Moda e Luxury: Come trovare l’agente di commercio perfetto
I primi mesi del 2022, tra i settori di mercato maggiormente in crescita, ci sono quelli della moda e del lusso. La pandemia ha cambiato i modi di vivere e di acquistare di molti consumatori. Tra i molti cambiamenti, la crescita di domanda delle marche più importanti (i cosiddetti superbrand) in ogni categoria di prodotto.
Il Made in Italy della moda torna a crescere
Un settore in cui il made in italy continua a farla da padrone. Le stime di Sistema Moda Italia (SMI) dicono che la moda italiana ha visto una netta ripresa nel 2021 per i grandi brand che hanno registrato risultati oltre le attese. Nel 2022, il mercato raggiungerà 78 miliardi di euro, mentre si arriverà a 81,3 miliardi nel 2023, superando i livelli pre-pandemia. Anche nel lusso non si scherza. La fashion industry, che è pronta a voltare pagina facendosi forte di nuovi bilanci soddisfacenti, sembrerebbe essere all’alba di una nuova rinascita creativa ed economica. Sicuramente un'ulteriore crescita del 5% ci aspetta per il 2022. A riportarlo è un report divulgato da Il Sole 24 Ore. Le grandi griffe possono dirsi più che soddisfatte dell’andamento del primo trimestre del 2022, con una crescita del +17/19% rispetto allo stesso periodo del 2021. Si torna ad acquistare, a investire nei beni di lusso, fenomeno che ci invita anche a riflettere sul perché la società sia tornata a sentirsi attratta da loghi e griffe.
Il post- covid ha rafforzato i settori moda e lusso
Il primo e il secondo lockdown hanno creato il cosiddetto effetto del revenge shopping: ovvero lo shopping dettato da un profondo senso di “vendetta” – o meglio, rivalsa – che punta a riappropriarsi di tutto ciò che non è stato possibile comprare durante i mesi di isolamento in casa. Risparmi alla mano, il revenge shopping ha fatto sì che molto di quanto non speso in lockdown – tolto il boom dello shopping online - venisse investito in prodotti di lusso e moda a lungo desiderati. Con tanto di shopping experience in boutique per tornare a sentirsi speciali. Status e logomania hanno fatto spazio così a un elemento fondamentale: l’idea di self-care, un regalo per premiarsi dopo tanta attesa e tanto sacrificio.
Cerco agenti commerciali, come fare a trovare quelli giusti per il tuo business?
Quindi mai come adesso alle aziende del settore moda e lusso serve consolidare in maniera netta questa ripresa post-covid e per farlo occorre sempre nuova linfa vitale. Per questo se hai una azienda che si occupa di abbigliamento o lusso, Agentscount potrebbe essere la soluzione giusta per il tuo business. Agentscout dispone infatti di più di 10.000 agenti di commercio qualificati nel settore abbigliamento, moda e lusso. E' il momento dunque di fare il balzo e incrementare le vendite attraverso la selezione di candidati qualificati, che possono davvero far aumentare ancora di più il fatturato della tua azienda.