SONO MEGLIO GLI AGENTI DI COMMERCIO O LE AGENZIE DI RAPPRESENTANZA?

10/05/2021 | AgentScout
agenti di commercio agenzie di rappresentanza

Cosa sono le agenzie di rappresentanza e gli agenti di commercio?

L’agenzia di rappresentanza è una struttura, di solito sotto forma di società capitali o persone, che si occupa in nome e per conto del cliente di promuovere la vendita dei prodotti e servizi di quest’ultimo con l’obiettivo di generare nuove opportunità commerciali.

L’agente di commercio è una persona singola, che ovviamente dispone di una ditta individuale, che promuove la vendita di prodotti e servizi sempre per conto del cliente.

Qual è la differenza tra agente di commercio ed agenzia di rappresentanza?

Anche se lo scopo finale è analogo, è necessario fare un distinguo: le agenzie di rappresentanza sono vere e proprie società strutturate, mentre gli agenti di commercio sono singoli professionisti che operano nel settore. Definire cosa sia meglio e cosa peggio è complesso, perché si tratta di prendere una posizione troppo netta su un argomento altamente sfaccettato. Piuttosto, è corretto parlare di soluzioni diverse che rispondono ad esigenze diverse.

Definire quali queste esigenze siano è il primo passo per stabilire se e quando è preferibile rivolgersi all'una o all'altra figura.

Quando rivolgersi ad agenti di commercio e quando ad agenzie di rappresentanza?

Se scegliamo di lavorare con agenzie di rappresentanza, i margini saranno ridotti perché una società ha elevati costi strutturali. Inoltre, le singole agenzie creano a loro volta delle reti di agenti sicché la disintermediazione è inferiore.

Un agente, invece, vivendo del proprio lavoro, garantisce una disintermediazione immediata. Questo cosa significa? Che si avrà una massimizzazione dei margini di profitto. Esistono, però, dei contro nel rivolgersi ad un agente di commercio. Di solito, le agenzie sono già strutturate sul territorio e permettono così al cliente di entrare rapidamente sul mercato. Il singolo commerciale, invece, riesce a coprire soltanto una zona specifica (come ad esempio la provincia di Milano).

Proprio per questo motivo, è fondamentale valutare bene gli obiettivi che si vogliono raggiungere e, sulla base di questo, scegliere a chi affidarsi senza sottovalutare i mandati di non concorrenza.

Cosa sono i mandati di non concorrenza e perché rendono difficile la collaborazione con le agenzie?

Spesso, le agenzie di rappresentanza sono soggette a mandati di non concorrenza, ovvero sia accordi che vincolano la stessa a non prendere nel proprio catalogo prodotti o servizi in concorrenza con ciò che già vendono. Per gli agenti di commercio, la situazione è più semplice in quanto, al di là dei Monomandatari (che ovviamente sono soggetti ad un unico mandato), se invece ci rivolgiamo ad agenti plurimandatari è più facile chiudere accordi.

Cos'è meglio scegliere tra agenti di commercio e agenzie di rappresentanza?

Questa domanda è troppo criptica in sé stessa, un po' come quando ci si chiede se sia nato prima l'uovo o la gallina. La scelta, di solito, dipende dalla struttura aziendale e dal fine che intende perseguire.

Se l’obiettivo è massimizzare i margini, avere il controllo sulla propria azienda, sui propri prodotti ed espandersi gradualmente senza ingenti forzi economici finanziari, costruire la rete vendita con tranquillità optando per singoli agenti di commercio è sicuramente la soluzione migliore. Se invece vogliamo penetrare il mercato il prima possibile, anche a fronte di chiudere in perdita e creare delle passività, le agenzie di rappresentanza sono la soluzione giusta.

Adesso non ti resta che cercare il giusto partner per te!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto