I MIGLIORI TAGLI DI CAPELLI PER AGENTE DI COMMERCIO
L'importanza del look per agenti e venditori
Lo sappiamo che l'aspetto non fa il monaco, ma una buona prima impressione è sempre un ottimo biglietto da visita per qualsiasi uomo business. In questo articolo di agentscout.it, vediamo nel dettaglio quali possono essere i migliori tagli di capelli per agente di commercio nel 2023. Affrontando anche l'aspetto dell'importanza del look per agenti e venditori al giorno d'oggi.
La impressione del rappresentate dell'aziende conta moltissimo
Nessuno pretende che gli agenti di commercio abbaglino come modelli scesi da una passerella, ma il look degli agenti commerciali è veramente importante. Agenti e venditori sanno bene che fare attenzione agli abiti da indossare ogni mattina può fare la differenza e spianare la strada che conduce al successo come agenti di vendita.
Chiariamo subito che non esiste una divisa definita per gli agenti rappresentanti, ma vestirsi con accuratezza serve ad ogni consulente commerciale per fare buona impressione in chi ha davanti. La cosa importante è vestirsi con cura e tutti i commerciali agenti devono impegnarsi per scegliere un outfit che ben si sposi con il tipo di azienda o settore che rappresentano.
Non è necessario che l'agente di ricerca vesta per forza in giacca e cravatta, anche perché oggi questo cliché dei venditori Italia anni '80 è sorpassato, il mondo è cambiato e anche nel look dei rappresentanti venditori è più importante appartenere all’universo che si propone e che si narra agli utenti. Però sempre in maniera elegante e attenta.
Il look di capelli dei commerciali agenti
Quando si parla di look per agenti di commercio, ci potremmo soffermare sul taglio di capelli. Anche l'acconciatura può fare la sua parte per gli agenti. Una guida di Quifinanza per esempio, ha stilato dieci tagli di capelli ideali per venditori commerciali. Tra i tagli più apprezzati per fare bella figura come venditore agente c'è per esempio il “french crop”, ordinato ed elegante, portato tutto in avanti incornicia il volto ed enfatizza la linea della mascella.
Un consulente commerciale può scegliere per esempio il classico “buz cut”, pulito, corto e di grande tendenza oppure l'“ivy league hair cut”, che gli agenti commerciali apprezzano perché è un taglio elegante che prevede i capelli quasi rasati ai lati e lunghi diversi centimetri nella parte superiore della testa. Per i venditori rappresentanti funzionano sempre anche i più classici capelli corti tirati indietro che trasmettono sempre un senso di sicurezza alla figura dei venditori e rappresentanti, oppure il celebre “combover”, i capelli lunghi tirati all'indietro anche con gel o lacca (elegantemente retrò) da sempre a prova di perfetto agente di commercio.
A ciascun venditore agente il suo dress code
Noi di Agentscout sappiamo bene che gli agenti commerciali che lavorano al contatto col pubblico, necessitano di un outfit particolare. La cosa importante è che gli agenti di commercio vestano in linea con ciò che stanno vendendo o sponsorizzando. Il dress code di un venditore agente, non può in nessuno caso apparire sciatto e poco curato, poco incline a comprendere i reali desideri di chi si trova al suo cospetto. Pensiamo per esempio ad un agente di ricerca settore gioielli: sicuramente sarebbe un venditore commerciale fuori luogo se indossasse un jeans invecchiato e sdrucito e un paio di sneakers che ha visto anni migliori. Nessuno acquisterebbe un gioiello da questo consulente commerciale. Quanto cambierebbe il nostro desiderio di acquistare preziosi se ci trovassimo invece davanti una giovane e ben curata agente di commercio, con un tailleur gessato gonna o pantalone e tacchi alti? Questo per dire che il dress code per agenti rappresentanti vale più di quanto si pensi. Rappresenta il primo biglietto da visita per condurre in porto una vendita che può rivelarsi più ardua del previsto. Ogni settore ha il suo dress code e gli agenti di vendita devono conformarsi ad esso.
La ricerca agenti deve passare anche dal look
Insomma, quando un azienda decide di fare ricerca agenti di commercio e avvia un processo di selezione agenti commerciali, deve assolutamente considerare anche il look dei candidati. Non solo quindi concentrarsi sulle skills professionali degli agenti commerciali ma capire anche se il loro look si conforma al settore dove dovrebbero operare come rappresentanti. Ovviamente questo aspetto si può limare facendo dei corsi di formazione per i venditori, facendo capire ai commerciali agenti l'importanza dell'outfit e come migliorare sotto questo punto di vista.
Se vogliamo perdere meno tempo, possiamo anche affidarci ad agenzie specializzate nella ricerca di agenti come Agentscout che svolgono tutto il processo di ricerca venditori e selezione agenti di commercio per la tua azienda in base alle tue necessità. In questo modo la ricerca di agenti di vendita è più veloce e sicura.