La ricerca di agenti di vendita per la nautica in 5 step

Come trovare rappresentanti per vendere prodotti e servizi nell’ambito della nautica
La nautica è uno dei fiori all’occhiello della nostra penisola, basti pensare che produce valore per 6,1 miliardi di euro all’anno e da lavoro ad oltre 23.650 persone, escluso il settore delle crociere. Oggi scopriamo grazie ad AgentScout: come trovare rappresentanti per vendere prodotti e servizi nell’ambito della nautica.
Perché fare la ricerca agenti nel settore nautico
Il settore nautico è una grande opportunità, con tantissimi player a vari livelli, basti pensare ai cantieri navali, alle imbarcazioni private, passando per i grandi gruppi delle crociere. Avere la possibilità di diventare fornitori di uno o più dei suddetti segmenti, rappresenta una grande e significativa opportunità. Si possono vendere praticamente infinite soluzioni, basti pensare alle forniture industriali, ai servizi di pulizia, all’ambito alimentare, ai servizi informatici e di marketing ed a tutto il mondo digital. Ecco quindi che fare una buona ricerca agente fa la differenza a tutti i livelli, perché integrare dei buoni venditori, permette alle aziende di vari livelli, di raggiungere nuovi clienti finali nel mondo nautico. Scopriamo come fare in 5 step.
Step I - Identificare il giusto target di agenti rappresentanti
Identificare il giusto target di agenti rappresentanti è sicuramente il punto di partenza iniziale, ovviamente non possiamo vendere tutto a tutti e se cerco venditori, devo trovare il giusto canale. Il target generalmente si divide in tre fasce principali:
● Le navi da crociera
● I cantieri navali per la produzione di imbarcazioni
● I porti.
Una volta scelto il canale abbiamo messo “la barca” nella giusta direzione. Ad esempio: se si vende generi alimentari integrare un procacciatore d’affari che operi con le navi da crociera è sicuramente una buona base di partenza. In contrapposizione, se il nostro prodotto sono delle lamiere o delle forniture industriali, il target di clienti da raggiungere è rappresentato dai cantieri navali, occorrerà quindi inserire un rappresentante attivo in tale ambito. Infine se vendiamo energia o servizi, i porti possono diventare la chiave giusta del successo, ecco quindi che rivolgersi ad agenti plurimandatari che lavorano con gli enti pubblici è sicuramente una buona strada da seguire.
Step II - Identificare la strategia per raggiungere gli agenti di commercio
Una volta trovato il canale giusto, come faccio a raggiungere gli agenti di commercio nel settore nautico? Se cerco agenti senza una strategia farò sicuramente un buco nell’acqua. La soluzione più veloce è sicuramente rivolgersi ad un portale venditori come AgentScout in grado di mettere in contatto in modo diretto l’azienda è l’agenti commerciale. Ma se l’impresa vuole optare per il “fai da te” dovrà sedersi a tavolino e studiare una strategia di marketing precisa per raggiungere gli agenti commerciali di riferimento.
Step III - Dalla ricerca venditori all’attivazione di iscritti Enasarco
Se ho fatto tutto nel migliore dei modi, sicuramente avrò la possibilità di fare dei colloqui con rappresentanti in target, ma cosa fare dopo? La ricerca di rappresentanti non basta, occorre aver definito su carta una precisa politica commerciale per trattare con il settore nautico. Provvigioni sul venduto, bundle, tecniche di vendita, script, metodi di comunicazione, ecc. Dei buoni portali agenti oltre a supportare il cliente nella ricerca del rappresentante giusto sono in grado di guidare lo stesso nella pianificazione della politica commerciale. Una buona politica commerciale, permette all’impresa mandante di attivare l’agente di commercio ideale al momento giusto, dando a quest’ultimo gli strumenti di vendita per convertire i suoi contatti nel mondo nautico in clienti effettivi.
Step IV - Il contratto con l’agente attivo nella nautica
Se ho fatto una buona ricerca del procacciatore, non posso certo mandarlo a vendere porta a porta, è essenziale contrattualizzare la risorsa. Trovare agenti nella nautica non basta, occorre avere dei precisi contratti che siano allineati alla politica commerciale, solo in questo modo la nostra ricerca di agenti nautici porterà dei risultati. Facciamo un esempio: abbiamo trovato un portale agenti in grado di supportarci e presentarci delle risorse ottimali, insieme al marketing è stata definita una politica commerciale precisa, sappiamo come raggiungere la clientela e cosa offrire alla stessa. Poi il contratto con il nostro nuovo venditore non è in linea a quanto definito. Il risultato? Un disastro. Se cerco agenti di commercio nel settore nautico devo essere consapevole che la coerenza in tutto il percorso è essenziale per il successo.
Step V - La fidelizzazione, meglio agenti monomandatari nella nautica
La ricerca del venditore di per sé non basta, se cerco rappresentanti nella nautica, devo essere consapevole che fidelizzare gli stessi è fondamentale, perché saranno loro a parlare con i player del mercato. Quindi se ho un prodotto o un servizio con un alto grado di sostituibilità, rischio di perdere fette di fatturato, nel caso in cui il nostro agente di vendita decida di cambiare impresa mandante. Ecco quindi che oltre a dei portali venditori capaci di fare la ricerca procacciatori, devo strutturare un’offerta per il nostro agente di vendita, che motivi quest’ultimo a rimanere con noi nel tempo. Chi trova agenti di solito non pensa a generare fatturato nell’immediato, bensì alla costruzione di un sistema impresa che possa durare nel tempo, questo dovrebbe essere il focus fondamentale per il successo.
In conclusione la ricerca di procacciatori nella nautica non è mai cosa semplice, perché non si tratta di semplici vendite porta a porta, ma se anche tu vuoi sfruttare questo canale, contatta subito AgentScout e trova venditori con noi, i tuoi nuovi agenti Italia ti aspettano.