COME FARE RICERCA RAPPRESENTANTI ALIMENTARI
Cerco agenti alimentari? Scopri come trovare agenti di commercio
Il 2021 ha segnato una forte ripresa per il settore alimentare, nonostante la crisi dovuta al Covid gli italiani non hanno rinunciato a spendere per food and beverage. La crescita si sta protraendo anche nel 2022 con tassi superiori rispetto al Pil. Se c'è un settore che non conosce crisi in Italia sembra proprio essere quello alimentare - nonostante anche i costi crescenti delle materie prime – gli imprenditori dopo un periodo comunque complicato sorridono e si rendono sempre più conto dell'importanza della ricerca agenti per espandere la rete vendita. Scopriamo quindi con agentscout.it come fare la ricerca rappresentanti alimentari
Ecco perché serve la ricerca agenti, numeri incredibili
Nel 2022 i ricavi del food italiano hanno registrato una crescita record del 6,8%, addirittura superiore alla crescita del Pil (6,6 per cento). Anche le esportazioni hanno ripreso a crescere con un tasso superiore al 10%, in forte rimbalzo rispetto per esempio al -0,4% del 2020. La ricerca agenti diventa importante per le imprese del settore che puntano a vendere e crescere, è anche vero che il mercato dei generi alimentari è un mondo altamente concorrenziale in Italia. Se cerchiamo agenti di commercio bisogna quindi creare delle strategie vincenti per portare aventi la selezione venditori ed integrare i migliori rappresentanti nella nostra rete vendita.
Selezione venditori in modo intelligente
Il tradizionale imprenditore che cerca agente dopo agente, non funziona più.. Molto spesso le aziende che fanno ricerca agenti di vendita sbagliano nel voler integrare agenti di commercio, che per forza devono appartenere allo stesso segmento di mercato, per avere successo bisogna muoversi nella direzione opposta. Se ad esempio vogliamo assumere un consulente commerciale nel settore vino o un agente di commercio nel ramo caffè, una soluzione giusta potrebbe essere quella di focalizzare la ricerca su profili provenienti da segmenti opposti, come ad esempio il rui sezione e. Questo perché è probabile che il rappresentante di vino sia saturo di mandati nel suo ambito specifico e possa valutare esclusivamente prodotti non in concorrenza coi propri cataloghi. Una situazione analoga potrebbe coinvolgere il venditore di caffè per quanto riguarda i suoi prodotti.
Agenti commerciali settori in cui investire
“AAA Agenti commerciali cercasi”, si ma in quali settori? Quali sono i settori commerciali dove poter investire con gli agenti plurimandatari ed i rappresentanti monomandatari? Sicuramente i comparti di farine e caffè sono interessati da una progressione a due cifre, questo anche per effetto dell’aumento dei costi delle materie prime, boom anche per i comparti di olio, surgelati, latte e vino. Le esportazioni già dal 2021 sono in crescita, ma a tassi molto più contenuti, con distillati, birra, latte, soft drink, vino e pasta in particolare dinamismo. Se ricerchiamo agenti investire in questi mercati con venditori commerciali o agenti di vendita, presuppone ovviamente che l'azienda faccia sempre un’analisi approfondita del mercato per mettere in condizione l’agente di vendita di commercializzare i prodotti al meglio.
Cerco agenti di commercio settore alimentare
Se parliamo di ricerca di agenti nel settore alimentare, notiamo immediatamente che ci sono molti venditori rappresentanti in cerca di aziende per nuovi mandati. Se hai un’attività che fa ricerca venditori con costanza, Agentscout è sicuramente la soluzione migliore per te, perché una lunga esperienza nella selezione rappresentanti e selezione venditori, unita ad un database agenti con migliaia di risorse, in un settore altamente concorrenziale fanno la differenza. Accontentarsi di un semplice procacciatore d’affari o della tradizionale ricerca di rappresentanti “fai da te” con i classici annunci per agenti di commercio, sicuramente non è la soluzione migliore per centrare gli obiettivi. Meglio affidarsi all’esperienza di un’agenzia di selezione agenti commerciali specializzata.