COME DIVENTARE AGENTE DI COMMERCIO IN ITALIA
I passi da fare per diventare agenti commerciali
Chi è l'agente di commercio? In questo nuovo articolo di agentscout.it vediamo nel dettaglio di cosa si occupa questa figura e soprattutto come diventare agente di commercio in Italia. Vedremo quali sono i passi da fare per diventare agenti commerciali. Parleremo di una figura sempre più importante per le imprese italiane, infatti il 70% del pil del nostro paese è generato proprio grazie all'operato degli agenti commerciali.
Chi è l'agente di vendita e cosa fa
Agenti commerciali, agenti di vendita, rappresentanti, venditori commerciali: sono tanti gli appellativi coi quali possiamo rivolgerci a questa figura. Il lavoro che svolge l'agente di commercio è quello di promuovere la conclusione di contratti per l'azienda o le aziende (si parla in questo caso di agente di commercio plurimandatario) in una specifica zona.
Ottime capacità comunicative, forza di volontà, capacità di problem solving, gestione dello stress e grande autonomia sono tra la caratteristiche principali che deve avere un venditore rappresentante. Andando nello specifico della sua professione, l'agente di vendita detto anche a volte agente di ricerca, visita le imprese commerciali proponendo l’acquisto di prodotti o servizi per conto di una impresa, o varie imprese o grossisti. Come agente venditore può stipulare egli stesso dei contratti di vendita col cliente e, essendo figura formata a tutto tondo, può fornire alla clientela un'assistenza globale. I venditori agenti sono di solito autonomi, gestendosi il proprio tempo in base al territorio dove operano, e l'azienda può mettergli a disposizione un mezzo di trasporto e la tecnologia e il materiale per lavorare.
Il trattamento economico varia in base alla produzione e al tipo di accordo provvigionale. Di norma l'agente di commercio riceve un fisso mensile e una percentuale sul valore dei contratti che ha saputo concludere, quindi si potrebbe dire che il suo guadagno è direttamente proporzionale alle sue abilità professionali.
Come si diventa venditori commerciali?
Gli agenti di commercio sono tali e riconosciuti solo dopo che si sono iscritti ad una particolare sezione della Camera di Commercio. Per diventare agenti e venditori bisogna avere la maggiore età e dei requisiti morali ben precisi, come per esempio non aver subito condanne o non essere interdetti o inabili. Per quanto riguarda il profilo scolastico, i rappresentanti di solito provengono da scuole ad indirizzo commerciale e sono laureati in economia o materie giuridiche. Se si posseggono questi requisiti possiamo intraprendere la carriera di agenti rappresentanti. Serve aprire una partita Iva, presentare la domanda alla Camera di Commercio specificando se si lavorerà come ditta individuale o all’interno di una società. Infine bisogna inviare la documentazione al Registro delle Imprese. Inoltre serve essere iscritti come agenti Italia alla Gestione Commercianti dell'INPS per i contributi previdenziali e ad Enasarco in qualità di agente di commercio. L'agente di vendita, infatti, è tenuto a versare i contributi a due istituzioni distinte.
Agente monomandatario e agente plurimandatario
Come detto il ruolo principale dell'agente commerciale è allargare il portfolio clienti dell'azienda o aziende per cui lavora. L'attività che svolgono rappresentanti e venditori avviene in autonomia, aprendo una partita Iva ed emettendo regolare fattura mensile all'azienda che si rappresenta. Gli agenti di commercio possono essere agenti di commercio monomandatari o agenti di commercio plurimandatari. Nel primo caso si impegnano in forma scritta a lavorare solamente con una singola azienda mentre nel secondo gli agenti commerciali possono sottoscrivere più contratti di agenzia e quindi rappresentare più imprese ma non possono promuovere prodotti o servizi dello stesso tipo nella stessa zona geografica.
Come fare ricerca agenti commerciali
Inserire un agente di commercio ha un notevole impatto sull’azienda: significa aprirsi alla possibilità di trovare nuovi clienti, nuovi sbocchi commerciali, di accedere a segmenti di mercato ancora sconosciuti. Per fare ricerca agenti oggi ci sono sicuramente molti canali anche se quelli validi nella ricerca venditori sono davvero pochi. Per questo noi di Agentscout consigliamo sempre di scegliere agenzie specializzate nella ricerca di agenti come la nostra, evitando il fai da te e gli annunci per agenti di commercio trovati online.
Chi sceglie Agentscout, si affida ad un team di consulenti che fanno un attento processo di ricerca agenti commerciali e selezione del personale, fornendo dei candidati attentamente selezionati tra decine di migliaia di agenti di commercio. Trovare l'agente di commercio adatto al nostro business non è utopia, ma il processo di ricerca rappresentanti e selezione agenti di commercio va fatto nel modo giusto affidandosi a dei professionisti.