7 segreti per vendere siti web
1. Avere una strategia di marketing efficace
Il primo passo per avere successo nella vendita di siti web è avere una strategia di marketing efficace. L’obiettivo del marketing non è vendere bensì attrarre. Pertanto, un buon responsabile dovrebbe essere capace di sfoderare le arti della seduzione in modo da creare nei clienti un'attrazione irresistibile che li induca a desiderare i prodotti o servizi dell'azienda. Per farlo, potrà servirsi di slogan precisi e immagini coordinate; potrà selezionare un preciso segmento di domanda da colpire e altre strategie che vi consigliamo di approfondire con una lettura del nostro blog. Il marketing, insomma, è il cuore pulsante di qualsiasi attività.
2. Sviluppare una buona strategia di vendita
Se definire un buon piano marketing è un passaggio imprescindibile per avere successo nella vendita di siti web, lo stesso deve dirsi delle strategie di vendita. Una volta attratti gli utenti, infatti, occorre creare degli script precisi per convertire i potenziali clienti in clienti effettivi, in modo da permettere all’azienda di crescere costantemente.
3. Ricercare agenti di commercio
“Ho creato una strategia di marketing ed una strategia di vendita, ma nel concreto come trovo clienti?”: questa è una delle domande tipiche del nostro web master di riferimento. Oggi, il 70% del Pil italiano è generato dagli agenti di commercio. E, tuttavia, eccezion fatta per i grandi player quotati in borsa, la maggior parte delle imprese italiane che si occupa della vendita di siti web non dispone attualmente di una rete commerciale. La ricerca agenti rappresenta il primo canale per trovare clienti ed espandere il proprio business. Certo è che, per avere successo, sarà essenziale dotare i commerciali di precisi piani marketing e metodi di vendita definiti a monte.
4. Trovare clienti con la coerenza
Mantenere una linea di coerenza, quando si tratta di comunicazione, è fondamentale per trasmettere ai clienti un importante senso di continuità. Per questo, è necessario allineare la comunicazione su tutti i canali: Lo so a cosa state pensando: “è proprio così!”. Per trovare clienti occorre coerenza nella comunicazione allineando tutti i canali: web, telefono, brochure, script, marketing, meeting, etc.. Altrimenti, si corre il rischio di risultare inaffidabili e di spingere i clienti ad allontanarsi dal nostro prodotto/servizio.
5. Prestare attenzione alla manutenzione
Rimanere costantemente ed esclusivamente focalizzati sulla vendita e, dunque, sulla ricerca di nuovi clienti non è soltanto una strategia infruttuosa nel concreto, ma rischia di diventare una leva negativa sull'organizzazione. I siti web hanno bisogno di costante manutenzione. Basti pensare che il mancato aggiornamento dei plugin può aprire le porte a tentativi di hackeraggio e malfunzionamenti. Prevedere a monte dei contratti di assistenza non solo vi permetterà di fidelizzare i clienti nel medio lungo termine, ma genererà un ulteriore vantaggio per entrambe le parti, ovvero la qualità durevole nel tempo.
6. Cross-selling e up-selling
Pochissime agenzie che si propongono sul mercato fanno ricorso alle attività di cross-selling e up-selling, pur avendo come obiettivo quelli di avere successo nella vendita di siti web. In linea di massima, quello che dobbiamo sapere è che un cliente che ha già acquistato è naturalmente più propenso a riacquistare dalla stessa organizzazione, rispetto ad un contatto freddo o nuovo. Per questo motivo, prevedere delle attività di cross-selling e up-selling fa la differenza! Avere degli upgrade da proporre (come ad esempio aggiornamenti, restyling grafici, ottimizzazione della sicurezza, etc.), oltre ad attività di vendita incrociata (come campagne Facebook e Google Ads), si dimostra spesso una strategia di vendita vincente.
7. Strutturare la rete vendita
Ora, se tutto ciò che abbiamo detto è e rimane vero, va da sé che dar vita a una rete vendita strutturata sia un fattore imprescindibile per garantire la crescita dell'azienda. La costruzione della rete commerciale, quindi, dovrebbe diventare il primo obiettivo di qualsiasi imprenditore, anche se è a capo di una micro-impresa o si tratta di un piccolo professionista.
Adesso che conosci i 7 segreti per avere successo nella vendita di siti web, corri a provare AgentScout e trasforma le teoria in pratica, cercando agenti di commercio per siti internet.