CORONAVIRUS ― L’EXPORT MANAGER PUÒ AIUTARTI

14/05/2021 | AgentScout
coronavirus export manager

Come alcuni imprenditori hanno evitato la crisi?

La risposta è semplice: hanno eliminato il rischio Paese con la ricerca di export manager. Purtroppo, quando le cose vanno bene, ci illudiamo che la situazione possa rimanere così per sempre, immaginando di vivere in un’economia stabile e proficua che garantisca benessere. Al contrario, il cambiamento dovrebbe partire proprio nel momento in cui l’impresa cresce e non presenta problemi gestionali. Investire anzitempo sul miglioramento è la strategia che ha permesso a molti imprenditori di affrontare meglio di altri la crisi.

C'è ancora tempo per rimediare?

Certo che sì! Per quanto delicata sia la situazione, l’immagine dell’Italia a livello globale è ancora ottima e il made in Italy (sia a livello di prodotti che di servizi) rappresenta uno dei fiori all’occhiello non solo della nostra penisola, ma di tutta Europa.

Cosa fare per affrontare la situazione?

In primo luogo, occorre mantenere la calma e focalizzarsi sulla ricerca di agenti esteri o trovare export manager in grado di consentire l'accesso a quei mercati che al momento ancora non riusciamo a raggiungere. Questo ci permetterà di avere le risorse giuste da mettere in campo al momento opportuno e, nel frattempo, di studiare il settore nel quale desideriamo espanderci.

Ma questa strategia può valere per tutti?

Ovviamente dipende dall'azienda. Un’agenzia che vende tramite mandato su un determinato territorio dovrà, in primo luogo, confrontarsi con la casa madre. Per un negozio di provincia non sarà semplice muoversi ma neppure impossibile. Se il tuo business rappresenta un prodotto o un servizio che può trovare applicazione anche in altri Paesi, allora non hai che da cominciare la ricerca di export manager e agenti esteri.

Le regole auree per avere successo

Neanche in questo caso l'improvvisazione è una buona consigliera. Bisogna avere un metodo che ci consenta di muoverci con padronanza e ci eviti il fastidio di incorrere in situazioni spinose. AgentScout ti svela quali sono le 3 regole auree per trovare commerciali esteri.

1. Affidarsi ad agenzie specializzate

Per trovare export manager, la soluzione più veloce è affidarsi ad agenzie specializzate in grado di reperire la figura desiderata in poco tempo. Il faidaté, in una situazione di crisi, non è la soluzione migliore per cui propendere, onde evitare di sprecare tempo e denaro inutilmente.

2. Puntare su persone residenti in Italia

La seconda regola aurea è impostare la ricerca su profili di agenti e commerciali residenti sul territorio italiano. Se il tempo a disposizione è poco, sicuramente un export manager residente in prossimità della nostra struttura, che operi sul territorio estero in cui desideriamo espanderci, è la soluzione migliore.

3. Avere le idee chiare

La terza regola aurea è avere le idee chiare. Dobbiamo sapere fin da principio in che direzione desideriamo muoversi e, nel caso in cui le idee siano offuscate, è buona norma chiedere a chi ha più esperienza di noi e farci guidare da agenzie specializzate.

L’export manager è davvero la soluzione per uscire dalla crisi?

Dipende! Nessuna soluzione è destinata in sé stessa a risolvere tutti i problemi, ma muoversi con anticipo può essere un buon modo per ottimizzare i tempi. È chiaro che, se esistesse una formula magica per risolvere in tempi stretti le situazioni di crisi, vedremmo un’altra realtà in televisione e sui giornali. E, tuttavia, reperire un export manager o un commerciale estero in grado di ampliare la nostra azienda su altri mercati è l’unica soluzione effettivamente percorribile in un periodo come quello che stiamo vivendo.

Quanto costano export manager e agente estero?

In una fase delicata come quella attuale, gli accordi presi possono essere redatti solo sul fatturato, andando quindi ad eliminare eventuali costi fissi. Se hai un prodotto o un servizio che ha funzionato fino a prima della crisi, eliminando il rischio Paese con un nuovo mercato, avrai buone possibilità di vedere la tua azienda riprendersi in tempi rapidi.

In conclusione, non esistono soluzioni in grado di risolvere magicamente la situazione. Però, se fino a poco tempo fa la tua impresa funzionava e generava utili, iniziare a ricercare export manager e agenti esteri con società specializzate come agentscout.it ti consentirà di trovare accordi sul solo fatturato generato. Ed è già un buon punto di partenza da cui pensare di reinventarsi!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto