I PASSAGGI FONDAMENTALI PER UN'AZIENDA AGRICOLA DI SUCCESSO

24/08/2021 | AgentScout
pexels pixabay 235725 1624618697

Cos'è un'azienda agricola?

Il nome è già di per sé evocativo: un'azienda agricola è una realtà imprenditoriale artigianale che produce e vende prodotti enogastronomici con la vocazione di valorizzare i punti di forza del territorio. Solitamente, l'attenzione viene posta nel garantire un'elevata qualità della filiera, puntando sul biologico. Alla mera attività di produzione, si affiancano altresì le funzioni satellitari della manipolazione, conservazione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti, ivi compresa la loro vendita.

Insomma, l'azienda agricola è una realtà complessa e composta da più fasi – ciascuna consequenziale all'altra – mediante le quali si monitora non soltanto il processo di crescita del prodotto, ma anche le attività successive ad esso legate.

I punti di forza di un'azienda agricola

Addentrarsi nella realtà enogastronomica italiana è senz'altro un'avventura stimolante, che permette di meglio conoscere le eccellenze del territorio e, soprattutto, di entrare in contatto con moltissime realtà imprenditoriali locali. Vediamo, quindi, quali sono i punti di forza dell'azienda agricola.

  • Produzione interna:
  • che si decida di puntare su una produzione diversificata o selettiva, si potranno evitare gli incomodi legati a una fornitura esterna come ritardi e difficoltà di comunicazione.
  • Contatti con i locali:
  • stringere rapporti con altri produttori del territorio o con imprenditori del settore Ho.Re.Ca. evita l'isolamento mediante la creazione di una rete di collaborazione sulla quale poter contare per la distribuzione dei prodotti.
  • Vendita all'estero:
  • la filiera enogastronomica italiana non è soltanto uno dei fiori all'occhiello del nostro Paese, ma gode di una solida fama anche all'estero. Rivolgere lo sguardo ai Paesi d'Oltralpe potrebbe essere un'idea per incrementare le possibilità di vendita.

I punti di debolezza di un'azienda agricola

Accanto ai pro è raro che non ci siano dei contro. Come ogni realtà, esiste il doppio risvolto della medaglia, che può portare con sé qualche complicazione. E, giacché fare impresa significa avere piena consapevolezza di ciò cui si va incontro, è bene avere presenti anche le difficoltà legate a questo business. Vediamo, ora, quali sono i punti di debolezza di un'azienda agricola.

  • Concorrenza GDO:
  • se è vero che produrre localmente permette di avere un tratto distintivo del quale andare fieri, lo è altrettanto considerare che la presenza di produttori su vasta scala può rendere spietato il confronto e difficile il piazzamento sul mercato. A ciò, si aggiunga l'eccessivo potere contrattuale della
  • Grande Distribuzione
  • .
  • Difficoltà di coordinamento:
  • a meno che non si abbia in mente di rimanere entro i confini del proprio territorio per una vendita B2C, coordinare la fase agricola con la fase industriale può rivelarsi più complesso del previsto. È perciò necessaria una buona organizzazione a monte, prevedendo anzitempo eventuali difficoltà e sviluppando tecniche di risoluzione.
  • Volatilità dei prezzi:
  • i prodotti della filiera agricola sono spesso soggetti a elevati picchi d'offerta, circostanza che espone all'inghippo di non poter sempre fare affidamento sullo stesso prezzo.

La figura dell'agente e del rappresentante

In un mercato con un così grande potenziale ma altrettanto controverso, è la figura del commerciale che può fare la differenza. Uno degli errori più comuni che gli imprenditori di aziende agricole commettono, infatti, è quello di ritardare la ricerca agenti e rappresentanti, convinti che si tratti di una fase rinviabile a un momento successivo. In realtà, accanto a tutte le valutazioni del caso sull'avviamento e l'organizzazione dell'azienda, pensare di dotarsi di una figura specializzata nel piazzamento dei prodotti è fondamentale per iniziare col piede giusto.

Sarà, infatti, premura dell'agente e del rappresentante far conoscere l'azienda agricola e illustrarne le caratteristiche, affrontare trattative commerciali vantaggiose per il business e favorire la distribuzione dei prodotti sul mercato.

Le caratteristiche del commerciale perfetto

Il titolo di questo paragrafo è un'ovvia provocazione: non esiste il commerciale perfetto. Esiste, di contro, il commerciale giusto. Trovarlo potrebbe non essere semplice, specie se si rimane vincolati ad alcune credenze limitanti circa le caratteristiche che dovrebbe avere. Molti imprenditori cercano una figura con una consolidata esperienza di vendita e di settore, disposta a fare i salti mortali per l'azienda e che non abbia particolari richieste; ma non sono disposti a dare. Come si suol dire, vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.

Ciò che non valutano è che la ricerca agenti e rappresentanti dovrebbe, in realtà, focalizzarsi su altri aspetti, in grado di fare la differenza quando si tratta di piazzare un prodotto (o più prodotti sul mercato). Ecco quali sono i più incisivi:

  • Abilità comunicative:
  • una risorsa in possesso di doti empatiche e persuasive, capace di adattarsi all'interlocutore, è una risorsa vincente. Più che la qualità del prodotto, infatti, spesso le persone si lasciano convincere dal modo in cui il prodotto viene venduto loro.
  • Conoscenza:
  • per vendere un prodotto, bisogna conoscerlo. Solo così sarà possibile valorizzarlo al massimo agli occhi di un potenziale cliente. Basterà una buona dose di formazione per rendere la figura skillata sotto questo punto di vista.
  • Proattività:
  • che abbia 20 anni o ne abbia 60, poco importa. Quando ci si confronta con una persona naturalmente proattiva, il successo è dietro l'angolo. Evita di fossilizzarti su dati come la provenienza territoriale e l'età e valuta le capacità della persona che hai di fronte.

In conclusione, lanciarsi nell'impresa di aprire un'azienda agricola è un passo che va compiuto con la giusta consapevolezza. Per questo, avere a disposizione gli strumenti di valutazione idonei è imprescindibile per chiunque desideri avere successo. Adesso che sai cos'è un'azienda agricola e ne conosci i punti di forza e di debolezza, sai anche quanto sia importante puntare sulla ricerca agenti. Non perdere altro tempo! Trova agenti che possono aiutarti a fare la differenza e a partire con una marcia in più. Prova il servizio di AgentScout. Non te ne pentirai!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto