Benefit aziendali: Come motivare al meglio i tuoi agenti e venditori
Motivare i nostri agenti di commercio è una priorità
Motivare i nostri agenti di commercio è una priorità, perché ricordiamoci che un agente di commercio soddisfatto è un agente di vendita che lavora meglio. Vediamo in questo articolo di agentscout.it quali possono essere i benefit aziendali per agenti e venditori e perché è importante usarli anche adesso sotto le feste natalizie.
L'importanza dei benefit per agenti di commercio
Sicuramente ci siamo molto impegnati per fare una ricerca di agenti attenta, una selezione venditori adatti al nostro business e il risultato è stato quello di aver trovato agenti di commercio capaci e preparati che hanno permesso alla nostra azienda di volare nel fatturato. Attenzione però adesso a non fare l'errore di sedersi sugli allori, pensare che una volta raggiunto il risultato con gli agenti di commercio non si debba più investire e gratificare i nostri rappresentanti.
Gli agenti e venditori, siano essi agenti di commercio monomandatari o agenti di commercio plurimandatari, vanno sempre coccolati perché un consulente commerciale felice è un agente di vendita più produttivo. Quindi pensiamo per esempio ad usare dei benefit per i nostri agenti commerciali, soprattutto adesso che è Natale e gli agenti come tutti noi sentono il bisogno di maggiori gratificazioni anche sul lavoro.
Quali sono i benefit più apprezzati dai nostri venditori commerciali?
Possiamo pensare a tutte quelle gratificazioni non monetarie per agenti rappresentanti per garantire il benessere dei nostri venditori commerciali al di fuori della paga mensile. Una ricerca recente ha mostrato come i dipendenti, e quindi anche l'agente di commercio e il venditore agente, possano apprezzare molto i benefit che permettono di conciliare vita professionale e privata. Per esempio potremmo gratificare i nostri agenti commerciali pagando loro visite mediche, corsi di formazione, abbonamenti ai servizi pubblici, gli spostamenti di lavoro, fornire ai venditori buoni pasto o buoni acquisto. Ci sono tante forme di benefit aziendale che possiamo dare ai nostri agenti rappresentanti, ricordiamoci inoltre che una azienda che tratta bene i propri dipendenti avrà anche più successo nella ricerca di agenti commerciali.
Fringe e flexible benefit per agenti Italia
Quando si parla di benefit aziendali per agenti di ricerca bisogna inoltre fare un distinguo tra fringe e flexible benefit. I fringe benefits per agenti commerciali sono quelli concessi dall'azienda al venditore agente in modo discrezionale, anche ad personam. L'auto aziendale o il pc in dotazione per agenti e venditori sono esempi di fringe benefit. La scelta di erogare questi benefit agli agenti rappresentanti può essere presa da un’azienda in autonomia, senza che siano compresi nella contrattazione collettiva o negli accordi sindacali. I flexible benefit non possono essere invece offerti ad un numero ristretto di venditori commerciali, ma devono venire erogati a tutti i nostri agenti. Quindi si tratta di beni o servizi che l’azienda decide di erogare a tutti gli agenti di commercio affiancandoli alla retribuzione e che si inseriscono nel quadro delle politiche di welfare aziendale (assicurazioni sanitarie, servizi ricreativi etc).
La formazione come benefit per il venditore agente
La formazione è un punto cardine della ricerca di agenti. Molte aziende hanno deciso di usare la formazione come benefit per il venditore agente. La formazione, e nello specifico quella per agenti commerciali, è uno dei servizi chiave della normativa welfare, tra i servizi identificati dal TUIR che non costituiscono reddito da lavoro dipendente e l'azienda può erogare ai propri dipendenti senza alcuna tassazione. Più volte abbiamo detto in questo blog quanto sia importante la formazione per i commerciali agenti. I rappresentanti venditori devono usare la formazione per migliorare l'utilizzo di tutte le tecnologie che hanno a disposizione come rappresentanti per vendere, dai computer ai programmi. La formazione degli agenti di commercio deve essere costante per insegnargli non solo a vendere ma anche a difendere i valori aziendali. Ricordandosi sempre che la ricerca di agenti di commercio non dovrebbe mai prescindere dalla formazione.
Ricerchiamo agenti, come farlo bene
Va bene usare i benefit aziendali per incentivare i nostri agenti di vendita. Però il primo passo verso il successo è sempre quello di fare una buona ricerca agenti. La ricerca venditori delle aziende troppo spesso si affida agli annunci per agenti di commercio andando letteralmente a caso, pescando in un mare magnum di agenti commerciali con poca esperienza e non adatti alla nostra causa. Per questo il nostro consiglio è sempre lo stesso: affidarsi ad agenzie specializzate nella ricerca rappresentanti e selezione agenti di commercio come AgentScout.
La nostra esperienza pluriennale come agenzia specializzata nella ricerca di agenti ci ha permesso di fare selezione venditori in tutti i settori di mercato, agenti e venditori scelti con attenzione per ogni segmento e pronti a prendere nuovi mandati. Inoltre investiamo molto nella formazione agenti fornendo alle aziende venditori commerciali a tutto tondo capaci di rispondere alle loro esigenze. Per questo se cerchiamo agenti di commercio formati rivolgersi ad AgentScout resta la soluzione migliore.