Coronavirus: puntare sull'agente di commercio online
Chi è l'agente di commercio online?
Se in passato la figura dell’agente di commercio era vista come il classico venditore che viaggia tra un cliente e un altro valigetta alla mano, oggi l’agente di commercio online rappresenta il commerciale 3.0, che opera utilizzando tutti i mezzi digitali: dalla video conferenza ai calendari condivisi passando per Whatsapp. Questo suo dinamismo lo rende una risorsa estremamente vantaggiosa per l'azienda, che diventa a sua volta più competitiva. Stando ad una ricerca di AgentScout su un campione di 100 rappresentanti, ben 34 hanno dichiarato di aver spostato il proprio lavoro totalmente in smart working e hanno generato numeri interessanti sotto il profilo degli ordini.
Cosa fa l'agente di commercio online?
L’agente di commercio online svolge la sua regolare attività, utilizzando tutti i canali digitali per dare maggiore fluidità al proprio lavoro: gli appuntamenti vengono presi al telefono e calendarizzati col cliente mediante strumenti come Google Calendar, i meeting sono svolti esclusivamente online tramite piattaforme di video conferenza e la finalizzazione degli accordi avviene con moderne smart card. Ciò significa che egli agisce a distanza e, nel caso dell'odierna emergenza sanitaria, in piena sicurezza senza che il suo lavoro subisca penalizzazioni di sorta.
Quali vantaggi apporta la ricerca agenti di commercio online?
Rispetto ad un approccio tradizionale, l’agente di commercio online garantisce plurimi vantaggi. In primo luogo, rende possibile un considerevole risparmio sotto il profilo delle tempistiche: agevolando le condizioni di spostamento, la figura riesce infatti a rimanere focalizzata più a lungo sulle attività di comunicazione e marketing, generando un beneficio non da poco in termini di chiusura contratti. Il venditore online educa altresì la clientela ad un approccio più smart, creando semplificazione e benefici di medio lungo termine per l’organizzazione.
Dove trovare agenti di commercio online?
Rispetto alle figure tradizionali, questo tipo di rappresentanti hanno un approccio totalmente diverso e sono presenti in numero limitato. Per tale motivo, è essenziale rivolgersi ad agenzie specializzate come agentscout.it ed evitare il faidaté, che rischia di diventare oneroso. Meglio affrontare costi certi con garanzie di successo piuttosto che generare rischi inutili.
Come integrare venditori online?
L’integrazione dei venditori parte dal metodo di selezione agenti di commercio. Accade spesso che imprese a vari livelli non abbiano idea di come funzioni il mercato e di quali siano gli strumenti per il successo. Va da sé che una buona fase di selezione permette all’azienda di evitare i cosiddetti “falsi positivi”, ovvero quelle figure apparentemente di valore che poi si dimostrano fallimentari.
Perché ricercare agenti rappresentanti subito?
Come disse John C. Maxwell, “per formare un leader occorre un altro leader”. Questo cosa significa? Che, per quanto valida sia la vostra organizzazione a livello di rete vendita, è probabile che il Coronavirus abbia generato una situazione di caos della quale è importante prendersi immediatamente carico. Se sei a capo di un'azienda in difficoltà, spetta a te rinforzarne la struttura mediante l'integrazione di risorse capaci di lavorare in smart working e di chiudere contratti. Muoversi in questa direzione non solo porterà un’immediata ventata d’aria fresca, ma permetterà altresì di creare veri e propri leader della vendita anche tra le figure attualmente attive in azienda che non stanno producendo.
Se senti che la tua azienda si trova in una situazione complessa da gestire e vuoi recuperare lo slancio per una ripartenza di successo, inizia a cercare agenti e venditori online con AgentScout.