COME TROVARE AGENTI DI COMMERCIO NEL RAMO VITIVINICOLO

24/05/2021 | AgentScout
chi e venditore vino 1536x1024

Chi è il venditore di vino?

Il venditore di vino è una figura che si occupa d’intermediazione tra l’azienda agricola o vitivinicola produttrice e i potenziali acquirenti. Questi ultimi, di solito, sono riconducibili a tre macro operatori:

  • Grande Distribuzione Organizzata
  • Ho.re.ca (Bar – Alberghi – Ristoranti)
  • Negozi di alimentari indipendenti

Il venditore di vino può essere un dipendete dell’impresa, un agente di commercio o un professionista con partita iva.

Perché costruire una rete vendita?

Ho solo una piccola impresa vitivinicola. Per me non ha senso trovare agenti. Faccio da solo! ” Potrebbe sembrare una soluzione intelligente, che ben si attaglia alle nostre esigenze, ma è probabile che si dimostri controproducente. Ricerche di mercato e studi dimostrano come le aziende monocentriche siano destinate a morire. Oggi il successo si raggiunge avendo una buona propensione alla delega. Avete mai provato ad immaginare cosa succederebbe alla vostra impresa, se voi (o chi è al vertice) veniste meno? Se la proiezione mentale che si è materializzata per rispondere a questa domanda è negativa, significa che dovete subito cercare dei venditori di vino per costruire una rete vendita efficace.

La ricerca agenti di commercio vino

Ricercare agenti di commercio nel settore vino non è la cosa più semplice del mondo. Spesso, infatti, queste figure hanno mandati di non concorrenza. Questo significa che, se anche si riuscisse a entrare in contatto con loro, nel concreto rimarrebbe problematico riuscire a raggiungere la fase di stipulazione del contratto.

Come fare, allora, a trovare un venditore nel ramo vitivinicolo?

La regola aurea è non cercare propriamente un rappresentante o una figura specifica. L’importante, di contro, è reperire commerciali in grado di colpire il nostro prospect potenziale, sicché la forma passa in secondo piano. A titolo esemplificativo, per entrare nel ramo ristoranti, possono andar bene dei sommelier o degli agenti di commercio nel settore Ho.re.ca. Rimane il grande interrogativo: dove ricercarli?

Dove trovare il venditore di vino?

Pensare di affidare la ricerca al passaparola è un errore che AgentScout sconsiglia di commettere. In un settore altamente competitivo e ricco di patti di non concorrenza, accordi di riservatezza e salate penali, è sempre bene muoversi su una rosa di contatti ampia di almeno cento potenziali profili inseribili. Ecco che il faidaté rischia di essere un'arma che si ritorce contro chi spera di sfruttarla! L'ideale è rivolgersi ad un’agenzia specializzata.

In conclusione, se hai una piccola media impresa e produci vino scegli di contattare agentscout.it e trova subito gli agenti di commercio per te.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto