CERCARE AGENTI DI COMMERCIO OGGI

16/11/2023 | AgentScout
cercare agenti di commercio

Soluzioni ed Alternative per Trovare l'Agente di Commercio Giusto nel 2024

Se sei immerso nel mondo degli affari o stai cercando agenti di commercio, sei nel posto giusto. Nel nostro articolo, esploriamo il ruolo cruciale degli agenti moderni, facendo chiarezza sulle sfumature della loro attività. Scopriamo con agentscout.it le soluzioni ed alternative per trovare l’agente di commercio giusto nel 2024. Durante l’articolo vi racconteremo una storia interessantissima..

Chi sono gli agenti di commercio?

Gli agenti di commercio sono figure professionali fondamentali nel mondo degli affari. Essi agiscono come intermediari tra produttori e clienti, svolgendo un ruolo cruciale nella distribuzione e nella promozione dei prodotti. La loro attività si estende a diverse industrie, dall'elettronica all'abbigliamento, passando per l’energia ed il noleggio auto, ma cosa fa oggi esattamente questo particolare venditore

Cosa fa l'agente di commercio oggi?

L'agente di commercio moderno è più di un semplice intermediario. Oggi, questi professionisti sono spesso coinvolti nella creazione di strategie di vendita, nell'analisi di mercato e nell'implementazione di campagne pubblicitarie. La loro funzione è evoluta, diventando sempre più strategica nell'era digitale, perché sono validi alleati per abbattere i costi pubblicitari ed implementare la rete di vendita.

Agente di commercio stipendio, facciamo chiarezza

Il compenso degli agenti di commercio può variare notevolmente in base al settore e all'esperienza. Molti agenti operano su base provvigionale, guadagnando una percentuale sulle vendite generate. Altri possono ricevere un salario fisso, spesso accompagnato da bonus legati alle performance. La chiarezza sulle modalità di remunerazione è essenziale per stabilire una collaborazione efficace, per questo motivo abbiamo deditato un articolo apposito sullo stipendio dell’agente di commercio.

Agenti o Agenti? È l'unica formula l'agente di commercio?

Quindi quali sono le soluzioni ed alternative per trovare l'agente di commercio giusto nel 2024? La terminologia può variare, ma la sostanza rimane la stessa. Gli agenti di commercio possono essere chiamati in diversi modi, come rappresentanti di vendita, consulenti commerciali o agenti di commercio appunto. L’obiettivo per un’impresa dovrebbe essere quello di massimizzare la qualità per i propri clienti e di conseguenza ottimizzare le vendite, vediamo quindi insieme quali alternative ci possono essere ai tradizionali agenti e quanto costano.

Il merchandiser

Sebbene gli agenti di commercio e i merchandiser abbiano obiettivi simili, ci sono differenze sostanziali nei loro ruoli. Gli agenti si concentrano sulla vendita e sulla promozione dei prodotti, mentre i merchandiser si occupano più specificamente della presentazione fisica dei prodotti nei punti vendita, gestendo layout, esposizione e immagine del prodotto. Tendenzialmente il merchandiser lavoro con artsti, progetti famosi e tutto quell’ambito dove i gadgets la fanno da padrone, ma non è escluso applicare questo professionista anche a situazioni più piccole. Quindi se sei una PMI ed  il tuo obiettivo è aumentare le vendite, forse questa figura non è quella che fa per te

L'Account Significato, Scopriamo i Dettagli

E la storia promessa? Ve la racconto tra poco, prima andiamo avanti con le alternative agli agenti di commercio. Nell'ambito degli agenti di commercio, l'account si riferisce generalmente ad un impiegato commerciale. Questa figura si occupa di trattare con i clienti in portfolio e con i nuovi leads per creare relazioni vincenti e chiudere vendite. Ovviamaente ha dei costi importanti e deve essere inquadrato a norma di legge.

Account Manager Cosa Fa?

L’account o impiegato commerciale gestisce in azienda la clientela, portando gli stessi a contratto. Ovviamente le strategie possono essere molteplici, ma è essenziale integrare queste risorse, se vogliamo un controllo diretto sul reparto vendite, in alternativa gli agenti di commercio possono essere più economici e maggiormente performanti.

Account Manager Stipendio, Quanto Mi Costa?

Il compenso di un account manager può variare significativamente in base all'azienda, all'industria e all'esperienza. Solitamente, gli account manager ricevono uno stipendio fisso, a volte accompagnato da bonus legati al raggiungimento degli obiettivi di vendita e di soddisfazione del cliente. Di partenza gli account base possono essere inquadrati ai sensi del CCNL, si parte quindi da 20.000 Euro l’anno per un part-time, a 40.000 per un full time. Nel caso in cui l’azienda invece abbia bisogno di un Account Manager, ovvero quella figura che gestisca anche gli aspetti commerciali ad alti livelli, i costi possono raddoppiare. Siamo sempre sicuri che gli agenti di commercio non siano la strada migliore per acquisire clienti nel 2024? Probabilmente no.. 

Sales Manager Significato, Scopriamo i Dettagli

Prima di procedere con questo paragrafo, come promesso ecco la storia: Coca Cola ha sicuramente tra i sales manager migliori del mondo, negli anni '80, la famosa bevenda, lanciò "New Coke", una nuova formula con sapore più dolce. La risposta fu devastante: i consumatori erano affezionati alla formula originale. La reazione negativa portò Coca-Cola a ripristinare la vecchia ricetta come "Coca-Cola Classic". L'incidente insegnò un'importante lezione sul legame emotivo tra i consumatori e il prodotto, sottolineando che l'affetto per il marchio è spesso più potente della novità. Perché vi ho raccontato questa storia? Semplicemente per ricordare a tutti che non bastano grandi agenti e grandi Manager per avere successo, bensì occorre una attenzione massima al mercato di riferimento. Infatti anni dopo Coca Cola consolidò la sua posizione, con una grande attenzione al cliente finale.

Il sales manager è responsabile della supervisione di tutte le attività di vendita, compresi gli agenti di commercio e gli account manager. Questa figura ha un ruolo chiave nella definizione degli obiettivi di vendita, nello sviluppo di strategie e nel monitoraggio delle performance del team.

Sales Manager Stipendio, Quanto Mi Costa?

Se stai pensando di introdurre in azienda un Sales Manager spendendo meno di 200.000 Euro l’anno, probabilmente integrerai un buffone travestito da Sales Manager. Analizzando anche questo ruolo, ci rendiamo conto di come l’agente di commercio giusto possa fare la differenza anche solo a provvigioni, mantenendo le casse dell’azienda sane!

Venditori Porta a Porta, Funzionano Ancora?

Nonostante l'evoluzione del panorama commerciale, i venditori porta a porta mantengono una loro rilevanza, soprattutto in settori come l'energia, i servizi domestici ed i prodotti di alta qualità. L'approccio diretto può essere efficace quando la personalizzazione e la dimostrazione del prodotto sono cruciali per il processo di vendita.

Come Vendere Porta a Porta Oggi?

La chiave per il successo nella vendita porta a porta oggi risiede nella comprensione delle esigenze del cliente, nella creazione di una forte connessione e nell'utilizzo di strumenti digitali per supportare le attività di vendita. La trasparenza e l'integrità sono fondamentali per instaurare la fiducia, elemento chiave in questo tipo di vendita. Dal 2023, anche per i venditori porta a porta sarà obbligatorio l’Enasarco, ha senso quindi integrarli? Forse anche in questo caso valutare gli agenti di commercio è la strada giusta..

Cerco Agenti, Come Devo Fare?

Cercare agenti di commercio oggi è possibile? Arrivato a questo punto probabilmente avrai capito che gli agenti di commercio sono la soluzione migliore, quindi alla domanda: cerco agenti come devo fare? Possiamo rispondere con articolo specifico.

In conclusione, la ricerca di agenti di commercio oggi richiede una comprensione approfondita dei ruoli e delle dinamiche di questa figura professionale. Se stai cercando agenti contatta subito AgentScout ed affidati ai professionisti del settore.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto