CONSULENTE COMMERCIALE: CHI È E COSA FA?
Chi è il consulente commerciale?
Il consulente commerciale è una figura professionale esperta dei meccanismi del mondo commerciale. Il suo ruolo consiste nel fare da tramite tra le esigenze basilari dell’azienda e il reparto marketing, in modo tale che ci sia un allineamento interno in grado di migliorare le azioni intraprese per incrementare il fatturato.
Per svolgere al meglio il suo ruolo, il consulente commerciale deve conoscere i trends di mercato e avere sviluppato una buona esperienza nel campo della vendita, a prescindere dal settore di riferimento. Che tratti energia o che operi nel mondo dell’ho.re.ca., egli avrà appreso tramite esperienza diretta e indiretta quali sono le fluttuazioni che caratterizzano quel determinato ramo e quali sono le best practice capaci di fare davvero la differenza per l’azienda.
In questo modo, il consulente commerciale elaborerà delle strategie concrete per favorire l’aumento delle vendite all’interno dell’impresa, incidendo favorevolmente sulla salute dell’intero business.
Cosa fa il consulente commerciale?
Nel porsi come tramite tra le esigenze commerciali del reparto vendite e i vertici del business, il consulente commerciale agisce secondo un preciso modus operandi, che si compone delle seguenti fasi:
- individuare e analizzare i punti di forza e i punti di debolezza dell’azienda;
- individuare e analizzare i punti di forza e i punti di debolezza del prodotto/servizio che l’azienda intende piazzare sul mercato;
- studiare i mercati di riferimento dove il prodotto/servizio potrebbe trovare piazzamento;
- elaborare, sulla base dei dati raccolti, una strategia commerciale che si prefigga degli obiettivi e stabilire quali tecniche usare per raggiungerli;
- mettere in pratica tale strategia, monitorandone l’andamento in modo costante.
Stando così le cose, potremmo dire che il consulente commerciale è uno sviluppatore e coordinatore delle strategie di vendita, che coinvolgono l’intero reparto commerciale, con una peculiare attenzione per il marketing e le sue estrinsecazioni.
Questa attività di analisi e pianificazione, unita alla gestione delle modalità di attuazione della strategia elaborata, lo distinguono da altre figure professionali che operano nel medesimo settore: agenti di commercio, rappresentanti, venditori e procacciatori d’affari. Ben più dei suoi colleghi, infatti, il consulente commerciale è in grado di identificare i bisogni dei potenziali clienti, capire come soddisfarli e riuscire a fidelizzarli nel tempo.
E l’attività di vendita?
Se è vero che, per molti aspetti, il consulente commerciale possa essere paragonato a uno stratega, questo non significa che gli sia estranea l’attività di vendita. Anzi, proprio per l’accurato monitoraggio che svolge sui bisogni dell’azienda e sulle modalità migliori per insediare il mercato, è imprescindibile che il consulente commerciale sia coinvolto nella fase di attuazione delle strategie elaborate.
Non è un caso che, spesso e volentieri, questa risorsa venga scelta per presiedere un team formato dai principali attori della vendita (agenti, venditori, rappresentanti). Solo una buona coordinazione e il contatto diretto, infatti, possono assicurare che l’applicazione delle tecniche individuate esiti in una performance efficace nella pratica.
Non è un caso che, a volte, si assista all’insuccesso di prodotti validi ma al successo di prodotti di una qualità inferiore, o che due prodotti identici vadano incontro a sorti diametralmente opposte. Lo studio dei mercati di riferimento e la corretta pianificazione delle azioni da adottare fanno la differenza tra il riuscire e il fallire.
Ecco perché il consulente commerciale è una figura che dovrebbe essere molto ricercata dalle aziende che hanno intenzione di rafforzare e implementare la propria area marketing.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un consulente commerciale?
Il fatto che il consulente commerciale sia una figura ibrida - in quanto è coinvolto nel processo di vendita con un ruolo apicale senza, tuttavia, occuparsi direttamente della vendita al cliente - la rende altamente spendibile all’interno di un’azienda. Allo stesso tempo, richiede una preparazione specifica che non manca dei suoi tecnicismi.
In particolare, un buon consulente commerciale dovrebbe:
- possedere
- competenze nell’ambito dell’
- advertising
- e del
- marketing
- (sia strategico che operativo), pertanto avere una buona padronanza degli strumenti informatici;
- essere abile nel condurre
- analisi di mercato
- ;
- possedere ottime capacità gestionali e
- comunicative
- ;
- essere orientato al raggiungimento degli obiettivi;
- essere capace di adattarsi alla situazione concreta e al cliente che, di volta in volta, si presentano a lui.
In presenza di questi elementi, è evidente che ci si trovi di fronte a una risorsa estremamente preziosa per l’azienda. Il consulente commerciale fa da collante tra le varie fasi che caratterizzano il processo di vendita e ne assicura la linearità, a beneficio del risultato finale.
“Cerco consulente commerciale”, ma dove?
Se hai già digitato un paio di volte la query “cerco consulente commerciale” in un motore di ricerca e i risultati ti hanno scoraggiato, ti assicuriamo che è perfettamente normale. Quando si parla di figure commerciali, non è semplice reperirle e, soprattutto, riuscire a contattare risorse di valore. Chiunque, del resto, può spacciarsi per un venditore, per un agente di commercio, per un consulente commerciale, ma pochi lo sono davvero.
Un dato che potrebbe esserti utile, invero, è sapere che esiste una grande sproporzione nell’ambito della ricerca agenti. In sostanza, il numero di commerciali presenti sul mercato è di gran lunga inferiore alla richiesta delle aziende. Per questo, accade spesso che molti business lamentino di non aver avuto fortuna nel trovare le figure professionali giuste con cui integrare la propria rete vendita.
Non basta scrivere “cerco consulente commerciale” perché se ne materializzi improvvisamente uno, che abbia addirittura tutte le caratteristiche per operare al meglio. Se così fosse, non saresti neppure qui a leggere il nostro articolo perché non ci sarebbe bisogno di agenzie come AgentScout per aiutarti nell’impresa.
La soluzione più adatta, che tu ci creda o meno, è proprio quella di rivolgerti a realtà come la nostra, che possiedono tutti gli strumenti per evitare che ogni sforzo si traduca in un nulla di fatto. Questo cosa vuol dire? Che, dopo aver tentato di reperire un consulente commerciale attraverso i soliti canali gratuiti, ti renderai probabilmente conto di aver perso tempo e di aver lasciato terreno alla concorrenza, nel frattempo. L’ideale non è recuperare ciò che si è perduto, infatti, ma anticipare i competitor e le esigenze di mercato per farsi trovare sempre pronti. Il ferro, insomma, va battuto finché è caldo. Per questo, ti consigliamo di agire e di farlo nel più breve tempo possibile.
In conclusione, il consulente commerciale è una figura professionale che merita la tua attenzione e che dovresti prenderti la briga di integrare nella tua rete vendita, se ancora non ne hai uno. Per riuscirci, evita inutili perdite di tempo e affidati agli esperti del recruiting di AgentScout: sapremo inquadrare la tua esigenza e sottoporti la soluzione migliore per te, un po’ come il consulente farebbe per il tuo prodotto. Domani è già qui.