dei più importanti produttori di navi al mondo, basti pensare che abbiamo aziende come Fincantieri, Azimut, Ferretti, Sanlorenzo e tante altre. Ogni anno migliaia di imprenditori, magnanti e persone benestanti da ogni parte del pianeta, scelgono le nostre imbarcazioni. Il segmento della produzione è quindi molto profittevole se siamo in grado di entrare in fornitura con alcuni di questi brand.
L’Industria delle Componenti Nautiche
In parallelo alla produzione esistono aziende specializzate nelle componenti come ad esempio la Vetus S.p.A, se ci pensiamo sono migliaia i pezzi da assemblare su un’imbarcazione, senza considerare tutto il mondo software, le forniture industriali ed ovviamente gli annessi; anche in questo caso l’opportunità di business è interessante.
Il Boom del Turismo
Alzi la mano chi di voi non ha mai fatto una crociera o preso un traghetto? Immagino che tutti almeno una volta nella vita abbiano provato questa esperienza. Il boom del turismo nautico è ormai cosa risaputa a tutti i livelli della filiera, sta continuando a crescere ed ovviamente genera un indotto importante per aziende provenienti da tutti i settori.
Servizi e Innovazione per la Nautica
Avete una linea internet a casa? E in ufficio? I servizi per la nautica sono molteplici, dalla selezione del personale, alle telecomunicazioni, passando per i software e l’informatica, praticamente alle aziende di settore si può vendere qualsiasi cosa.
Giunti a questo punto vi sarete sicuramente convinti della bontà di questo mercato, ma addentriamoci ancora di più nel concetto, per comprendere i 5 motivi per cui dovresti vendere nel settore nautico e come fare per accedervi.
Motivo I - Sbocchi commerciali infiniti
Spesso molti imprenditori non conoscono il loro segmento ideale, non hanno nemmeno idea di quale sia il prospect da raggiungere e soprattutto sono privi di una strategia di marketing. Il settore nautico allora fa per loro! Gli sbocchi sono infiniti, ma facciamo un esempio per comprendere meglio la cosa:
Mario è un produttore di borse Made in Italy che non riesce a trovare nuovi mercati, decide così di rivolgersi a degli agenti di vendita inseriti nei centri commerciali sulle navi da crociera, il risultato? In poco tempo ha un corner su due bellissime imbarcazioni turistiche. In contrapposizione Luigi si occupa di acciaio, ha una società che lavora lamiere, ma il mercato è in crisi, allora sceglie di affidarsi ad un procacciatore d’affari per raggiungere i produttori di yacht. Franco ha una società alimentare, la GDO purtroppo richiede molti sforzi e ha pochi margini, sceglie così di vendere i suoi prodotti alle agenzie di servizi navali per il rifornimento delle crociere.
Questi esempi ci fanno comprendere come con un buon procacciatore d’affari si possano raggiungere nel settore nautico vari segmenti, senza troppi sforzi e con buoni risultati.
Motivo II - Trasversalità
Il settore nautico è estremamente trasversale, ma cosa significa esattamente? Semplicemente che apre nuove possibilità prima inaspettate, in particolare sull’invenduto. Oggi purtroppo moltissime aziende sono sature di prodotti, merci e addirittura servizi, nel caso in cui il personale sia eccedente rispetto agli ordini. Le navi da crociera hanno tantissimo smercio nel breve periodo e sono attente al prezzo, ecco quindi che entrare in fornitura con queste organizzazioni, permette ad aziende sature di prodotti di liberare il magazzino, a patto che la qualità degli stessi sia buona. In contrapposizione, come abbiamo detto, anche chi produce servizi ed ha al suo interno del personale preparato ma con tanto tempo libero, può sfruttare questo canale in modo da non ridurre le ore ai dipendenti in essere. La nautica è un settore in crescita che assorbe risorse con facilità, ecco quindi che selezionare agenti di commercio plurimandatari in grado di aprire nuovi sbocchi è sicuramente una strategia vincente, se vogliamo espandere le nostre vendite.
Motivo III - Continuità degli ordini
Sempre più spesso si sente parlare di ciclicità degli organi, la maggior parte delle imprese infatti, ha molte difficoltà a mantenere un reddito costante per tutto il periodo dell’anno. L’esempio eclatante della ciclicità aziendale è la classica impresa balneare o l’azienda produttrice di dolci natalizi. La ciclicità quindi genera anche un contraccolpo anche a livello di agenti e venditori, in quanto queste risorse hanno spesso problemi nei periodi più carenti e spesso scelgono di andarsene. Entrare in fornitura nel settore nautico, non solo significa avere una crescita del fatturato, bensì è la strategia migliore per creare un flusso costante di nuovi ordini nel tempo. Le navi da crociera partono sempre, i cantieri navali non si fermano mai e i servizi connessi sono essenziali in qualsiasi momento dell’anno. Ecco quindi che a prescindere dal settore in cui operiamo dovremmo sempre puntare su una espansione in questo mercato. La domanda sorge spontanea: ma come fa un produttore di dolci natalizi a proporsi al settore nautico? Ovviamente durante le fasi dell’anno in cui ci avviciniamo alle feste, potrà fornire dolci tematici, mentre in estate creare dolci più freschi per il periodo. Ricordatevi: le navi ordinano sempre e con costanza.
Motivo IV - Fidelizzazione della clientela
Se da un lato la costanza è importante, dall’altro la fidelizzazione della clientela è ancor più essenziale. Il settore nautico è uno degli ambiti che permette di fidelizzare al meglio il proprio nucleo di clienti, in quanto una volta entrati in fornitura, le grandi strutture cercano di creare standard costanti; ovviamente serve un buon agente di vendita in grado di fare da key account perché non è semplice superare le barriere all’ingresso. Pensateci bene, siete mai saliti su una barca Beneteau? E su una nave da crociera? Se ci fate caso per quanto siano due segmenti differenti, in entrambi gli ambiti si cerca di creare uno standard consistente. La barca Beneteau usa gli stessi sistemi di elettronici su tutti i modelli ad esempio, mentre le crociere tendono ad avere un’offerta alimentare molto vicina; la ricerca di uno standard quindi è un vantaggio essenziale per gli imprenditori che riescono a diventare fornitori.
Motivo V - Indotto
Quante volte avete fatto un buon lavoro e vi siete sentiti dire: bene, grazie e arrivederci? Una delle cose più complesse per le organizzazioni odierne è creare il passaparola positivo; il settore nautico invece è riconoscente! Se cerco agenti o commerciali in grado di raggiungere nuovi clienti capaci di generare indotto, devo considerare i rappresentanti nella nautica. Entrare in fornitura con un grande gruppo del settore infatti, oltre a generare un immediato guadagno, permette di ottenere fin da subito un ritorno commerciale, perché di solito se riusciamo ad essere precisi e mantenere le promesse fatte, in poco tempo tutte le imprese collegate (in modo indiretto o diretto) ci contatteranno generando così un flusso di nuovi lead. Di solito per quanto il settore sia grande, sono poche le persone “che decidono” ecco quindi che entrare “nei salotti buoni della nautica” genera un indotto immediato e di lungo termine.
Come faccio a vendere prodotti e servizi nella nautica?
Questo articolo mirava ad esplorare i motivi per cui dovresti commercializzare prodotti e servizi nella nautica, in passato abbiamo dedicato diversi pezzi alle tecniche di vendita del settore, che vi suggerisco di leggere. L’obiettivo di oggi invece era quello di far comprendere le potenzialità di questo mercato, che viene spesso sottovalutato da tanti. Le credenze limitanti che muovono i manager a vari livelli della filiera, portano spesso chi decide a scartare l’idea di intraprendere un percorso in quest’ambito, nulla di più sbagliato. Sicuramente alla base del successo c'è la ricerca dell’agente nautico giusto, perché un buon venditore inserito nel segmento che desideriamo colpire, ci permette di raggiungere la clientela desiderata. I rappresentanti sono la chiave per entrare in quei segmenti dove chi decide è difficile da raggiungere. Se per esempio vendiamo alimentari serve un agente di commercio nel food attivo nella nautica, in contrapposizione se commercializziamo abbigliamento, occorrono consulenti commerciali che hanno rapporti con i responsabili degli shop, infine se ci occupiamo di forniture industriali è focale ricercare commerciali attivi in tale ambito ma con sbocchi nei cantieri navali. Una buona agenzia come AgentScout è sicuramente alla base del successo per trovare venditori.